Autore: Alice Brown
Data Della Creazione: 24 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Aprile 2025
Anonim
Un enorme incendio alla nave portacontainer KMTC di Hong Kong in Thailandia.
Video: Un enorme incendio alla nave portacontainer KMTC di Hong Kong in Thailandia.

La paraffina è una sostanza cerosa solida utilizzata per realizzare candele e altri oggetti. Questo articolo discute cosa può accadere se ingerisci o mangi paraffina.

Questo articolo è solo a scopo informativo. NON usarlo per trattare o gestire un'effettiva esposizione al veleno. Se tu o qualcuno con cui ti trovi avete un'esposizione, chiama il tuo numero di emergenza locale (come il 911) o il tuo centro antiveleni locale può essere raggiunto direttamente chiamando il numero verde nazionale di assistenza antiveleni (1-800-222-1222) da qualsiasi parte degli Stati Uniti.

La paraffina è l'ingrediente velenoso.

La paraffina può essere trovata in alcuni:

  • Bagno per l'artrite/trattamenti termali
  • Candele
  • cere

Nota: questo elenco potrebbe non essere completo.

Mangiare molta paraffina può portare a un'ostruzione intestinale, che può causare dolore addominale, nausea, vomito e possibile stitichezza.

Se la paraffina contiene un colorante, una persona che ha un'allergia a quel colorante può sviluppare gonfiore della lingua e della gola, respiro sibilante e problemi di respirazione.


NON far vomitare la persona. Contatta il controllo dei veleni per chiedere aiuto.

Se la persona ha una reazione allergica, chiama il 911 o il numero di emergenza locale.

Determina le seguenti informazioni:

  • L'età, il peso e le condizioni della persona
  • Nome del prodotto (così come gli ingredienti e il dosaggio, se noto)
  • Il tempo in cui è stato ingoiato
  • La quantità ingerita

Il tuo centro antiveleni locale può essere raggiunto direttamente chiamando il numero verde nazionale di assistenza antiveleni (1-800-222-1222) da qualsiasi parte degli Stati Uniti. Questo numero di hotline nazionale ti consentirà di parlare con esperti in avvelenamento. Ti daranno ulteriori istruzioni.

Si tratta di un servizio gratuito e riservato. Tutti i centri antiveleni locali negli Stati Uniti utilizzano questo numero nazionale. Dovresti chiamare se hai domande sull'avvelenamento o sulla prevenzione del veleno. NON deve essere un'emergenza. Puoi chiamare per qualsiasi motivo, 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Porta con te il contenitore in ospedale, se possibile.


L'operatore sanitario misurerà e monitorerà i segni vitali della persona, inclusi temperatura, polso, frequenza respiratoria e pressione sanguigna. Verranno effettuati esami del sangue e delle urine. La persona può ricevere:

  • Fluidi attraverso una vena (IV)
  • Medicinali per trattare i sintomi
  • Lassativi blandi per aiutare a spostare la paraffina attraverso l'intestino e ad essere rimossa dal corpo

Se si verifica una reazione allergica, la persona potrebbe aver bisogno di:

  • Supporto delle vie aeree e della respirazione, incluso l'ossigeno. In casi estremi, un tubo può essere fatto passare attraverso la bocca nei polmoni per prevenire l'aspirazione. Sarebbe quindi necessaria una macchina per la respirazione (ventilatore).
  • Radiografia del torace.
  • ECG (elettrocardiogramma o tracciato cardiaco).

La paraffina è solitamente non tossica (non dannosa) se ingerita in piccole quantità. Il recupero è probabile. Probabilmente alla persona verrà chiesto di bere grandi quantità di liquidi per aiutare a spostare la paraffina attraverso l'intestino. L'importo esatto dipenderà dall'età e dalle dimensioni della persona, nonché da altre condizioni mediche che potrebbero essere presenti. Questo passaggio aiuterà a ridurre il rischio di complicanze.


Avvelenamento da cera - paraffina

Meehan TJ. Approccio al paziente avvelenato. In: Walls RM, Hockberger RS, Gausche-Hill M, eds. Medicina d'urgenza di Rosen: concetti e pratica clinica. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 139.

Marcdante KJ, Kliegman RM. Avvelenamento. In: Marcdante KJ, Kliegman RM, eds. Nelson Essentials of Pediatrics. 8a ed. altro; 2019: cap 45.

Wang GS, Buchanan JA. Idrocarburi. In: Walls RM, Hockberger RS, Gausche-Hill M, eds. Medicina d'urgenza di Rosen: concetti e pratica clinica. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 152.

Scelta Dei Lettori

Decidere la frequenza con cui hai bisogno di una colonscopia

Decidere la frequenza con cui hai bisogno di una colonscopia

Una coloncopia viene eeguita inviando un tubo tretto e pieghevole con una telecamera all'etremità nell'intetino inferiore per cercare anomalie nel colon o nell'intetino crao. È i...
11 consigli per coprire e trattare i capelli diradati negli uomini

11 consigli per coprire e trattare i capelli diradati negli uomini

Il diradamento dei capelli è una parte naturale dell'invecchiamento. E gli uomini tendono a perdere i capelli più rapidamente e in modo più evidente ripetto alle perone di altri ei....