Avvelenamento da pianta di patate - tuberi e germogli verdi
L'avvelenamento da pianta di patate si verifica quando qualcuno mangia i tuberi verdi o i nuovi germogli della pianta di patate.
Questo articolo è solo a scopo informativo. NON usarlo per trattare o gestire un'effettiva esposizione al veleno.Se tu o qualcuno con cui ti trovi avete un'esposizione, chiama il tuo numero di emergenza locale (come il 911) o il tuo centro antiveleni locale può essere raggiunto direttamente chiamando il numero verde nazionale di assistenza antiveleni (1-800-222-1222) da qualsiasi parte degli Stati Uniti.
L'ingrediente velenoso è:
- Solanina (molto tossica anche in piccole quantità)
Il veleno si trova in tutta la pianta, ma in particolare nelle patate verdi e nei nuovi germogli. Non mangiare mai patate avariate o verdi sotto la pelle. Butta sempre via i germogli.
Le patate che non sono verdi e a cui sono stati rimossi i germogli sono sicure da mangiare.
NON toccare o mangiare piante con cui non si ha familiarità. Lavati le mani dopo aver lavorato in giardino o camminato nei boschi.
Gli effetti sono principalmente gastrointestinali. Sono spesso ritardati di 8-10 ore. In caso di grandi ingestioni possono verificarsi effetti sul sistema nervoso centrale. Questi avvelenamenti possono essere molto pericolosi.
I sintomi possono includere:
- Dolore addominale o allo stomaco
- Delirio (agitazione e confusione)
- Diarrea
- Pupille dilatate (larghe)
- Febbre
- allucinazioni
- Mal di testa
- Perdita di sensibilità
- Temperatura corporea più bassa del normale (ipotermia)
- Nausea e vomito
- Paralisi
- Shock
- polso lento
- Respirazione rallentata
- La vista cambia
Cerca assistenza medica immediata. NON far vomitare una persona a meno che non gli venga detto dal controllo dei veleni o da un operatore sanitario.
Ottieni le seguenti informazioni:
- Età, peso e condizioni della persona
- Tempo è stato inghiottito
- Quantità ingerita
- Nome e parte della pianta che è stata ingerita, se nota
Il tuo centro antiveleni locale può essere contattato direttamente chiamando il numero verde nazionale gratuito Poison Help (1-800-222-1222) da qualsiasi parte degli Stati Uniti. Questo numero di hotline ti consentirà di parlare con esperti in avvelenamento. Ti daranno ulteriori istruzioni.
Si tratta di un servizio gratuito e riservato. Tutti i centri antiveleni locali negli Stati Uniti utilizzano questo numero nazionale. Dovresti chiamare se hai domande sull'avvelenamento o sulla prevenzione del veleno. Non deve essere un'emergenza. Puoi chiamare per qualsiasi motivo, 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Il fornitore misurerà e monitorerà i segni vitali della persona, inclusi temperatura, polso, frequenza respiratoria e pressione sanguigna. I sintomi saranno trattati come appropriato. La persona può ricevere:
- Esami del sangue e delle urine
- Supporto per la respirazione, compreso l'ossigeno attraverso un tubo attraverso la bocca nei polmoni e una macchina per la respirazione (ventilatore)
- Radiografia del torace
- ECG (elettrocardiogramma o tracciato cardiaco)
- Fluidi per IV (attraverso la vena)
- lassativi
- Medicinali per trattare i sintomi
La qualità delle tue prestazioni dipende dalla quantità di veleno ingerito e dalla rapidità con cui viene ricevuto il trattamento. Più velocemente ricevi assistenza medica, maggiori sono le possibilità di recupero.
I sintomi possono durare da 1 a 3 giorni e può essere necessario il ricovero in ospedale.
La morte è stata segnalata, ma è rara.
NON toccare o mangiare piante con cui non si ha familiarità. Lavati le mani dopo aver lavorato in giardino o camminato nei boschi.
Avvelenamento da solanum tuberosum
Graeme KA. Ingestione di piante tossiche. In: Auerbach PS, Cushing TA, Harris NS, eds. La medicina delle terre selvagge di Auerbach. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 65.
Kliegman RM, St. Geme JW, Blum NJ, Shah SS, Tasker RC, Wilson KM. Intossicazione alimentare non batterica. In: Kliegman RM, St. Geme JW, Blum NJ, Shah SS, Tasker RC, Wilson KM, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 21a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 740.