Retina
![2-Minute Neuroscience: The Retina](https://i.ytimg.com/vi/fZDAwXh54is/hqdefault.jpg)
La retina è lo strato di tessuto fotosensibile nella parte posteriore del bulbo oculare. Le immagini che passano attraverso la lente dell'occhio sono focalizzate sulla retina. La retina converte quindi queste immagini in segnali elettrici e le invia lungo il nervo ottico al cervello.
La retina appare più spesso rossa o arancione perché ci sono molti vasi sanguigni proprio dietro di essa. Un oftalmoscopio consente a un operatore sanitario di vedere attraverso la pupilla e il cristallino fino alla retina. A volte foto o scansioni speciali della retina possono mostrare cose che il medico non può vedere semplicemente guardando la retina attraverso l'oftalmoscopio. Se altri problemi agli occhi bloccano la vista della retina da parte del medico, è possibile utilizzare gli ultrasuoni.
Chiunque soffra di questi problemi di vista dovrebbe sottoporsi a un esame della retina:
- Cambiamenti nella nitidezza della visione
- Perdita della percezione del colore
- Lampi di luce o corpi mobili
- Visione distorta (le linee rette sembrano ondulate)
Occhio
Schubert HD. Struttura della retina neurale. In: Yanoff M, Duker JS, eds. Oftalmologia. 5a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019:cap 6.1.
Reh TA. Lo sviluppo della retina. In: Schachat AP, Sadda SVR, Hinton DR, Wilkinson CP, Wiedemann P, eds. La retina di Ryan. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018:cap 15.
Yanoff M, Cameron JD. Malattie del sistema visivo. Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 25a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 423.