Overdose di lassativi
Un lassativo è un medicinale usato per produrre movimenti intestinali. Il sovradosaggio di lassativi si verifica quando qualcuno prende più della quantità normale o raccomandata di questo medicinale. Questo può essere accidentale o di proposito.
La maggior parte delle overdose di lassativi nei bambini sono accidentali. Tuttavia, alcune persone assumono regolarmente overdose di lassativi per cercare di perdere peso.
Questo articolo è solo a scopo informativo. NON usarlo per trattare o gestire un sovradosaggio effettivo. Se tu o qualcuno con cui sei in overdose, chiama il tuo numero di emergenza locale (come il 911) o il tuo centro antiveleni locale può essere raggiunto direttamente chiamando il numero verde nazionale di assistenza antiveleni (1-800-222-1222) da qualsiasi luogo negli Stati Uniti.
L'uso eccessivo di questi farmaci può causare sintomi di sovradosaggio di lassativi:
- bisacodile
- Carbossimetilcellulosa
- Cascara sagrada
- Casanthranol
- Olio di ricino
- Acido deidrocolico
- Docusate
- Glicerina
- lattulosio
- Citrato di magnesio
- Idrossido di magnesio
- Ossido di magnesio
- Solfato di magnesio
- Estratto di zuppa di malto
- Metilcellulosa
- Latte di magnesia
- Olio minerale
- Fenolftaleina
- Polossamero 188
- Polycarbophil
- Bitartrato di potassio e bicarbonato di sodio
- Psillio
- Psillio mucilloide idrofilo
- Senna
- Sennosidi
- Fosfato di sodio
Anche altri prodotti lassativi possono causare un sovradosaggio.
Di seguito sono riportati farmaci lassativi specifici, con alcuni nomi di marca:
- Bisacodile (Dulcolax)
- Cascara sagrada
- Olio di ricino
- Docusate (Colace)
- Docusato e fenolftaleina (Correctol)
- Supposte di glicerina
- Lattulosio (Duphalac)
- Citrato di magnesio
- Estratto di zuppa di malto (Maltsupex)
- Metilcellulosa
- Latte di magnesia
- Olio minerale
- Fenolftaleina (Ex-Lax)
- Psillio
- Senna
Possono essere disponibili anche altri lassativi.
Nausea, vomito, crampi addominali e diarrea sono i sintomi più comuni di un sovradosaggio di lassativi. La disidratazione e lo squilibrio elettrolitico (prodotti chimici e minerali del corpo) sono più comuni nei bambini rispetto agli adulti. Di seguito sono riportati i sintomi specifici del prodotto reale.
bisacodile:
- crampi
- Diarrea
Senna; Cascara sagrada:
- Dolore addominale
- feci sanguinolente
- Crollo
- Diarrea
Fenolftaleina:
- Dolore addominale
- Crollo
- Diarrea
- Vertigini
- Calo della pressione sanguigna blood
- Basso livello di zucchero nel sangue
- Eruzione cutanea
Fosfato di sodio:
- Dolore addominale
- Crollo
- Diarrea
- Debolezza muscolare
- vomito
Prodotti contenenti magnesio:
- Dolore addominale
- Crollo
- Coma
- Morte
- Diarrea (acquosa)
- Calo della pressione sanguigna blood
- risciacquo
- Irritazione gastrointestinale
- Debolezza muscolare
- Movimenti intestinali dolorosi
- Minzione dolorosa
- Respirazione rallentata
- Sete
- vomito
L'olio di ricino può causare irritazione gastrointestinale.
L'olio minerale può causare polmonite da aspirazione, una condizione in cui il contenuto dello stomaco vomitato viene inalato nei polmoni.
I prodotti contenenti metilcellulosa, carbossimetilcellulosa, policarbofili o psillio possono causare soffocamento o blocco intestinale se non vengono assunti con molti liquidi.
Cerca subito assistenza medica. NON far vomitare una persona a meno che il controllo del veleno o un operatore sanitario non te lo dica.
Tieni a portata di mano queste informazioni:
- Età, peso e condizioni della persona
- Il nome del prodotto (ingredienti e dosaggio, se noto)
- Tempo è stato inghiottito
- La quantità ingerita
- Se il medicinale è stato prescritto per la persona
Il tuo centro antiveleni locale può essere raggiunto direttamente chiamando il numero verde nazionale di assistenza antiveleni (1-800-222-1222) da qualsiasi parte degli Stati Uniti. Questo numero di hotline nazionale ti consentirà di parlare con esperti in avvelenamento. Ti daranno ulteriori istruzioni.
Si tratta di un servizio gratuito e riservato. Tutti i centri antiveleni locali negli Stati Uniti utilizzano questo numero nazionale. Dovresti chiamare se hai domande sull'avvelenamento o sulla prevenzione del veleno. Non deve essere un'emergenza. Puoi chiamare per qualsiasi motivo, 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Porta con te il contenitore in ospedale, se possibile.
Il fornitore misurerà e monitorerà i segni vitali della persona, inclusi temperatura, polso, frequenza respiratoria, funzione cardiaca e pressione sanguigna. I sintomi saranno trattati. La persona può ricevere:
- Carbone attivo
- Esami del sangue e delle urine
- Supporto respiratorio, incluso ossigeno e (raramente) un tubo attraverso la bocca nei polmoni e nella macchina per la respirazione (ventilatore)
- Radiografia del torace
- ECG (elettrocardiogramma o tracciato cardiaco)
- Liquidi per via endovenosa (IV, o attraverso una vena)
Quanto bene una persona dipende dal tipo di lassativo ingerito, da quanto è stato ingerito e da quanto tempo è passato prima che il trattamento fosse ricevuto.
Le prime overdose di lassativi sono raramente gravi. I sintomi gravi sono più probabili nelle persone che abusano di lassativi assumendo grandi quantità per perdere peso. Possono verificarsi squilibri di liquidi ed elettroliti. Può anche svilupparsi l'incapacità di controllare i movimenti intestinali.
I lassativi contenenti magnesio possono causare gravi disturbi elettrolitici e del ritmo cardiaco nelle persone con funzionalità renale compromessa. Queste persone potrebbero richiedere il supporto respiratorio aggiuntivo sopra indicato.
Abuso di lassativi
Aronson JK. Lassativi. In: Aronson JK, ed. Gli effetti collaterali dei farmaci di Meyler. 16a ed. Waltham, MA: Elsevier; 2016: 488-494.
Meehan TJ. Approccio al paziente avvelenato. In: Walls RM, Hockberger RS, Gausche-Hill M, eds. Medicina d'urgenza di Rosen: concetti e pratica clinica. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 139.