Sodio nella dieta
Il sodio è un elemento di cui il corpo ha bisogno per funzionare correttamente. Il sale contiene sodio.
Il corpo usa il sodio per controllare la pressione sanguigna e il volume del sangue. Il tuo corpo ha anche bisogno di sodio per far funzionare correttamente i muscoli e i nervi.
Il sodio si trova naturalmente nella maggior parte degli alimenti. La forma più comune di sodio è il cloruro di sodio, che è il sale da cucina. Anche il latte, le barbabietole e il sedano contengono naturalmente sodio. L'acqua potabile contiene anche sodio, ma la quantità dipende dalla fonte.
Il sodio è anche aggiunto a molti prodotti alimentari. Alcune di queste forme aggiunte sono glutammato monosodico (MSG), nitrito di sodio, saccarina sodica, bicarbonato di sodio (bicarbonato di sodio) e benzoato di sodio. Questi sono in articoli come salsa Worcestershire, salsa di soia, sale di cipolla, sale all'aglio e dadi da brodo.
Anche le carni lavorate come pancetta, salsiccia e prosciutto, insieme a zuppe e verdure in scatola, contengono sodio aggiunto. Anche i prodotti da forno trasformati come biscotti confezionati, merendine e ciambelle sono spesso ricchi di sodio. I fast food sono generalmente molto ricchi di sodio.
Troppo sodio nella dieta può portare a:
- Alta pressione sanguigna in alcune persone
- Un grave accumulo di liquidi nelle persone con insufficienza cardiaca, cirrosi epatica o malattie renali
Il sodio nella dieta (chiamato sodio alimentare) è misurato in milligrammi (mg). Il sale da cucina è al 40% di sodio. Un cucchiaino (5 millilitri) di sale da cucina contiene 2.300 mg di sodio.
Gli adulti sani dovrebbero limitare l'assunzione di sodio a 2.300 mg al giorno. Gli adulti con pressione alta non dovrebbero assumere più di 1.500 mg al giorno. Quelli con insufficienza cardiaca congestizia, cirrosi epatica e malattie renali potrebbero aver bisogno di quantità molto inferiori.
Non ci sono restrizioni specifiche sul sodio per neonati, bambini e adolescenti. Tuttavia, sono stati stabiliti determinati livelli di assunzione giornaliera adeguata per una crescita sana. Questi includono:
- Neonati di età inferiore a 6 mesi: 120 mg
- Neonati dai 6 ai 12 mesi: 370 mg
- Bambini da 1 a 3 anni: 1.000 mg
- Bambini dai 4 agli 8 anni: 1.200 mg
- Bambini e ragazzi dai 9 ai 18 anni: 1.500 mg
È probabile che le abitudini alimentari e gli atteggiamenti nei confronti del cibo che si formano durante l'infanzia influenzino le abitudini alimentari per tutta la vita. Per questo motivo è buona norma che i bambini evitino di consumare troppo sodio.
Dieta - sodio (sale); Iponatriemia - sodio nella dieta; Ipernatriemia - sodio nella dieta; Insufficienza cardiaca - sodio nella dieta
- Contenuto di sodio
Appel LJ. Dieta e pressione sanguigna. In: Bakris GL, Sorrentino MJ, eds. Ipertensione: un compagno della malattia cardiaca di Braunwald. 3a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 21.
Eckel RH, Jakicic JM, Ard JD, et al. Linee guida AHA/ACC 2013 sulla gestione dello stile di vita per ridurre il rischio cardiovascolare: un rapporto dell'American College of Cardiology/American Heart Association Task Force sulle linee guida pratiche. Circolazione. 2014;129 (25 Supplementi 2): S76-S99. PMID: 24222015 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/24222015/.
Mozaffarian D. Nutrizione e malattie cardiovascolari e metaboliche. In: Zipes DP, Libby P, Bonow RO, Mann, DL, Tomaselli GF, Braunwald E, eds. La malattia cardiaca di Braunwald: un libro di testo di medicina cardiovascolare. 11a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 49.
Sito web delle accademie nazionali di scienze, ingegneria e medicina. 2019. Assunzioni dietetiche di riferimento per sodio e potassio. Washington, DC: La stampa delle accademie nazionali. www.nap.edu/catalog/25353/dietary-reference-intakes-for-sodium-and-potassium. Consultato il 30 giugno 2020.