nausea mattutina
![Nausea: un’interpretazione psicosomatica](https://i.ytimg.com/vi/Dz7US_u_9z4/hqdefault.jpg)
La nausea mattutina è nausea e vomito che possono verificarsi in qualsiasi momento della giornata durante la gravidanza.
La nausea mattutina è molto comune. La maggior parte delle donne in gravidanza ha almeno un po' di nausea e circa un terzo ha vomito.
La malattia mattutina inizia più spesso durante il primo mese di gravidanza e continua dalla 14° alla 16° settimana (3° o 4° mese). Alcune donne hanno nausea e vomito per tutta la gravidanza.
La nausea mattutina non danneggia in alcun modo il bambino a meno che non si dimagrisca, ad esempio con vomito grave. Una leggera perdita di peso durante il primo trimestre non è rara quando le donne hanno sintomi moderati e non è dannosa per il bambino.
La quantità di nausee mattutine durante una gravidanza non prevede come ti sentirai nelle gravidanze future.
La causa esatta delle nausee mattutine è sconosciuta. Può essere causato da cambiamenti ormonali o da un abbassamento della glicemia durante l'inizio della gravidanza. Lo stress emotivo, la stanchezza, i viaggi o alcuni cibi possono peggiorare il problema. La nausea in gravidanza è più comune e può peggiorare con gemelli o terzine.
Cerca di mantenere un atteggiamento positivo. Ricorda che nella maggior parte dei casi le nausee mattutine cessano dopo i primi 3 o 4 mesi di gravidanza. Per ridurre la nausea, prova:
- Qualche cracker o toast secco al risveglio, anche prima di alzarti dal letto la mattina.
- Un piccolo spuntino prima di coricarsi e quando ci si alza per andare in bagno la sera.
- Evitare pasti abbondanti; invece, fai uno spuntino ogni 1 o 2 ore durante il giorno e bevi molti liquidi.
- Mangia cibi ricchi di proteine e carboidrati complessi, come burro di arachidi su fette di mela o sedano; noccioline; formaggio; cracker; latte; fiocchi di latte; e yogurt; evitare cibi ricchi di grassi e sale, ma poveri di nutrienti.
- Prodotti allo zenzero (dimostrati efficaci contro la nausea mattutina) come tè allo zenzero, caramelle allo zenzero e soda allo zenzero.
Ecco altri suggerimenti:
- I polsini per la digitopressione o l'agopuntura possono aiutare. Puoi trovare queste bande nei negozi di farmaci, alimenti naturali e viaggi e nautica. Se stai pensando di provare l'agopuntura, parla con il tuo medico e cerca un agopuntore qualificato per lavorare con le donne in gravidanza.
- Evita il fumo e il fumo passivo.
- Evitare l'assunzione di medicinali per la nausea mattutina. Se lo fai, chiedi prima a un medico.
- Mantieni il flusso d'aria nelle stanze per ridurre gli odori.
- Quando ti senti nauseato, cibi insipidi come gelatina, brodo, ginger ale e cracker salati possono lenire lo stomaco.
- Prendi le tue vitamine prenatali di notte. Aumenta la vitamina B6 nella tua dieta mangiando cereali integrali, noci, semi e piselli e fagioli (legumi). Parla con il tuo medico della possibilità di assumere integratori di vitamina B6. La doxilamina è un altro medicinale che a volte viene prescritto ed è noto per essere sicuro.
Chiama il tuo medico se:
- La nausea mattutina non migliora, nonostante si provino i rimedi casalinghi.
- Nausea e vomito continuano oltre il 4° mese di gravidanza. Questo succede ad alcune donne. Nella maggior parte dei casi questo è normale, ma dovresti farlo controllare.
- Vomiti sangue o materiale che sembra fondi di caffè. (Chiama subito.)
- Vomiti più di 3 volte al giorno o non riesci a trattenere cibo o liquidi.
- La tua urina sembra essere concentrata e scura, oppure urini molto di rado.
- Hai una perdita di peso eccessiva.
Il tuo fornitore eseguirà un esame fisico, incluso un esame pelvico, e cercherà eventuali segni di disidratazione.
Il tuo provider potrebbe porre le seguenti domande:
- Hai solo nausea o vomiti anche?
- La nausea e il vomito si verificano tutti i giorni?
- Dura tutto il giorno?
- Riesci a trattenere cibo o liquidi?
- Hai viaggiato?
- Il tuo programma è cambiato?
- Ti senti stressato?
- Quali cibi hai mangiato?
- Fumi?
- Cosa hai fatto per cercare di sentirti meglio?
- Quali altri sintomi hai: mal di testa, dolore addominale, tensione mammaria, secchezza delle fauci, sete eccessiva, perdita di peso involontaria?
Il tuo provider potrebbe eseguire i seguenti test:
- Esami del sangue inclusi emocromo e analisi del sangue (chem-20)
- Esami delle urine
- Ultrasuoni
Nausea al mattino - femmine; Vomito al mattino - femmine; Nausea durante la gravidanza; nausea in gravidanza; Vomito in gravidanza; Vomito in gravidanza
nausea mattutina
Antony KM, Racusin DA, Aagaard K, Dildy GA. Fisiologia materna. In: Gabbe SG, Niebyl JR, Simpson JL, et al, eds. Ostetricia: gravidanze normali e problematiche. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 3.
Cappelle MS. Disturbi gastrointestinali durante la gravidanza. In: Gabbe SG, Niebyl JR, Simpson JL, et al, eds. Ostetricia: gravidanze normali e problematiche. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 48.
Smith RP. Cure prenatali di routine: primo trimestre. In: Smith RP, ed. Ostetricia e Ginecologia di Nettertter. 3a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 198.