Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 11 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Novembre 2024
Anonim
Vi Spieghiamo Perché Il Bicarbonato Di Sodio è Uno Dei Rimedi Più Potenti
Video: Vi Spieghiamo Perché Il Bicarbonato Di Sodio è Uno Dei Rimedi Più Potenti

Il sodio è un elemento di cui il corpo ha bisogno per funzionare correttamente. Il sale contiene sodio.

Il corpo usa il sodio per controllare la pressione sanguigna e il volume del sangue. Il tuo corpo ha anche bisogno di sodio per far funzionare correttamente i muscoli e i nervi.

Il sodio si trova naturalmente nella maggior parte degli alimenti. La forma più comune di sodio è il cloruro di sodio, che è il sale da cucina. Anche il latte, le barbabietole e il sedano contengono naturalmente sodio. L'acqua potabile contiene anche sodio, ma la quantità dipende dalla fonte.

Il sodio è anche aggiunto a molti prodotti alimentari. Alcune di queste forme aggiunte sono glutammato monosodico (MSG), nitrito di sodio, saccarina sodica, bicarbonato di sodio (bicarbonato di sodio) e benzoato di sodio. Questi sono in articoli come salsa Worcestershire, salsa di soia, sale di cipolla, sale all'aglio e dadi da brodo.

Anche le carni lavorate come pancetta, salsiccia e prosciutto, insieme a zuppe e verdure in scatola, contengono sodio aggiunto. Anche i prodotti da forno trasformati come biscotti confezionati, merendine e ciambelle sono spesso ricchi di sodio. I fast food sono generalmente molto ricchi di sodio.


Troppo sodio nella dieta può portare a:

  • Alta pressione sanguigna in alcune persone
  • Un grave accumulo di liquidi nelle persone con insufficienza cardiaca, cirrosi epatica o malattie renali

Il sodio nella dieta (chiamato sodio alimentare) è misurato in milligrammi (mg). Il sale da cucina è al 40% di sodio. Un cucchiaino (5 millilitri) di sale da cucina contiene 2.300 mg di sodio.

Gli adulti sani dovrebbero limitare l'assunzione di sodio a 2.300 mg al giorno. Gli adulti con pressione alta non dovrebbero assumere più di 1.500 mg al giorno. Quelli con insufficienza cardiaca congestizia, cirrosi epatica e malattie renali potrebbero aver bisogno di quantità molto inferiori.

Non ci sono restrizioni specifiche sul sodio per neonati, bambini e adolescenti. Tuttavia, sono stati stabiliti determinati livelli di assunzione giornaliera adeguata per una crescita sana. Questi includono:

  • Neonati di età inferiore a 6 mesi: 120 mg
  • Neonati dai 6 ai 12 mesi: 370 mg
  • Bambini da 1 a 3 anni: 1.000 mg
  • Bambini dai 4 agli 8 anni: 1.200 mg
  • Bambini e ragazzi dai 9 ai 18 anni: 1.500 mg

È probabile che le abitudini alimentari e gli atteggiamenti nei confronti del cibo che si formano durante l'infanzia influenzino le abitudini alimentari per tutta la vita. Per questo motivo è buona norma che i bambini evitino di consumare troppo sodio.


Dieta - sodio (sale); Iponatriemia - sodio nella dieta; Ipernatriemia - sodio nella dieta; Insufficienza cardiaca - sodio nella dieta

  • Contenuto di sodio

Appel LJ. Dieta e pressione sanguigna. In: Bakris GL, Sorrentino MJ, eds. Ipertensione: un compagno della malattia cardiaca di Braunwald. 3a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 21.

Eckel RH, Jakicic JM, Ard JD, et al. Linee guida AHA/ACC 2013 sulla gestione dello stile di vita per ridurre il rischio cardiovascolare: un rapporto dell'American College of Cardiology/American Heart Association Task Force sulle linee guida pratiche. Circolazione. 2014;129 (25 Supplementi 2): S76-S99. PMID: 24222015 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/24222015/.

Mozaffarian D. Nutrizione e malattie cardiovascolari e metaboliche. In: Zipes DP, Libby P, Bonow RO, Mann, DL, Tomaselli GF, Braunwald E, eds. La malattia cardiaca di Braunwald: un libro di testo di medicina cardiovascolare. 11a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 49.


Sito web delle accademie nazionali di scienze, ingegneria e medicina. 2019. Assunzioni dietetiche di riferimento per sodio e potassio. Washington, DC: La stampa delle accademie nazionali. www.nap.edu/catalog/25353/dietary-reference-intakes-for-sodium-and-potassium. Consultato il 30 giugno 2020.

Popolare Oggi

13 cose da sapere prima di ottenere una cera brasiliana

13 cose da sapere prima di ottenere una cera brasiliana

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i notri lettori. e acquiti tramite link in queta pagina, potremmo guadagnare una piccola commiione. Ecco il notro proceo.Con una cera brailiana, i peli pubi...
Qual è la differenza tra artrite infiammatoria e artrite non infiammatoria?

Qual è la differenza tra artrite infiammatoria e artrite non infiammatoria?

L'artrite è una condizione in cui una o più articolazioni ono infiammate. Ciò può provocare rigidità, dolore e, in molti cai, gonfiore.L'artrite infiammatoria e non in...