Cianoacrilati

Il cianoacrilato è una sostanza appiccicosa che si trova in molte colle. L'avvelenamento da cianoacrilato si verifica quando qualcuno ingerisce questa sostanza o se la prende sulla pelle.
Questo articolo è solo a scopo informativo. NON usarlo per trattare o gestire un'effettiva esposizione al veleno. Se tu o qualcuno con cui ti trovi avete un'esposizione, chiama il tuo numero di emergenza locale (come il 911) o il tuo centro antiveleni locale può essere raggiunto direttamente chiamando il numero verde nazionale di assistenza antiveleni (1-800-222-1222) da qualsiasi parte degli Stati Uniti.
I cianoacrilati sono le sostanze nocive in questi prodotti.
La pelle si attacca quando questi prodotti vengono a contatto con la pelle. Possono causare orticaria e altri tipi di irritazione della pelle. Possono verificarsi gravi lesioni se il prodotto entra in contatto con gli occhi.
I cianoacrilati hanno un valore medico se usati correttamente.
Lavare subito le aree esposte con acqua tiepida. Se la colla viene a contatto con le palpebre, cerca di tenere le palpebre separate. Se l'occhio si chiude, rivolgiti subito a un medico di emergenza.Se l'occhio è parzialmente aperto, sciacquare con acqua fredda per 15 minuti.
Non cercare di staccare la colla. Verrà via naturalmente quando il sudore si accumula sotto di esso e lo solleva.
Se le dita o altre superfici della pelle sono incollate, usa un leggero movimento avanti e indietro per cercare di separarle. L'applicazione di olio vegetale intorno all'area può aiutare a separare la pelle che è attaccata.
Tieni a portata di mano queste informazioni:
- Età, peso e condizioni della persona
- Nome del prodotto
- Tempo è stato inghiottito o toccato la pelle
- Parte del corpo colpita
Il tuo centro antiveleni locale può essere contattato direttamente chiamando il numero verde nazionale gratuito Poison Help (1-800-222-1222) da qualsiasi parte degli Stati Uniti. Questo numero di hotline nazionale ti consentirà di parlare con esperti in avvelenamento. Ti daranno ulteriori istruzioni.
Si tratta di un servizio gratuito e riservato. Tutti i centri antiveleni locali negli Stati Uniti utilizzano questo numero nazionale. Dovresti chiamare se hai domande sull'avvelenamento o sulla prevenzione del veleno. NON deve essere un'emergenza. Puoi chiamare per qualsiasi motivo, 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Porta con te il contenitore in ospedale, se possibile.
L'operatore sanitario misurerà e monitorerà i segni vitali della persona, inclusi temperatura, polso, frequenza respiratoria e pressione sanguigna. I sintomi saranno trattati secondo necessità.
Il grado di efficacia di una persona dipende dalla quantità di cianoacrilato ingerito e dalla rapidità con cui viene ricevuto il trattamento. L'aiuto medico più veloce è dato, maggiori sono le possibilità di recupero.
Dovrebbe essere possibile separare la pelle che è attaccata, purché la sostanza non sia stata ingerita. La maggior parte delle palpebre si separa da sola in 1-4 giorni.
Se questa sostanza è attaccata al bulbo oculare stesso (non alle palpebre), la superficie dell'occhio può essere danneggiata se la colla non viene rimossa da un oculista esperto. Sono state segnalate piaghe sulla cornea e problemi di vista permanenti.
Colla; Super colla; Colla pazza
Aronson JK. Cianoacrilati. In: Aronson JK, ed. Gli effetti collaterali dei farmaci di Meyler. 16a ed. Waltham, MA: Elsevier; 2016:776.
Guluma K, Lee JF. Oftalmologia. In: Walls RM, Hockberger RS, Gausche-Hill M, eds. Medicina d'urgenza di Rosen: concetti e pratica clinica. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018:cap 61.