Vedova nera

Il ragno vedova nera (genere Latrodectus) ha un corpo nero lucido con una forma a clessidra rossa nella zona del ventre. Il morso velenoso di un ragno vedova nera è tossico. Il genere dei ragni, a cui appartiene la vedova nera, contiene il maggior numero di specie velenose conosciute.
Questo articolo è solo a scopo informativo. NON usarlo per trattare o gestire un morso di ragno vedova nera. Se tu o qualcuno con cui sei viene morso, chiama il tuo numero di emergenza locale (come il 911) o il tuo centro antiveleni locale può essere raggiunto direttamente chiamando il numero verde nazionale di assistenza antiveleni (1-800-222-1222) ovunque negli Stati Uniti.
Il veleno del ragno vedova nera contiene sostanze chimiche tossiche che fanno ammalare le persone.
Le vedove nere si trovano in tutti gli Stati Uniti, soprattutto nel sud e nell'ovest. Di solito si trovano in fienili, capannoni, muri in pietra, recinzioni, cataste di legna, mobili per portici e altre strutture esterne.
Questo genere di specie di ragni si trova in tutto il mondo. Sono più abbondanti nei climi temperati e subtropicali, specialmente durante i mesi estivi.
Il primo sintomo di un morso di vedova nera è solitamente un dolore simile a una puntura di spillo. Questo si sente quando viene fatto il morso. Alcune persone potrebbero non sentirlo. Possono comparire lieve gonfiore, arrossamento e una piaga a forma di bersaglio.
Dopo 15 minuti a 1 ora, un dolore muscolare sordo si diffonde dall'area del morso a tutto il corpo.
- Se il morso è sulla parte superiore del corpo, di solito sentirai la maggior parte del dolore al petto.
- Se il morso è sulla parte inferiore del corpo, di solito sentirai la maggior parte del dolore nell'addome.
Possono verificarsi anche i seguenti sintomi:
- Ansia
- Respirazione difficoltosa
- Mal di testa
- Alta pressione sanguigna
- Aumento della saliva
- Aumento della sudorazione
- Sensibilità alla luce
- Debolezza muscolare
- Nausea e vomito
- Intorpidimento e formicolio intorno al sito del morso, che a volte si espandono dal morso
- Irrequietezza
- Convulsioni (di solito osservate poco prima della morte nei bambini che vengono morsi)
- Crampi o spasmi muscolari molto dolorosi
- Gonfiore del viso nelle ore successive al morso. (Questo tipo di gonfiore è talvolta confuso con un'allergia al farmaco usato nel trattamento.)
Le donne incinte possono avere contrazioni e andare in travaglio.
I morsi di ragno vedova nera sono molto tossici. Cerca subito assistenza medica. Chiama il Centro Antiveleni per assistenza.
Seguire questi passaggi fino a quando non viene fornita assistenza medica:
- Pulisci l'area con acqua e sapone.
- Avvolgere il ghiaccio in un panno pulito e posizionarlo sulla zona del morso. Lasciare agire per 10 minuti e poi spegnere per 10 minuti. Ripeti questo processo. Se la persona ha problemi di flusso sanguigno, ridurre il tempo in cui il ghiaccio si trova sull'area per prevenire possibili danni alla pelle.
- Se possibile, tieni ferma l'area interessata per evitare che il veleno si diffonda. Una stecca fatta in casa può essere utile se il morso era su braccia, gambe, mani o piedi.
- Allenta i vestiti e rimuovi gli anelli e altri gioielli stretti.
Tieni a portata di mano queste informazioni:
- Età, peso e condizioni della persona
- L'ora in cui si è verificato il morso
- Area del corpo in cui si è verificato il morso
- Tipo di ragno, se possibile
Il tuo centro antiveleni locale può essere raggiunto direttamente chiamando il numero verde nazionale di assistenza antiveleni (1-800-222-1222) da qualsiasi parte degli Stati Uniti. Ti daranno ulteriori istruzioni.
Si tratta di un servizio gratuito e riservato. Tutti i centri antiveleni locali negli Stati Uniti utilizzano questo numero nazionale. Dovresti chiamare se hai domande sull'avvelenamento o sulla prevenzione del veleno. NON deve essere un'emergenza. Puoi chiamare per qualsiasi motivo, 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Se possibile, porta il ragno al pronto soccorso. Mettilo in un contenitore sicuro.
L'operatore sanitario misurerà e monitorerà i segni vitali della persona, inclusi temperatura, polso, frequenza respiratoria e pressione sanguigna. La persona può ricevere:
- Antiveleno, un medicinale per invertire gli effetti del veleno, se disponibile
- Esami del sangue e delle urine
- Supporto per la respirazione, incluso ossigeno, tubo attraverso la bocca nella gola e macchina per la respirazione (ventilatore)
- Radiografie del torace, radiografie addominali o entrambe
- ECG (elettrocardiogramma o tracciato cardiaco)
- Liquidi per via endovenosa (IV, o attraverso una vena)
- Medicinali per trattare i sintomi
In generale, potrebbe essere necessario somministrare l'antiveleno Latrodectus a bambini, donne in gravidanza e anziani per invertire l'effetto del veleno. Tuttavia, può causare gravi reazioni allergiche e deve essere usato con attenzione.
I sintomi gravi di solito iniziano a migliorare entro 2 o 3 giorni, ma i sintomi più lievi possono durare per diverse settimane. La morte in una persona sana è molto rara. I bambini piccoli, le persone molto malate e le persone anziane potrebbero non sopravvivere a un morso.
Indossare indumenti protettivi quando si viaggia attraverso le aree in cui vivono questi ragni. NON mettere le mani o i piedi nei loro nidi o nei loro nascondigli preferiti, come aree scure e riparate sotto tronchi o sottobosco, o altre aree umide e umide.
Artropodi - caratteristiche di base
Aracnidi - caratteristiche di base
Vedova nera
Boyer LV, Binford GJ, Degan JA. Morsi di ragno. In: Auerbach PS, Cushing TA, Harris NS, eds. La medicina delle terre selvagge di Auerbach. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 43.
James WD, Elston DM, Treat JR, Rosenbach MA, Neuhaus IM. Infestazioni parassitarie, punture e morsi. In: James WD, Elston DM, Treat JR, Rosenbach MA, Neuhaus IM, eds. Malattie della pelle di Andrews: dermatologia clinica. 13a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020:cap 20
Otten EJ. Ferite animali velenose. In: Walls RM, Hockberger RS, Gausche-Hill M, eds. Medicina d'urgenza di Rosen: concetti e pratica clinica. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 55.