Sostituzione dell'articolazione dell'anca
La sostituzione dell'articolazione dell'anca è un intervento chirurgico per sostituire tutta o parte dell'articolazione dell'anca con un'articolazione artificiale. L'articolazione artificiale è chiamata protesi.
L'articolazione dell'anca è composta da 2 parti principali. Una o entrambe le parti possono essere sostituite durante l'intervento chirurgico:
- Presa dell'anca (una parte dell'osso pelvico chiamata acetabolo)
- L'estremità superiore del femore (chiamata testa del femore)
La nuova anca che sostituisce quella vecchia è composta da queste parti:
- Una presa, che di solito è fatta di metallo resistente.
- Una fodera, che si inserisce all'interno della presa. È più spesso di plastica. Alcuni chirurghi stanno ora provando altri materiali, come la ceramica o il metallo. La fodera consente all'anca di muoversi agevolmente.
- Una palla di metallo o ceramica che sostituirà la testa rotonda (in alto) del femore.
- Uno stelo di metallo che è attaccato al femore per ancorare l'articolazione.
Non sentirai alcun dolore durante l'intervento. Avrai uno dei due tipi di anestesia:
- Anestesia generale. Ciò significa che dormirai e non sentirai dolore.
- Anestesia regionale (spinale o epidurale). La medicina viene messa nella tua schiena per renderti insensibile sotto la vita. Riceverai anche medicine per farti venire sonno. E potresti ricevere medicine che ti faranno dimenticare la procedura, anche se non sarai completamente addormentato.
Dopo aver ricevuto l'anestesia, il chirurgo eseguirà un taglio chirurgico per aprire l'articolazione dell'anca. Questo taglio è spesso sopra i glutei. Quindi il tuo chirurgo:
- Taglia e rimuovi la testa del femore.
- Pulisci la cavità dell'anca e rimuovi il resto della cartilagine e l'osso danneggiato o artritico.
- Metti in posizione la nuova presa dell'anca, quindi un rivestimento viene posizionato nella nuova presa.
- Inserisci lo stelo di metallo nel femore.
- Posiziona la palla della dimensione corretta per la nuova articolazione.
- Fissare tutte le nuove parti in posizione, a volte con un cemento speciale.
- Ripara i muscoli e i tendini intorno alla nuova articolazione.
- Chiudere la ferita chirurgica.
Questo intervento richiede da 1 a 3 ore.
Il motivo più comune per sottoporsi a questo intervento chirurgico è alleviare l'artrite. Il forte dolore da artrite può limitare le tue attività.
La maggior parte delle volte, la sostituzione dell'articolazione dell'anca viene eseguita in persone di età pari o superiore a 60 anni. Molte persone che hanno questo intervento sono più giovani. Le persone più giovani che hanno un'anca sostituita possono mettere ulteriore stress sull'anca artificiale. Questo stress extra può farla usurare prima che nelle persone anziane. Se ciò accade, potrebbe essere necessario sostituire di nuovo parte o tutto il giunto.
Il medico può raccomandare una sostituzione dell'anca per questi problemi:
- Non riesci a dormire tutta la notte a causa del dolore all'anca.
- Il tuo dolore all'anca non è migliorato con altri trattamenti.
- Il dolore all'anca limita o impedisce di svolgere le normali attività, come fare il bagno, preparare i pasti, svolgere le faccende domestiche e camminare.
- Hai problemi a camminare che richiedono l'uso di un bastone o di un deambulatore.
Altri motivi per sostituire l'articolazione dell'anca sono:
- Fratture nel femore. Gli anziani hanno spesso una sostituzione dell'anca per questo motivo.
- Tumori dell'articolazione dell'anca.
Dì sempre al tuo medico quali farmaci stai assumendo, anche medicine, integratori o erbe che hai acquistato senza prescrizione medica.
Durante le 2 settimane prima dell'intervento:
- Prepara la tua casa.
- Potrebbe esserti chiesto di interrompere l'assunzione di medicinali che rendono più difficile la coagulazione del sangue. Questi includono aspirina, ibuprofene (Advil, Motrin), naprossene (Naprosyn, Aleve), fluidificanti del sangue come warfarin (Coumadin) e altri medicinali.
- Potrebbe anche essere necessario interrompere l'assunzione di medicinali che possono aumentare la probabilità di contrarre un'infezione. Questo include metotrexato, Enbrel e altri medicinali che sopprimono il sistema immunitario.
- Chiedi al tuo medico quali farmaci dovresti ancora assumere il giorno dell'intervento.
- Se hai il diabete, malattie cardiache o altre condizioni mediche, il tuo chirurgo ti chiederà di vedere il fornitore che ti tratta per queste condizioni.
- Informa il tuo fornitore se hai bevuto molto alcol, più di 1 o 2 bicchieri al giorno.
- Se fumi, devi smettere. Chiedi aiuto al tuo fornitore o infermiere. Il fumo rallenta la guarigione delle ferite e delle ossa. È stato dimostrato che i fumatori hanno risultati peggiori dopo l'intervento chirurgico.
- Informa sempre il tuo medico di qualsiasi raffreddore, influenza, febbre, herpes o altre malattie che hai prima dell'intervento.
- Potresti voler visitare un fisioterapista per imparare alcuni esercizi da fare prima dell'intervento chirurgico e per esercitarti con le stampelle o un deambulatore.
- Configura la tua casa per semplificare le attività quotidiane.
- Chiedi al tuo fornitore di vedere se hai bisogno di andare in una casa di cura o in una struttura di riabilitazione dopo l'intervento chirurgico. Se lo fai, dovresti controllare questi luoghi in anticipo e annotare la tua preferenza.
Esercitati a usare correttamente un bastone, un deambulatore, le stampelle o una sedia a rotelle per:
- Entra e esci dalla doccia
- Sali e scendi le scale
- Siediti per usare il bagno e alzati in piedi dopo aver usato il bagno
- Usa la sedia da doccia
Il giorno dell'intervento:
- Di solito ti verrà chiesto di non bere o mangiare nulla per 6-12 ore prima della procedura.
- Prendi i farmaci che il tuo medico ti ha detto di prendere con un piccolo sorso d'acqua.
Il tuo fornitore ti dirà quando arrivare in ospedale.
Rimarrai in ospedale da 1 a 3 giorni. Durante quel periodo, ti riprenderai dall'anestesia e dall'intervento stesso. Ti verrà chiesto di iniziare a muoverti e camminare non appena il primo giorno dopo l'intervento.
Alcune persone hanno bisogno di un breve soggiorno in un centro di riabilitazione dopo aver lasciato l'ospedale e prima di tornare a casa. In un centro di riabilitazione imparerai come svolgere da solo le tue attività quotidiane in sicurezza. Sono disponibili anche servizi sanitari a domicilio.
I risultati dell'intervento di sostituzione dell'anca sono spesso eccellenti. La maggior parte o tutto il dolore e la rigidità dovrebbero scomparire.
Alcune persone possono avere problemi di infezione, allentamento o addirittura lussazione della nuova articolazione dell'anca.
Nel tempo, l'articolazione dell'anca artificiale può allentarsi. Questo può accadere dopo 15-20 anni. Potrebbe essere necessario un secondo sostituto. Può anche verificarsi un'infezione. Dovresti controllare periodicamente con il tuo chirurgo per assicurarti che l'anca sia in buone condizioni.
Le persone più giovani e attive possono consumare parti della loro nuova anca. Potrebbe essere necessario sostituirlo prima che l'anca artificiale si allenti.
artroplastica dell'anca; Sostituzione totale dell'anca; Emiartroplastica dell'anca; Artrite - sostituzione dell'anca; Artrosi - sostituzione dell'anca
- Sicurezza in bagno per adulti
- Preparare la casa - chirurgia del ginocchio o dell'anca
- Sostituzione dell'anca o del ginocchio - dopo - cosa chiedere al medico
- Sostituzione dell'anca o del ginocchio - prima - cosa chiedere al medico
- Sostituzione dell'anca - dimissione
- Prevenire le cadute
- Prevenire le cadute: cosa chiedere al medico
- Cura delle ferite chirurgiche - aperto
- Prendersi cura della tua nuova articolazione dell'anca
- Frattura dell'anca
- Osteoartrite vs. artrite reumatoide
- Sostituzione dell'articolazione dell'anca - serie
Sito web dell'American Academy of Orthopaedic Surgeons. Info orto. Sostituzione totale dell'anca. orthoinfo.aaos.org/en/treatment/total-hip-replacement. Aggiornato ad agosto 2015. Accesso all'11 settembre 2019.
Sito web dell'American Academy of Orthopaedic Surgeons. Prevenzione della malattia tromboembolica venosa nei pazienti sottoposti ad artroplastica elettiva dell'anca e del ginocchio: linee guida basate sull'evidenza e rapporto sull'evidenza. www.aaos.org/globalassets/quality-and-practice-resources/vte/vte_full_guideline_10.31.16.pdf. Aggiornato il 23 settembre 2011. Accesso al 25 febbraio 2020.
Ferguson RJ, Palmer AJ, Taylor A, Porter ML, Malchau H, Glyn-Jones S. Sostituzione dell'anca. Lancetta. 2018;392(10158):1662-1671. PMID: 30496081 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/30496081.
Harkess JW, Crockarell JR. Artroplastica dell'anca. In: Azar FM, Beaty JH, Canale ST, eds. Ortopedia operativa di Campbell. 13a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 3.
Rizzo TD. Sostituzione totale dell'anca. In: Frontera WR, Silver JK, Rizzo TD Jr, eds. Elementi essenziali di medicina fisica e riabilitazione. 4a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 61.