Overdose di fluoro
Il fluoro è una sostanza chimica comunemente usata per prevenire la carie. Il sovradosaggio di fluoro si verifica quando qualcuno assume una quantità di questa sostanza superiore al normale o raccomandata. Questo può essere accidentale o di proposito.
Questo articolo è solo a scopo informativo. NON usarlo per trattare o gestire un'effettiva esposizione al veleno. Se tu o qualcuno con cui sei ha un'overdose, chiama il tuo numero di emergenza locale (come il 911) o il tuo centro antiveleni locale può essere raggiunto direttamente chiamando il numero verde nazionale di assistenza antiveleni (1-800-222-1222) da qualsiasi parte degli Stati Uniti.
Il fluoro può essere dannoso in grandi quantità. L'esposizione acuta a quantità pericolose di fluoro è rara e di solito si verifica nei bambini piccoli.
Il fluoro si trova in molti prodotti da banco e da prescrizione, tra cui:
- Alcuni collutori e dentifrici
- Alcune vitamine (Tri-Vi-Flor, Poly-Vi-Flor, Vi-Daylin F)
- Acqua con aggiunta di fluoro
- Fluoruro di sodio liquido e compresse
Il fluoro può essere trovato anche in altri articoli per la casa, tra cui:
- Crema per acquaforte (chiamata anche crema acida, usata per incidere i disegni nei bicchieri)
- Polveri di scarafaggio
Anche altri prodotti possono contenere fluoro.
I sintomi di un sovradosaggio di fluoro includono:
- Dolore addominale
- Sapore anomalo in bocca (sapore salato o saponoso)
- Diarrea
- sbavando
- Irritazione agli occhi (se entra negli occhi)
- Mal di testa
- Livelli anormali di calcio e potassio nel sangue
- Battito cardiaco irregolare o lento
- Arresto cardiaco (nei casi gravi)
- Nausea e vomito
- Fiato corto
- Tremori (movimenti ritmici)
- Debolezza
Tieni a portata di mano queste informazioni:
- Età, peso e condizioni della persona (ad esempio, la persona è sveglia o vigile?)
- Nome del prodotto (ingredienti e dosaggio, se noto)
- Tempo è stato inghiottito
- Quantità ingerita
Chiama aiuto anche se non conosci queste informazioni.
Il tuo centro antiveleni locale può essere contattato direttamente chiamando il numero verde nazionale gratuito Poison Help (1-800-222-1222) da qualsiasi parte degli Stati Uniti. Questo numero di hotline nazionale ti consentirà di parlare con esperti in avvelenamento. Ti daranno ulteriori istruzioni.
Si tratta di un servizio gratuito e riservato. Tutti i centri antiveleni locali negli Stati Uniti utilizzano questo numero nazionale. Dovresti chiamare se hai domande sull'avvelenamento o sulla prevenzione del veleno. NON deve essere un'emergenza. Puoi chiamare per qualsiasi motivo, 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Porta con te il contenitore in ospedale, se possibile.
L'operatore sanitario misurerà e monitorerà i segni vitali della persona, inclusi temperatura, polso, frequenza respiratoria e pressione sanguigna.
I test che possono essere eseguiti includono:
- Esami del sangue e delle urine
- Radiografia del torace
- ECG (elettrocardiogramma o tracciato cardiaco)
- Fluidi attraverso una vena (per IV)
- Medicinali per trattare i sintomi
- Calcio o latte
- Lassativo
- Supporto per la respirazione, compreso un tubo attraverso la bocca nei polmoni e collegato a una macchina per la respirazione (ventilatore)
È più probabile che i test e i trattamenti di cui sopra vengano eseguiti se qualcuno overdose di fluoro da prodotti per la casa, come l'acido fluoridrico nel dispositivo di rimozione della ruggine. È meno probabile che vengano eseguiti per un'overdose di fluoro da dentifricio e altri prodotti per la salute.
L'efficacia di una persona dipende dalla quantità di fluoro ingerita e dalla rapidità con cui viene ricevuto il trattamento. Più velocemente una persona riceve assistenza medica, maggiori sono le possibilità di recupero.
La quantità di fluoro nel dentifricio di solito non viene ingerita in quantità sufficienti a causare danni.
Aronson JK. Sali e derivati del fluoruro. In: Aronson JK, ed. Gli effetti collaterali dei farmaci di Meyler. 16a ed. Waltham, MA: Elsevier; 2016:366-367.
Levine MD. Lesioni chimiche. In: Walls RM, Hockberger RS, Gausche-Hill M, eds. Medicina d'urgenza di Rosen: concetti e pratica clinica. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018:cap 57.