Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 12 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
Giardinaggio - Come liberare un albero dall’edera usando pennato e segaccio - Tutorial
Video: Giardinaggio - Come liberare un albero dall’edera usando pennato e segaccio - Tutorial

L'avvelenamento da edera velenosa, quercia o sommacco è una reazione allergica che deriva dal contatto con la linfa di queste piante. La linfa può trovarsi sulla pianta, nelle ceneri di piante bruciate, su un animale o su altri oggetti che sono entrati in contatto con la pianta, come vestiti, attrezzi da giardino e attrezzature sportive.

Piccole quantità di linfa possono rimanere sotto le unghie di una persona per diversi giorni. Deve essere volutamente rimosso con un'accurata pulizia.

Le piante di questa famiglia sono forti e difficili da eliminare. Si trovano in ogni stato degli Stati Uniti continentali. Queste piante crescono meglio lungo ruscelli e laghi freschi. Crescono particolarmente bene nelle zone soleggiate e calde. Non sopravvivono ben al di sopra dei 1.500 m (5.000 piedi), nei deserti o nelle foreste pluviali.

Questo articolo è solo a scopo informativo. NON usarlo per trattare o gestire un'effettiva esposizione al veleno. Se tu o qualcuno con cui ti trovi avete un'esposizione, chiama il tuo numero di emergenza locale (come il 911) o il tuo centro antiveleni locale può essere raggiunto direttamente chiamando il numero verde nazionale di assistenza antiveleni (1-800-222-1222) da qualsiasi parte degli Stati Uniti.


Un ingrediente velenoso è l'urushiol chimico.

L'ingrediente velenoso può essere trovato in:

  • Radici, steli, fiori, foglie, frutti ammaccati
  • Polline, olio e resina di edera velenosa, quercia velenosa e sommacco velenoso

Nota: Questo elenco potrebbe non essere completo.

I sintomi di esposizione possono includere:

  • vesciche
  • Pelle che brucia
  • Prurito
  • Arrossamento della pelle
  • Rigonfiamento

Oltre alla pelle, i sintomi possono interessare gli occhi e la bocca.

L'eruzione cutanea può essere diffusa toccando la linfa non essiccata e spostandola intorno alla pelle.

L'olio può anche attaccarsi al pelo degli animali, il che spiega perché le persone spesso contraggono l'irritazione della pelle (dermatite) dai loro animali domestici all'aperto.

Lavare subito l'area con acqua e sapone. Lavare rapidamente l'area può prevenire una reazione. Tuttavia, molto spesso non aiuta se fatto più di 1 ora dopo aver toccato la linfa della pianta. Sciacquare gli occhi con acqua. Abbiate cura di pulire bene sotto le unghie per rimuovere le tracce di tossina.


Lavare accuratamente tutti gli oggetti o gli indumenti contaminati da soli in acqua calda e sapone. NON lasciare che gli articoli tocchino altri indumenti o materiali.

Un antistaminico da banco come Benadryl o una crema steroidea può aiutare ad alleviare il prurito. Assicurati di leggere l'etichetta per determinare se è sicuro per te assumere un antistaminico, poiché questo tipo di farmaco può interagire con altri medicinali che stai assumendo.

Ottieni le seguenti informazioni:

  • Età, peso e condizioni della persona
  • Nome della pianta, se noto
  • Quantità ingerita (se ingerita)

Il tuo centro antiveleni locale può essere contattato direttamente chiamando il numero verde nazionale gratuito Poison Help (1-800-222-1222) da qualsiasi parte degli Stati Uniti. Questo numero di hotline ti consentirà di parlare con esperti in avvelenamento. Ti daranno ulteriori istruzioni.

Si tratta di un servizio gratuito e riservato. Tutti i centri antiveleni locali negli Stati Uniti utilizzano questo numero nazionale. Dovresti chiamare se hai domande sull'avvelenamento o sulla prevenzione del veleno. Non deve essere un'emergenza. Puoi chiamare per qualsiasi motivo, 24 ore su 24, 7 giorni su 7.


A meno che la reazione non sia grave, la persona probabilmente non avrà bisogno di visitare il pronto soccorso. Se sei preoccupato, chiama il tuo medico o il controllo antiveleni.

Presso l'ufficio del prestatore, la persona può ricevere:

  • Antistaminici o steroidi per bocca o applicati sulla pelle
  • Lavaggio della pelle (irrigazione)

Se possibile, porta con te un campione della pianta dal medico o dall'ospedale.

Possono verificarsi reazioni potenzialmente letali se gli ingredienti velenosi vengono ingeriti o inalati (cosa che può accadere quando le piante vengono bruciate).

Le tipiche eruzioni cutanee spesso scompaiono senza problemi a lungo termine. Un'infezione della pelle può svilupparsi se le aree interessate non vengono mantenute pulite.

Indossare indumenti protettivi quando possibile quando si viaggia attraverso aree in cui crescono queste piante. NON toccare o mangiare piante sconosciute. Lavati le mani dopo aver lavorato in giardino o camminato nei boschi.

sommacco - velenoso; Quercia - velenosa; Edera - velenosa

  • Eruzione cutanea di quercia velenosa sul braccio
  • Edera velenosa sul ginocchio
  • Edera velenosa sulla gamba

Freeman EE, Paul S, Shofner JD, Kimball AB. Dermatite indotta dalle piante. In: Auerbach PS, Cushing TA, Harris NS, eds. La medicina delle terre selvagge di Auerbach. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 64.

McGovern TW. Dermatosi dovute alle piante. In: Bologna JL, Schaffer JV, Cerroni L, eds. Dermatologia. 4a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018:cap 17.

Interessante

Sete - assente

Sete - assente

L'a enza di ete è una mancanza della voglia di bere liquidi, anche quando il corpo è a corto di acqua o ha troppo ale.Non avere ete a volte durante la giornata è normale, e il corpo...
Tutorial sulla comprensione delle parole mediche

Tutorial sulla comprensione delle parole mediche

Domanda 1 di 3: Una parola per l'infiammazione della gola. Le parole fini cono in -è, elezionare l'inizio. ot ton ille encefalo rino neuro faringe La ri po ta alla domanda 1 è farin...