Overdose di ferro
Il ferro è un minerale presente in molti integratori da banco. L'overdose di ferro si verifica quando qualcuno prende più della quantità normale o raccomandata di questo minerale. Questo può essere accidentale o di proposito.
L'overdose di ferro è particolarmente pericolosa per i bambini. Un grave sovradosaggio può verificarsi se un bambino mangia multivitaminici per adulti, come le vitamine prenatali. Se il bambino mangia troppi multivitaminici pediatrici, l'effetto è solitamente minore.
Questo articolo è solo a scopo informativo. NON usarlo per trattare o gestire un sovradosaggio effettivo. Se tu o qualcuno con cui sei ha un'overdose, chiama il tuo numero di emergenza locale (come il 911) o il tuo centro antiveleni locale può essere raggiunto direttamente chiamando il numero verde nazionale di assistenza antiveleni (1-800-222-1222) da qualsiasi parte degli Stati Uniti.
Il ferro può essere dannoso in grandi quantità.
Il ferro è un ingrediente di molti integratori minerali e vitaminici. Gli integratori di ferro sono venduti anche da soli. I tipi includono:
- Solfato ferroso (Feosol, Slow Fe)
- Gluconato ferroso (Fergon)
- Fumarato ferroso (Femiron, Feostat)
Anche altri prodotti possono contenere ferro.
Di seguito sono riportati i sintomi di un sovradosaggio di ferro in diverse parti del corpo.
VIE AEREE E POLMONI
- Accumulo di liquidi nei polmoni
STOMACO E INTESTINO
Questi sono i sintomi più comuni nelle prime 6 ore dopo l'ingestione.
- Feci nere e possibilmente sanguinolente
- Diarrea
- Danno al fegato
- Sapore metallico in bocca
- Nausea
- Vomito di sangue
CUORE E SANGUE
- Disidratazione
- Bassa pressione sanguigna
- Impulso veloce e debole
- Shock (può verificarsi precocemente a causa della perdita di sangue dallo stomaco o dall'intestino o in seguito dagli effetti tossici del ferro)
SISTEMA NERVOSO
- Brividi
- Coma (diminuzione del livello di coscienza e mancanza di reattività, può verificarsi da mezz'ora a 1 ora dopo il sovradosaggio)
- convulsioni
- Vertigini
- Sonnolenza
- Febbre
- Mal di testa
- Mancanza di voglia di fare qualsiasi cosa
PELLE
- Labbra e unghie di colore bluastro
- risciacquo
- Colore della pelle pallido
- Ingiallimento della pelle (ittero)
Nota: i sintomi possono scomparire in poche ore, per poi ripresentarsi dopo 1 giorno o più.
Tieni a portata di mano queste informazioni:
- Età, peso e condizioni della persona
- Nome del prodotto (ingredienti e dosaggio, se noto)
- Tempo è stato inghiottito
- Quantità ingerita
- Se il medicinale è stato prescritto per la persona
Il tuo centro antiveleni locale può essere contattato direttamente chiamando il numero verde nazionale gratuito Poison Help (1-800-222-1222) da qualsiasi parte degli Stati Uniti. Questo numero di hotline nazionale ti consentirà di parlare con esperti in avvelenamento. Ti daranno ulteriori istruzioni.
Si tratta di un servizio gratuito e riservato. Tutti i centri antiveleni locali negli Stati Uniti utilizzano questo numero nazionale. Dovresti chiamare se hai domande sull'avvelenamento o sulla prevenzione del veleno. NON deve essere un'emergenza. Puoi chiamare per qualsiasi motivo, 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Porta con te il contenitore in ospedale, se possibile.
L'operatore sanitario misurerà e monitorerà i segni vitali della persona, inclusi temperatura, polso, frequenza respiratoria e pressione sanguigna. I sintomi saranno trattati.
I test che possono essere eseguiti includono:
- Esami del sangue e delle urine, compresi i test per controllare i livelli di ferro
- ECG (elettrocardiogramma o tracciato cardiaco)
- Raggi X per rilevare e monitorare le compresse di ferro nello stomaco e nell'intestino
Il trattamento può includere:
- Fluidi attraverso una vena (per IV)
- Medicina per aiutare a rimuovere il ferro dal corpo e trattare i sintomi
- Endoscopia: telecamera e tubo posizionati lungo la gola per visualizzare l'esofago e lo stomaco e per rimuovere le pillole o fermare l'emorragia interna
- Irrigazione dell'intero intestino con una soluzione speciale per lavare rapidamente il ferro attraverso lo stomaco e l'intestino (preso per bocca o attraverso un tubo attraverso il naso nello stomaco)
- Supporto per la respirazione, compreso il tubo attraverso la bocca nei polmoni e collegato a una macchina per la respirazione (ventilatore)
C'è una buona possibilità di recupero se i sintomi della persona sono scomparsi 48 ore dopo l'overdose di ferro. Tuttavia, da 2 a 5 giorni dopo il sovradosaggio possono verificarsi gravi danni al fegato. Alcune persone sono morte fino a una settimana dopo un'overdose di ferro. Più rapidamente la persona riceve il trattamento, maggiori sono le possibilità di sopravvivenza.
Il sovradosaggio di ferro può essere molto grave nei bambini. I bambini a volte possono mangiare grandi quantità di pillole di ferro perché sembrano caramelle. Molti produttori hanno cambiato le loro pillole in modo che non sembrino più caramelle.
sovradosaggio di solfato ferroso; sovradosaggio di gluconato ferroso; Overdose di fumarato ferroso
Aronson JK. Sali di ferro. In: Aronson JK, ed. Gli effetti collaterali dei farmaci di Meyler. 16a ed. Waltham, MA: Elsevier; 2016:323-333.
Theobald JL, Kostic MA. Avvelenamento. In: Kliegman RM, Stanton BF, St. Geme JW, Schor NF, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 21a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020:cap 77.
Theobald JL, Mycyk MB. Ferro e metalli pesanti. In: Walls RM, Hockberger RS, Gausche-Hill M, eds. Medicina d'urgenza di Rosen: concetti e pratica clinica. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 151.