Disturbo muscolare
Un disturbo muscolare include modelli di debolezza, perdita di tessuto muscolare, risultati dell'elettromiogramma (EMG) o risultati di biopsie che suggeriscono un problema muscolare. Il disturbo muscolare può essere ereditato, come la distrofia muscolare, o acquisito, come la miopatia alcolica o steroidea.
Il nome medico per il disturbo muscolare è miopatia.
Il sintomo principale è la debolezza.
Altri sintomi includono crampi e rigidità.
Gli esami del sangue a volte mostrano enzimi muscolari anormalmente alti. Se un disturbo muscolare può colpire anche altri membri della famiglia, è possibile eseguire test genetici.
Quando qualcuno ha sintomi e segni di un disturbo muscolare, test come un elettromiogramma, una biopsia muscolare o entrambi possono confermare se si tratta di una miopatia. Una biopsia muscolare esamina un campione di tessuto al microscopio per confermare la malattia. A volte, un esame del sangue per verificare la presenza di una malattia genetica è tutto ciò che è necessario in base ai sintomi e alla storia familiare di qualcuno.
Il trattamento dipende dalla causa. Di solito include:
- Rinforzo
- Medicinali (come i corticosteroidi in alcuni casi)
- Terapie fisiche, respiratorie e occupazionali
- Prevenire il peggioramento della condizione trattando la condizione sottostante che causa la debolezza muscolare
- Chirurgia (a volte)
Il tuo medico può dirti di più sulla tua condizione e sulle opzioni di trattamento.
Cambiamenti miopatici; miopatia; Problema muscolare
- Muscoli anteriori superficiali
Borg K, Ensrud E. Miopatie. In: Frontera, WR, Silver JK, Rizzo TD, Jr, eds. Elementi essenziali di medicina fisica e riabilitazione: disturbi muscoloscheletrici, dolore e riabilitazione. 4a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 136.
Selcen D. Malattie muscolari. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 393.