Inserimento del tubo toracico
Un tubo toracico è un tubo cavo flessibile inserito nel torace. Funge da drenaggio.
- I tubi toracici drenano sangue, liquidi o aria dai polmoni, dal cuore o dall'esofago.
- Il tubo intorno al polmone viene posizionato tra le costole e nello spazio tra il rivestimento interno e il rivestimento esterno della cavità toracica. Questo è chiamato spazio pleurico. È fatto per consentire ai tuoi polmoni di espandersi completamente.
Quando il tubo toracico è inserito, ti sdraierai su un fianco o ti siederai parzialmente eretto, con un braccio sopra la testa.
- A volte, riceverai una medicina attraverso una vena (per via endovenosa o endovenosa) per renderti rilassato e assonnato.
- La tua pelle verrà pulita nel sito dell'inserimento pianificato.
- Il tubo toracico viene inserito attraverso un taglio da 1 pollice (2,5 centimetri) nella pelle tra le costole. Quindi viene guidato nel punto corretto.
- Il tubo è collegato a un contenitore speciale. L'aspirazione viene spesso utilizzata per aiutarlo a drenare. Altre volte, solo la gravità gli permetterà di drenare.
- Un punto (sutura) e un nastro mantengono il tubo in posizione.
Dopo l'inserimento del tubo toracico, verrà eseguita una radiografia del torace per assicurarsi che il tubo sia nel posto giusto.
Il tubo toracico rimane più spesso in posizione fino a quando i raggi X non mostrano che tutto il sangue, il fluido o l'aria è stato drenato dal torace e il polmone si è completamente riaperto.
Il tubo è facile da rimuovere quando non è più necessario.
Ad alcune persone può essere inserito un tubo toracico guidato da raggi X, tomografia computerizzata (TC) o ultrasuoni. Se hai un intervento chirurgico importante ai polmoni o al cuore, verrà posizionato un tubo toracico mentre sei in anestesia generale (addormentato) durante l'intervento.
I tubi toracici sono usati per trattare le condizioni che causano il collasso di un polmone. Alcune di queste condizioni sono:
- Chirurgia o trauma al torace
- Perdite d'aria dall'interno del polmone nel torace (pneumotorace)
- Accumulo di liquidi nel torace (chiamato versamento pleurico) dovuto a sanguinamento nel torace, accumulo di liquido grasso, ascesso o accumulo di pus nei polmoni o nel torace o insufficienza cardiaca
- Una lacrima nell'esofago (il tubo che permette al cibo di andare dalla bocca allo stomaco)
Alcuni rischi derivanti dalla procedura di inserimento sono:
- Sanguinamento o infezione nel punto in cui è inserito il tubo
- Posizionamento improprio del tubo (nei tessuti, nell'addome o troppo lontano nel torace)
- Lesioni al polmone
- Lesioni agli organi vicino al tubo, come la milza, il fegato, lo stomaco o il diaframma
Molto probabilmente rimarrai in ospedale fino alla rimozione del tubo toracico. In alcuni casi, una persona può tornare a casa con un tubo toracico.
Mentre il tubo toracico è a posto, il tuo medico controllerà attentamente la presenza di perdite d'aria, problemi respiratori e se hai bisogno di ossigeno. Faranno anche in modo che il tubo rimanga in posizione. Il tuo fornitore ti dirà se va bene alzarsi e camminare o sedersi su una sedia.
Cosa dovrai fare:
- Respira profondamente e tossisci spesso (la tua infermiera ti insegnerà come farlo). La respirazione profonda e la tosse aiuteranno a espandere nuovamente i polmoni e a favorire il drenaggio.
- Fai attenzione che non ci siano attorcigliamenti nel tubo. Il sistema di drenaggio dovrebbe sempre essere posizionato in posizione verticale e posizionato sotto i polmoni. In caso contrario, il fluido o l'aria non si scaricheranno e i polmoni non potranno espandersi nuovamente.
Chiedi aiuto subito se:
- Il tubo toracico esce o si sposta.
- I tubi si scollegano.
- Improvvisamente hai più difficoltà a respirare o hai più dolore.
La prospettiva dipende dal motivo per cui viene inserito un tubo toracico. Il pneumotorace più spesso migliora, ma a volte è necessario un intervento chirurgico per correggere il problema sottostante. Questo può essere eseguito attraverso un cannocchiale o può richiedere una grande incisione a seconda della condizione sottostante. In caso di infezione, la persona migliora quando l'infezione viene trattata, anche se a volte possono verificarsi cicatrici del rivestimento del polmone (fibrotorace). Ciò potrebbe richiedere un intervento chirurgico per correggere il problema.
Inserimento del tubo di drenaggio toracico; Inserimento del tubo nel torace; toracostomia tubolare; Drenaggio pericardico
- Inserimento del tubo toracico
- Inserimento del tubo toracico - serie
Luce RW, Lee YCG. Pneumotorace, chilotorace, emotorace e fibrotorace. In: Broaddus VC, Mason RJ, Ernst JD, et al, eds. Il libro di testo di medicina respiratoria di Murray e Nadel. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 81.
Margolis AM, Kirsch TD. toracostomia tubolare. In: Roberts JR, Custalow CB, Thomsen TW, eds. Procedure cliniche di Roberts e Hedges in medicina d'urgenza e cure acute. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 10.
Watson GA, Harbrecht BG. Posizionamento, cura e rimozione del tubo toracico. In: Vincent J-L, Abraham E, Moore FA, Kochanek PM, Fink MP, eds. Manuale di terapia intensiva. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap E12.