Riparazione dell'ernia ombelicale
![Ernioplastica ombelicale](https://i.ytimg.com/vi/Sk41Acdi65U/hqdefault.jpg)
La riparazione dell'ernia ombelicale è un intervento chirurgico per riparare un'ernia ombelicale. Un'ernia ombelicale è una sacca (sacchetto) formata dal rivestimento interno della pancia (cavità addominale) che spinge attraverso un foro nella parete addominale all'altezza dell'ombelico.
Probabilmente riceverai un'anestesia generale (addormentata e indolore) per questo intervento. Se la tua ernia è piccola, potresti ricevere un blocco spinale, epidurale o anestesia locale e medicine per rilassarti. Sarai sveglio ma senza dolore.
Il chirurgo eseguirà un taglio chirurgico sotto l'ombelico.
- Il chirurgo troverà la tua ernia e la separerà dai tessuti circostanti. Quindi il chirurgo spingerà delicatamente il contenuto dell'intestino nell'addome.
- Verranno utilizzati punti forti per riparare il foro o il punto debole causato dall'ernia ombelicale.
- Il chirurgo può anche stendere un pezzo di rete sull'area debole (di solito non nei bambini) per renderla più forte.
L'ernia ombelicale può anche essere riparata usando un laparoscopio. Questo è un tubo sottile e illuminato che consente al medico di vedere all'interno della tua pancia. Il cannocchiale verrà inserito attraverso uno dei tanti piccoli tagli. Gli strumenti verranno inseriti attraverso gli altri tagli.
Se tuo figlio sta subendo questo intervento chirurgico, il chirurgo discuterà il tipo di anestesia che riceverà tuo figlio. Il chirurgo descriverà anche come verrà eseguito l'intervento.
BAMBINI
Le ernie ombelicali sono abbastanza comuni nei bambini. Un'ernia alla nascita spinge fuori l'ombelico. Mostra di più quando un bambino piange perché la pressione del pianto fa gonfiare maggiormente l'ernia.
Nei neonati, il problema di solito non viene trattato con un intervento chirurgico. La maggior parte delle volte, l'ernia ombelicale si restringe e si chiude da sola quando un bambino ha 3 o 4 anni.
La riparazione dell'ernia ombelicale può essere necessaria nei bambini per questi motivi:
- L'ernia è dolorosa e bloccata nella posizione sporgente.
- L'afflusso di sangue all'intestino è interessato.
- L'ernia non si è chiusa all'età di 3 o 4 anni.
- Il difetto è molto grande o inaccettabile per i genitori a causa di come fa apparire il loro bambino. Anche in questi casi, il medico probabilmente suggerirà di aspettare fino a quando il bambino ha 3 o 4 anni per vedere se l'ernia si chiude da sola.
ADULTI
Le ernie ombelicali sono anche abbastanza comuni negli adulti. Si vedono di più nelle persone in sovrappeso e nelle donne, soprattutto dopo la gravidanza. Tendono a diventare più grandi nel tempo.
A volte si possono osservare ernie più piccole senza sintomi. La chirurgia può comportare rischi maggiori per le persone con gravi problemi di salute.
Senza un intervento chirurgico, c'è il rischio che parte del grasso o parte dell'intestino rimanga bloccata (incarcerata) nell'ernia e diventi impossibile reinserirla. Questo di solito è doloroso. Se l'afflusso di sangue a quest'area viene interrotto (strangolamento), è necessario un intervento chirurgico urgente. Potresti provare nausea o vomito e l'area sporgente potrebbe diventare blu o di un colore più scuro.
Per evitare questo problema, i chirurghi raccomandano spesso di riparare l'ernia ombelicale negli adulti. La chirurgia viene utilizzata anche per le ernie che stanno diventando più grandi o sono dolorose. La chirurgia protegge il tessuto della parete addominale indebolito (fascia) e chiude eventuali fori.
Richiedi subito assistenza medica se hai un'ernia dolorosa o un'ernia che non si riduce quando sei sdraiato o che non puoi spingere indietro.
I rischi di un intervento chirurgico per l'ernia ombelicale sono generalmente molto bassi, a meno che la persona non abbia anche altri gravi problemi medici.
I rischi dell'anestesia e della chirurgia in generale sono:
- Reazioni a farmaci o problemi respiratori
- Sanguinamento, coaguli di sangue o infezione
I rischi della chirurgia dell'ernia ombelicale includono uno dei seguenti:
- Lesioni all'intestino tenue o crasso (raro)
- Ritorna l'ernia (piccolo rischio)
Il tuo chirurgo o anestesista (anestesista) ti visiterà e ti darà istruzioni per te o per tuo figlio.
L'anestesista discuterà la tua storia medica (o quella di tuo figlio) per determinare la giusta quantità e tipo di anestesia da usare. A te o al tuo bambino potrebbe essere chiesto di smettere di mangiare e bere 6 ore prima dell'intervento. Assicurati di informare il tuo medico di eventuali farmaci, allergie o anamnesi di problemi di sanguinamento.
Diversi giorni prima dell'intervento chirurgico, potrebbe esserti chiesto di interrompere l'assunzione di:
- Aspirina o farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS), come ibuprofene, Motrin, Advil o Aleve
- Altri medicinali che fluidificano il sangue
- Alcune vitamine e integratori
La maggior parte delle riparazioni dell'ernia ombelicale vengono eseguite su base ambulatoriale. Ciò significa che probabilmente tornerai a casa lo stesso giorno. Alcune riparazioni possono richiedere una breve degenza in ospedale se l'ernia è molto grande.
Dopo l'intervento chirurgico, il medico controllerà i segni vitali (pulsazioni, pressione sanguigna e respirazione). Rimarrai nell'area di recupero finché non sarai stabile. Il tuo fornitore ti prescriverà farmaci antidolorifici se ne hai bisogno.
Segui le istruzioni su come prenderti cura dell'incisione tua o di tuo figlio a casa. Il tuo fornitore ti dirà quando tu o tuo figlio riprenderete le vostre normali attività. Per gli adulti, questo avverrà in 2-4 settimane. I bambini possono tornare subito alla maggior parte delle attività.
C'è sempre la possibilità che l'ernia possa tornare. Per le persone sane, il rischio che ritorni è molto basso.
Chirurgia dell'ernia ombelicale
- Portare tuo figlio a visitare un fratello molto malato
- Cura delle ferite chirurgiche - aperto
Riparazione dell'ernia ombelicale - serie
Blair LJ, Kercher KW. Riparazione dell'ernia ombelicale. In: Rosen MJ, ed. Atlante di ricostruzione della parete addominale. 2a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 20.
Carlo WA, Ambalavanan N. L'ombelico. In: Kliegman RM, Stanton BF, St. Geme JF, Schor NF, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 20a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 105.
Malangoni MA, Rosen MJ. ernie. In: Townsend CM Jr, Beauchamp RD, Evers BM, Mattox KL, eds. Sabiston Manuale di Chirurgia. 20a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 44.