Sovradosaggio di meclofenamato
Il meclofenamato è un farmaco antinfiammatorio non steroideo (FANS) usato per trattare l'artrite. Il sovradosaggio di meclofenamato si verifica quando qualcuno prende più della quantità normale o raccomandata di questo medicinale. Questo può essere accidentale o di proposito.
Questo articolo è solo a scopo informativo. NON usarlo per trattare o gestire un sovradosaggio effettivo. Se tu o qualcuno con cui sei ha un'overdose, chiama il tuo numero di emergenza locale (come il 911) o il tuo centro antiveleni locale può essere raggiunto direttamente chiamando il numero verde nazionale di assistenza antiveleni (1-800-222-1222) da qualsiasi parte degli Stati Uniti.
Il meclofenamato può essere dannoso in grandi quantità.
Di seguito sono riportati i sintomi di un sovradosaggio di meclofenamato in diverse parti del corpo.
OCCHI, ORECCHIE, NASO E GOLA
- Visione offuscata
- Ronzio nelle orecchie
CUORE E SANGUE
- Insufficienza cardiaca congestizia (fastidio al torace, mancanza di respiro, gonfiore alle gambe)
- Pressione sanguigna alta o bassa
RENI
- Diminuzione della produzione di urina
- Nessuna produzione di urina
POLMONI E VIE AEREE
- Respirazione difficoltosa
- respiro sibilante
SISTEMA NERVOSO
- Mal di testa
- Agitazione
- Coma (diminuzione del livello di coscienza e mancanza di reattività)
- Confusione
- convulsioni
- Sonnolenza
- Fatica e debolezza
- Intorpidimento e formicolio
- Convulsioni
- instabilità
PELLE
- Eruzione cutanea con vesciche
- lividi
- Sudorazione
STOMACO E INTESTINO
- Diarrea
- Nausea e vomito (a volte con sangue)
- Possibile perdita di sangue attraverso lo stomaco e l'intestino
- Mal di stomaco
Cerca subito assistenza medica. NON far vomitare la persona a meno che il controllo del veleno o un operatore sanitario non te lo dica.
Tieni a portata di mano queste informazioni:
- Età, peso e condizioni della persona
- Nome del prodotto (e ingredienti e dosaggio, se noto)
- Tempo è stato inghiottito
- Quantità ingerita
- Se il medicinale è stato prescritto per la persona
Il tuo centro antiveleni locale può essere contattato direttamente chiamando il numero verde nazionale gratuito Poison Help (1-800-222-1222) da qualsiasi parte degli Stati Uniti. Questa hotline nazionale ti consentirà di parlare con esperti in avvelenamento. Ti daranno ulteriori istruzioni.
Si tratta di un servizio gratuito e riservato. Tutti i centri antiveleni locali negli Stati Uniti utilizzano questo numero nazionale. Dovresti chiamare se hai domande sull'avvelenamento o sulla prevenzione del veleno. NON deve essere un'emergenza. Puoi chiamare per qualsiasi motivo, 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Porta con te il contenitore in ospedale, se possibile.
Il fornitore misurerà e monitorerà i segni vitali della persona, inclusi temperatura, polso, frequenza respiratoria e pressione sanguigna.
I test che possono essere eseguiti includono:
- Esami del sangue e delle urine
- Radiografia del torace
- ECG (elettrocardiogramma o tracciato cardiaco)
Il trattamento può includere:
- Fluidi attraverso una vena (per IV)
- Medicina per trattare l'infiammazione e il sanguinamento dello stomaco, problemi respiratori e altri sintomi
- Carbone attivo
- Lassativo
- Tubo attraverso la bocca nello stomaco se il vomito contiene sangue
- Supporto per la respirazione, compreso il tubo attraverso la bocca nei polmoni e collegato a una macchina per la respirazione (ventilatore)
La qualità di una persona dipende da quanto meclofenamato è stato ingerito e dalla rapidità con cui viene ricevuto il trattamento. L'aiuto medico più veloce è dato, maggiori sono le possibilità di recupero.
Questo tipo di sovradosaggio di solito non causa problemi seri. La persona può avere mal di stomaco e vomito (possibilmente con sangue). Tuttavia, possono verificarsi gravi effetti collaterali. È possibile una grave emorragia interna e potrebbe essere necessaria una trasfusione di sangue. Potrebbe essere necessaria una procedura chiamata endoscopia per fermare l'emorragia interna. In questa procedura, un tubo con una telecamera viene fatto passare attraverso la bocca nello stomaco.
Se il danno renale è grave, può essere necessaria la dialisi fino al ripristino della funzione renale. In alcuni casi, il danno è permanente.
Un grande sovradosaggio può causare gravi danni a bambini e adulti. Potrebbe verificarsi la morte.
Aronson JK. Farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS). In: Aronson JK, ed. Gli effetti collaterali dei farmaci di Meyler. 16a ed. Waltham, MA: Elsevier; 2016:236-272.
Hatten BW. Aspirina e agenti non steroidei. In: Walls RM, Hockberger RS, Gausche-Hill M, eds. Medicina d'urgenza di Rosen: concetti e pratica clinica. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 144.