Potassio nella dieta
Il potassio è un minerale di cui il tuo corpo ha bisogno per funzionare correttamente. È un tipo di elettrolita.
Il potassio è un minerale molto importante per il corpo umano.
Il tuo corpo ha bisogno di potassio per:
- Costruisci proteine
- Scomponi e usa i carboidrati
- Farsi i muscoli
- Mantenere la normale crescita corporea
- Controlla l'attività elettrica del cuore
- Controlla l'equilibrio acido-base
Molti alimenti contengono potassio. Tutte le carni (carne rossa e pollo) e il pesce, come salmone, merluzzo, passera e sardine, sono buone fonti di potassio. Anche i prodotti a base di soia e gli hamburger vegetariani sono buone fonti di potassio.
Verdure, compresi broccoli, piselli, fagioli di Lima, pomodori, patate (in particolare le loro bucce), patate dolci e zucca invernale sono tutte buone fonti di potassio.
I frutti che contengono quantità significative di potassio includono agrumi, melone, banane, kiwi, prugne e albicocche. Le albicocche secche contengono più potassio delle albicocche fresche.
Anche latte, yogurt e noci sono ottime fonti di potassio.
Le persone con problemi ai reni, in particolare quelle in dialisi, non dovrebbero mangiare troppi cibi ricchi di potassio. Il tuo medico ti consiglierà una dieta speciale.
Avere troppo o troppo poco potassio nel tuo corpo può causare seri problemi di salute.
Un basso livello di potassio nel sangue è chiamato ipokaliemia. Può causare muscoli deboli, ritmi cardiaci anormali e un leggero aumento della pressione sanguigna. Potresti soffrire di ipokaliemia se:
- Assumere diuretici (pillole per l'acqua) per trattare la pressione alta o l'insufficienza cardiaca
- Prendi troppi lassativi
- Avere vomito o diarrea gravi o prolungati
- Avere alcuni disturbi ai reni o alle ghiandole surrenali
Troppo potassio nel sangue è noto come iperkaliemia. Può causare ritmi cardiaci anormali e pericolosi. Alcune cause comuni includono:
- Scarsa funzionalità renale
- Medicinali per il cuore chiamati inibitori dell'enzima di conversione dell'angiotensina (ACE) e bloccanti del recettore dell'angiotensina 2 (ARB)
- Diuretici risparmiatori di potassio (pillole d'acqua) come spironolattone o amiloride
- Infezione grave
Il Centro per l'alimentazione e la nutrizione dell'Istituto di Medicina raccomanda questi apporti dietetici per il potassio, in base all'età:
NEONATI
- Da 0 a 6 mesi: 400 milligrammi al giorno (mg/giorno)
- Da 7 a 12 mesi: 860 mg/giorno
BAMBINI e ADOLESCENTI
- da 1 a 3 anni: 2000 mg/giorno
- Da 4 a 8 anni: 2300 mg/giorno
- Da 9 a 13 anni: 2300 mg/die (femmine) e 2500 mg/die (maschi)
- Da 14 a 18 anni: 2300 mg/die (femmine) e 3000 mg/die (maschi)
ADULTI
- Età dai 19 anni in su: 2600 mg/giorno (femmine) e 3400 mg/giorno (maschio)
Le donne in gravidanza o che producono latte materno necessitano di quantità leggermente superiori (rispettivamente da 2600 a 2900 mg/die e da 2500 a 2800 mg/die). Chiedi al tuo fornitore quale importo è meglio per te.
Le persone in trattamento per l'ipokaliemia potrebbero aver bisogno di integratori di potassio. Il tuo fornitore svilupperà un piano di integrazione basato sulle tue esigenze specifiche.
Nota: se hai una malattia renale o altre malattie a lungo termine (croniche), è importante che parli con il tuo fornitore prima di assumere integratori di potassio.
Dieta - potassio; Iperkaliemia - potassio nella dieta; Ipokaliemia - potassio nella dieta; Malattia renale cronica - potassio nella dieta; Insufficienza renale - potassio nella dieta
Mozaffarian D. Nutrizione e malattie cardiovascolari e metaboliche. In: Zipes DP, Libby P, Bonow RO, Mann, DL, Tomaselli GF, Braunwald E, eds. La malattia cardiaca di Braunwald: un libro di testo di medicina cardiovascolare. 11a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 49.
Sito web delle accademie nazionali di scienze, ingegneria e medicina. Assunzioni dietetiche di riferimento per sodio e potassio (2019). Washington, DC: La stampa delle accademie nazionali. doi.org/10.17226/25353. Consultato il 30 giugno 2020.
Ramu A, Neild P. Dieta e nutrizione. In: Naish J, Syndercombe Court D, eds. Scienze mediche. 3a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 16.