Legatura delle tube
La legatura delle tube è un intervento chirurgico per chiudere le tube di Falloppio di una donna. (A volte è chiamato "legare le tube".) Le tube di Falloppio collegano le ovaie all'utero. Una donna che ha questo intervento non può più rimanere incinta. Ciò significa che è "sterile".
La legatura delle tube viene eseguita in un ospedale o in una clinica ambulatoriale.
- Potresti ricevere un'anestesia generale. Dormirai e non sentirai dolore.
- Oppure, sarai sveglio e ti verrà data l'anestesia spinale. Potresti anche ricevere medicine per farti venire sonno.
La procedura dura circa 30 minuti.
- Il chirurgo eseguirà 1 o 2 piccoli tagli chirurgici nella pancia. Molto spesso, sono intorno all'ombelico. Il gas può essere pompato nella pancia per espanderla. Questo aiuta il chirurgo a vedere il tuo utero e le tube di Falloppio.
- Un tubo stretto con una minuscola telecamera all'estremità (laparoscopio) viene inserito nella pancia. Gli strumenti per bloccare i tubi verranno inseriti attraverso il laparoscopio o attraverso un piccolo taglio separato.
- I tubi vengono bruciati (cauterizzati), bloccati con una piccola clip o anello (banda) o completamente rimossi chirurgicamente.
La legatura delle tube può essere eseguita anche subito dopo aver avuto un bambino attraverso un piccolo taglio nell'ombelico. Può anche essere fatto durante un taglio cesareo.
La legatura delle tube può essere raccomandata per le donne adulte che sono sicure di non voler rimanere incinta in futuro. I vantaggi del metodo includono un modo sicuro per proteggersi dalla gravidanza e ridurre il rischio di cancro ovarico.
Le donne sulla quarantina o che hanno una storia familiare di cancro ovarico potrebbero voler rimuovere l'intero tubo per ridurre ulteriormente il rischio di sviluppare successivamente il cancro ovarico.
Tuttavia, alcune donne che scelgono la legatura delle tube si pentono della decisione successiva. Più giovane è la donna, più è probabile che si pentirà di avere i tubi legati quando invecchia.
La legatura delle tube è considerata una forma permanente di controllo delle nascite. NON è raccomandato come metodo a breve termine o che può essere invertito. Tuttavia, un intervento chirurgico maggiore a volte può ripristinare la capacità di avere un bambino. Questo si chiama inversione. Più della metà delle donne che hanno la legatura delle tube invertita è in grado di rimanere incinta. Un'alternativa alla chirurgia di inversione tubarica è la fecondazione in vitro (fecondazione in vitro).
I rischi per la legatura delle tube sono:
- Chiusura incompleta dei tubi, che potrebbe rendere ancora possibile la gravidanza. Circa 1 donna su 200 che ha subito la legatura delle tube rimane incinta in seguito.
- Aumento del rischio di gravidanza (ectopica) delle tube se la gravidanza si verifica dopo una legatura delle tube.
- Lesioni agli organi o ai tessuti vicini causati da strumenti chirurgici.
Dì sempre al tuo medico curante:
- Se sei o potresti essere incinta
- Quali farmaci stai assumendo, anche farmaci, erbe o integratori acquistati senza prescrizione medica
Nei giorni precedenti l'intervento:
- Potrebbe esserti chiesto di interrompere l'assunzione di aspirina, ibuprofene (Advil, Motrin), warfarin (Coumadin) e qualsiasi altro farmaco che rende difficile la coagulazione del sangue.
- Se fumi, prova a smettere. Chiedi aiuto al tuo provider per smettere.
Il giorno dell'intervento:
- Molto spesso ti verrà chiesto di non bere o mangiare nulla dopo la mezzanotte della notte prima dell'intervento o 8 ore prima dell'orario dell'intervento.
- Prendi i farmaci che il tuo medico ti ha detto di prendere con un piccolo sorso d'acqua.
- Il tuo fornitore ti dirà quando arrivare in ospedale o in clinica.
Probabilmente tornerai a casa lo stesso giorno in cui avrai la procedura. Avrai bisogno di un passaggio a casa e dovrai avere qualcuno con te per la prima notte se hai l'anestesia generale.
Avrai un po' di tenerezza e dolore.Il tuo medico ti prescriverà un antidolorifico o ti dirà quale antidolorifico da banco puoi prendere.
Dopo la laparoscopia, molte donne avranno dolore alla spalla per alcuni giorni. Ciò è causato dal gas utilizzato nell'addome per aiutare il chirurgo a vedere meglio durante la procedura. Puoi scaricare il gas sdraiandoti.
Puoi tornare alla maggior parte delle normali attività entro pochi giorni, ma dovresti evitare il sollevamento di carichi pesanti per 3 settimane.
Se hai la procedura di occlusione tubarica isteroscopica, dovrai continuare a utilizzare un metodo contraccettivo fino a quando non avrai un test chiamato isterosalpingografia 3 mesi dopo la procedura per assicurarti che i tubi siano bloccati.
La maggior parte delle donne non avrà problemi. La legatura delle tube è una forma efficace di controllo delle nascite. Se la procedura viene eseguita con la laparoscopia o dopo il parto, NON avrai bisogno di ulteriori test per assicurarti di non poter rimanere incinta.
I tuoi periodi dovrebbero tornare a uno schema normale. Se hai usato il controllo delle nascite ormonale o il Mirena IUD prima, i tuoi periodi torneranno al tuo schema normale dopo aver smesso di usare questi metodi.
Le donne che hanno una legatura delle tube hanno un rischio ridotto di sviluppare il cancro ovarico.
Chirurgia di sterilizzazione - femmina; Sterilizzazione delle tube; Legatura del tubo; Legare i tubi; Procedura di occlusione tubarica isteroscopica; Contraccezione - legatura delle tube; Pianificazione familiare - legatura delle tube
- Legatura delle tube - scarico
- Legatura delle tube
- Legatura delle tube - Serie
Isley MM. Assistenza post-partum e considerazioni sulla salute a lungo termine. In: Landon MB, Galan HL, Jauniaux ERM, et al, eds. Ostetricia di Gabbe: gravidanze normali e problematiche. 8a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2021:cap 24.
Rivlin K, Westhoff C. Pianificazione familiare. In: Lobo RA, Gershenson DM, Lentz GM, Valea FA, eds. Ginecologia completa. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 13.