Avvelenamento da Merbromin
Merbromin è un liquido (antisettico) che uccide i germi. L'avvelenamento da mebromina si verifica quando qualcuno ingerisce questa sostanza. Questo può essere accidentale o di proposito.
Questo articolo è solo a scopo informativo. NON usarlo per trattare o gestire un'effettiva esposizione al veleno. Se tu o qualcuno con cui ti trovi avete un'esposizione, chiama il tuo numero di emergenza locale (come il 911) o il tuo centro antiveleni locale può essere raggiunto direttamente chiamando il numero verde nazionale di assistenza antiveleni (1-800-222-1222) da qualsiasi parte degli Stati Uniti.
Merbromin è una combinazione di mercurio e bromo. È dannoso se ingerito.
Merbromin si trova in alcuni antisettici. Un marchio comune è Mercurochrome, che contiene mercurio. Composti come questo che contengono mercurio non sono stati legalmente venduti negli Stati Uniti dal 1998.
Di seguito sono riportati i sintomi di avvelenamento da merbromina in diverse parti del corpo.
VESCICA E RENI
- Diminuzione della produzione di urina (può interrompersi completamente)
- Danno ai reni
OCCHI, ORECCHIE, NASO, BOCCA E GOLA
- Eccessiva saliva
- Infiammazione delle gengive
- Sapore metallico in bocca
- ulcere della bocca
- Gonfiore alla gola (può essere grave e chiudere completamente la gola)
- Ghiandole salivari gonfie
- Sete
STOMACO E INTESTINO
- Diarrea (sanguinante)
- Dolore allo stomaco (grave)
- vomito
CUORE E SANGUE
- Shock
POLMONI
- Difficoltà respiratoria (grave)
SISTEMA NERVOSO
- Vertigini
- Problemi di memoria
- Problemi di equilibrio e coordinazione
- Difficoltà di parola
- Tremore
- Cambiamenti di umore o di personalità
- Insonnia
Richiedi subito assistenza medica. NON far vomitare la persona a meno che il controllo del veleno o un operatore sanitario non te lo dica.
Tieni a portata di mano queste informazioni:
- Età, peso e condizioni della persona
- Nome del prodotto (ingredienti e dosaggio, se noto)
- Tempo è stato inghiottito
- Quantità ingerita
Il tuo centro antiveleni locale può essere raggiunto direttamente chiamando il numero verde nazionale di assistenza antiveleni (1-800-222-1222) da qualsiasi parte degli Stati Uniti. Questo numero di hotline ti consentirà di parlare con esperti in avvelenamento. Ti daranno ulteriori istruzioni.
Si tratta di un servizio gratuito e riservato. Tutti i centri antiveleni locali negli Stati Uniti utilizzano questo numero nazionale. Dovresti chiamare se hai domande sull'avvelenamento o sulla prevenzione del veleno. NON deve essere un'emergenza. Puoi chiamare per qualsiasi motivo, 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Porta con te il contenitore in ospedale, se possibile.
Il fornitore misurerà e monitorerà i segni vitali della persona, inclusi temperatura, polso, frequenza respiratoria e pressione sanguigna.
Il trattamento può includere:
- Fluidi attraverso una vena (per IV)
- La medicina ha chiamato un antidoto per invertire l'effetto del veleno
- Carbone attivo
- lassativi
- Tubo attraverso la bocca nello stomaco per lavare lo stomaco (lavanda gastrica)
- Supporto per la respirazione, compreso il tubo attraverso la bocca nei polmoni e la macchina per la respirazione (ventilatore)
Il grado di efficacia di una persona dipende dalla quantità di merbromina ingerita e dalla rapidità con cui viene ricevuto il trattamento. L'aiuto medico più veloce è dato, maggiori sono le possibilità di recupero.
Se la persona prende un antidoto per invertire il veleno entro 1 settimana, di solito è probabile che si riprenda. Se l'avvelenamento si è verificato per un lungo periodo di tempo, alcuni problemi del sistema nervoso e mentale possono essere permanenti.
Avvelenamento da Cinfacrom; Avvelenamento da mercurocromo; Avvelenamento da Stellachrome
Aronson JK. Mercurio e sali di mercurio. In: Aronson JK, ed. Gli effetti collaterali dei farmaci di Meyler. 16a ed. Waltham, MA: Elsevier; 2016:844-852.
Theobald JL, Mycyk MB. Ferro e metalli pesanti. In: Walls RM, Hockberger RS, Gausche-Hill M, eds. Medicina d'urgenza di Rosen: concetti e pratica clinica. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 151.