Riparazione di dita palmate o dei piedi
La riparazione delle dita delle mani o dei piedi palmate è un intervento chirurgico per riparare le fettucce delle dita dei piedi, delle dita o di entrambi. Il medio e l'anulare o il secondo e il terzo dito sono più spesso colpiti. Molto spesso questo intervento viene eseguito quando un bambino ha un'età compresa tra 6 mesi e 2 anni.
La chirurgia viene eseguita nel modo seguente:
- Può essere somministrata l'anestesia generale. Ciò significa che tuo figlio dorme e non sentirà dolore. Oppure viene praticata l'anestesia regionale (spinale ed epidurale) per intorpidire il braccio e la mano. L'anestesia generale è più comunemente usata per i bambini più piccoli perché è più sicuro gestirli mentre dormono.
- Il chirurgo segna le aree della pelle che necessitano di riparazione.
- La pelle viene tagliata in lembi e i tessuti molli vengono tagliati per separare le dita delle mani o dei piedi.
- I lembi sono cuciti in posizione. Se necessario, la pelle prelevata (innesto) da altre aree del corpo viene utilizzata per coprire i punti in cui la pelle manca.
- La mano o il piede vengono quindi avvolti con una benda ingombrante o un gesso in modo che non possa muoversi. Ciò consente la guarigione.
La semplice tessitura delle dita delle mani o dei piedi coinvolge solo la pelle e altri tessuti molli. L'intervento è più complicato quando coinvolge ossa, nervi, vasi sanguigni e tendini fusi. Potrebbe essere necessario riorientare queste strutture per consentire alle cifre di muoversi indipendentemente.
Questo intervento è consigliato se la tessitura causa problemi con l'aspetto, o nell'uso o nel movimento delle dita delle mani o dei piedi.
I rischi per l'anestesia e la chirurgia in generale includono:
- Problemi di respirazione
- Reazioni ai farmaci
- Sanguinamento, coaguli di sangue o infezione
Altre possibili complicazioni legate a questo intervento sono le seguenti:
- Danni da non avere abbastanza sangue nella mano o nel piede
- Perdita di innesti cutanei
- Rigidità delle dita delle mani o dei piedi
- Lesioni ai vasi sanguigni, ai tendini o alle ossa delle dita
Chiama il tuo provider se noti quanto segue:
- Febbre
- Dita che pizzicano, sono insensibili o hanno una sfumatura bluastra
- Dolore intenso
- Rigonfiamento
Dì al chirurgo di tuo figlio quali farmaci sta prendendo tuo figlio. Ciò include medicinali, integratori o erbe acquistati senza prescrizione medica.
- Chiedi al medico di tuo figlio quali medicinali dovresti ancora somministrare a tuo figlio il giorno dell'intervento.
- Fai sapere subito al medico quando tuo figlio ha raffreddore, influenza, febbre, herpes o altre malattie prima dell'intervento.
Il giorno dell'intervento:
- Probabilmente ti verrà chiesto di non dare nulla da mangiare o da bere a tuo figlio dalle 6 alle 12 ore prima della procedura.
- Somministra a tuo figlio i medicinali che ti ha detto il medico con un piccolo sorso d'acqua.
- Assicurati di arrivare in ospedale in tempo.
Di solito è necessaria una degenza ospedaliera di 1 o 2 giorni.
A volte il gesso si estende oltre le dita delle mani o dei piedi per proteggere l'area riparata da lesioni. I bambini piccoli che hanno subito la riparazione delle dita palmate potrebbero aver bisogno di un gesso che raggiunga sopra il gomito.
Dopo che tuo figlio è tornato a casa, chiama il chirurgo se noti quanto segue:
- Febbre
- Dita che pizzicano, sono insensibili o hanno una sfumatura bluastra
- Forte dolore (il bambino potrebbe essere pignolo o piangere costantemente)
- Rigonfiamento
La riparazione di solito ha successo. Quando le dita unite condividono una singola unghia, la creazione di due unghie dall'aspetto normale è raramente possibile. Un'unghia sembrerà più normale dell'altra. Alcuni bambini richiedono un secondo intervento chirurgico se la tessitura è complicata.
Le dita separate non sembreranno o funzioneranno mai allo stesso modo.
riparazione dita web; Riparazione della punta del web; Riparazione sindattilia; Rilascio sindattilico
- Prima e dopo la riparazione delle dita palmate
- sindattilia
- Riparazione dita palmate - serie
Kay SP, McCombe DB, Kozin SH. Deformità della mano e delle dita. In: Wolfe SW, Hotchkiss RN, Pederson WC, Kozin SH, Cohen MS, eds. Chirurgia della mano operativa di Green. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 36.
Mauck BM, Jobe MT. Anomalie congenite della mano. In: Azar FM, Beaty JH, Canale ST, eds. Ortopedia operativa di Campbell. 13a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 79.