Piccolo per l'età gestazionale (SGA)
Piccolo per l'età gestazionale significa che un feto o un neonato è più piccolo o meno sviluppato del normale per il sesso e l'età gestazionale del bambino. L'età gestazionale è l'età di un feto o bambino che inizia il primo giorno dell'ultimo periodo mestruale della madre.
L'ecografia viene utilizzata per scoprire se un feto è più piccolo del normale per la sua età. Questa condizione è chiamata restrizione della crescita intrauterina. La definizione più comune di piccolo per età gestazionale (SGA) è un peso alla nascita inferiore al 10° percentile.
Le cause del feto SGA possono includere:
- Malattie genetiche
- Malattie metaboliche ereditarie
- Anomalie cromosomiche
- Gestazioni multiple (gemelli, terzine e altro)
Un bambino in via di sviluppo con restrizione della crescita intrauterina sarà di piccole dimensioni e può avere problemi come:
- Globuli rossi aumentati
- Basso livello di zucchero nel sangue
- Bassa temperatura corporea
Basso peso alla nascita
Baschat AA, Galan HL. Restrizione della crescita intrauterina. In: Gabbe SG, Niebyl JR, Simpson JL, et al, eds. Ostetricia: gravidanze normali e problematiche. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 33.
Suhrie KR, Tabbah SM. Gravidanze ad alto rischio. In: Kliegman RM, St. Geme JW, Blum NJ, Shah SS, Tasker RC, Wilson KM, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 21a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 114.