Avvelenamento da lanolina
La lanolina è una sostanza oleosa ricavata dalla lana di pecora. L'avvelenamento da lanolina si verifica quando qualcuno ingerisce un prodotto che contiene lanolina.
Questo articolo è solo a scopo informativo. NON usarlo per trattare o gestire un'effettiva esposizione al veleno. Se tu o qualcuno con cui ti trovi avete un'esposizione, chiama il tuo numero di emergenza locale (come il 911) o il tuo centro antiveleni locale può essere raggiunto direttamente chiamando il numero verde nazionale di assistenza antiveleni (1-800-222-1222) da qualsiasi parte degli Stati Uniti.
La lanolina può essere dannosa se ingerita.
La lanolina può essere trovata in questi prodotti:
- Olio per bambini
- Prodotti per la cura degli occhi
- Prodotti per dermatite da pannolino
- Medicinali per le emorroidi
- Lozioni e creme per la pelle
- Shampoo medicati
- Trucco (rossetto, cipria, fondotinta)
- Struccanti
- Creme da barba
Altri prodotti possono contenere anche lanolina.
I sintomi di avvelenamento da lanolina includono:
- Diarrea
- Eruzione cutanea
- Gonfiore e arrossamento della pelle
- vomito
I sintomi delle reazioni allergiche possono includere:
- Gonfiore di occhi, labbra, bocca e gola
- Eruzione cutanea
- Fiato corto
Cerca subito assistenza medica. NON far vomitare la persona a meno che il controllo del veleno o un operatore sanitario non te lo dica.
Tieni a portata di mano queste informazioni:
- Età, peso e condizioni della persona
- Nome del prodotto (ingredienti e dosaggio, se noto)
- Tempo è stato inghiottito
- Quantità ingerita
Il tuo centro antiveleni locale può essere contattato direttamente chiamando il numero verde nazionale gratuito Poison Help (1-800-222-1222) da qualsiasi parte degli Stati Uniti. Questo numero di hotline nazionale ti consentirà di parlare con esperti in avvelenamento. Ti daranno ulteriori istruzioni.
Si tratta di un servizio gratuito e riservato. Tutti i centri antiveleni locali negli Stati Uniti utilizzano questo numero nazionale. Dovresti chiamare se hai domande sull'avvelenamento o sulla prevenzione del veleno. NON deve essere un'emergenza. Puoi chiamare per qualsiasi motivo, 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Porta con te il contenitore in ospedale, se possibile.
Il fornitore misurerà e monitorerà i segni vitali della persona, inclusi temperatura, polso, frequenza respiratoria e pressione sanguigna. I sintomi saranno trattati.
La persona può ricevere:
- Esame del sangue e delle urine
- Fluidi attraverso una vena (per IV)
- Lassativo
- Medicinali per trattare i sintomi
Il grado di efficacia di una persona dipende dalla quantità di lanolina ingerita e dalla rapidità con cui viene ricevuto il trattamento. L'aiuto medico più veloce è dato, maggiori sono le possibilità di recupero.
La lanolina per uso medico non è molto velenosa. La lanolina di grado non medico a volte provoca un'eruzione cutanea minore. La lanolina è simile alla cera, quindi mangiarne grandi quantità può causare un blocco nell'intestino. Il recupero è molto probabile.
Avvelenamento da cera di lana; Avvelenamento da alcol da lana; Avvelenamento da Glossylan; Avvelenamento dell'alba dorata; Avvelenamento da Sparklelan
Aronson JK. Rossetti. In: Aronson JK, ed. Gli effetti collaterali dei farmaci di Meyler. 16a ed. Waltham, MA: Elsevier; 2016:590-591.
Draelos ZD. Cosmetici e cosmeceutici. In: Bologna JL, Schaffer JV, Cerroni L, eds. Dermatologia. 4a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 153.