Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 28 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
Azitromicina, cuándo y cómo debemos tomarla. Tu Farmacéutico Informa
Video: Azitromicina, cuándo y cómo debemos tomarla. Tu Farmacéutico Informa

Contenuto

L'azitromicina da sola e in combinazione con altri farmaci è attualmente allo studio per il trattamento della malattia da coronavirus 2019 (COVID-19). Attualmente, l'azitromicina è stata utilizzata con l'idrossiclorochina per trattare alcuni pazienti con COVID-19. Tuttavia, ci sono rapporti contrastanti sull'efficacia quando l'azitromicina è stata usata insieme ad altri farmaci per trattare altre infezioni respiratorie virali. L'azitromicina è stata anche usata per trattare le infezioni batteriche nei pazienti ospedalizzati con COVID-19. Sono necessarie maggiori informazioni prima di poter trarre conclusioni sui possibili benefici e rischi dell'uso dell'azitromicina da sola o in combinazione con idrossiclorochina in pazienti con COVID-19.

L'azitromicina deve essere utilizzata SOLO sotto la direzione di un medico per il trattamento del COVID-19.

L'azitromicina è usata per trattare alcune infezioni batteriche, come la bronchite; polmonite; malattie sessualmente trasmissibili (STD); e infezioni delle orecchie, dei polmoni, dei seni paranasali, della pelle, della gola e degli organi riproduttivi. L'azitromicina è anche usata per trattare o prevenire la disseminazione Mycobacterium avium infezione complessa (MAC) [un tipo di infezione polmonare che colpisce spesso le persone con virus dell'immunodeficienza umana (HIV)]. L'azitromicina fa parte di una classe di farmaci chiamati antibiotici macrolidi. Funziona bloccando la crescita dei batteri.


Gli antibiotici come l'azitromicina non funzioneranno per raffreddori, influenza o altre infezioni virali. L'uso di antibiotici quando non sono necessari aumenta il rischio di contrarre in seguito un'infezione che resiste al trattamento antibiotico.

L'azitromicina si presenta come una compressa, una sospensione (liquida) a rilascio prolungato (ad azione prolungata) e una sospensione (liquida) da assumere per via orale. Le compresse e la sospensione (Zithromax) vengono generalmente assunte con o senza cibo una volta al giorno per 1-5 giorni. Quando viene utilizzato per la prevenzione dell'infezione disseminata da MAC, le compresse di azitromicina vengono generalmente assunte con o senza cibo una volta alla settimana. La sospensione a rilascio prolungato (Zmax) viene solitamente assunta a stomaco vuoto (almeno 1 ora prima o 2 ore dopo un pasto) come dose una tantum. Per aiutarti a ricordare di prendere l'azitromicina, prendila alla stessa ora ogni giorno. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Prendi l'azitromicina esattamente come indicato. Non prenda più o meno di esso o prenda più spesso di quanto prescritto dal medico.


Agitare bene il liquido prima di ogni utilizzo per mescolare uniformemente il farmaco. Utilizzare un cucchiaio dosatore, una siringa per somministrazione orale o un misurino per misurare la quantità corretta di farmaco. Sciacquare il misuratore con acqua dopo aver assunto l'intera dose di farmaco.

Se si riceve azitromicina in polvere per sospensione (Zithromax) nella confezione monodose da 1 grammo, è necessario prima mescolarla con acqua prima di assumere il farmaco. Mescolare il contenuto della confezione da 1 grammo con 1/4 di tazza (60 ml) di acqua in un bicchiere e consumare immediatamente l'intero contenuto. Aggiungi un'altra 1/4 di tazza (60 ml) di acqua nello stesso bicchiere, mescola e consuma l'intero contenuto per assicurarti di ricevere l'intera dose.

Se riceve azitromicina sospensione a rilascio prolungato (Zmax) sotto forma di polvere secca, è necessario aggiungere acqua al flacone prima di assumere il farmaco. Aprire il flacone premendo sul tappo e ruotando. Misura 60 ml di acqua e aggiungila alla bottiglia. Chiudere bene la bottiglia e agitare bene per mescolare. Utilizzare la sospensione a rilascio prolungato di azitromicina entro 12 ore dal ricevimento dalla farmacia o dopo aver aggiunto acqua alla polvere.


Se vomiti entro un'ora dall'assunzione di azitromicina, chiama immediatamente il medico. Il medico le dirà se è necessario assumere un'altra dose. Non prenda un'altra dose a meno che non glielo dica il medico.

Dovrebbe iniziare a sentirsi meglio durante i primi giorni di trattamento con azitromicina. Se i sintomi non migliorano o peggiorano, chiama il medico.

Prendi l'azitromicina fino al termine della prescrizione, anche se ti senti meglio. Non interrompere l'assunzione di azitromicina a meno che non si manifestino i gravi effetti collaterali descritti nella sezione EFFETTI INDESIDERATI. Se interrompe l'assunzione di azitromicina troppo presto o salta le dosi, l'infezione potrebbe non essere completamente trattata e i batteri potrebbero diventare resistenti agli antibiotici.

Chiedi al tuo farmacista o medico una copia delle informazioni del produttore per il paziente.

L'azitromicina è talvolta usata anche per trattare H. pylori infezione, diarrea del viaggiatore e altre infezioni gastrointestinali; Malattia del legionario (un tipo di infezione polmonare); pertosse (tosse convulsa, una grave infezione che può causare tosse grave); e babesiosi (una malattia infettiva trasmessa dalle zecche). È anche usato per prevenire le infezioni cardiache nelle persone che hanno procedure dentistiche o di altro tipo e per prevenire le malattie sessualmente trasmissibili nelle vittime di aggressioni sessuali. Parla con il tuo medico dei possibili rischi dell'uso di questo farmaco per la tua condizione.

Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

Prima di prendere l'azitromicina,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico ad azitromicina, claritromicina (Biaxin, in Prevpac), diritromicina (non disponibile negli Stati Uniti), eritromicina (EES, ERYC, Erythrocin), telitromicina (Ketek; non disponibile negli Stati Uniti), qualsiasi altri farmaci o uno qualsiasi degli ingredienti delle compresse o della sospensione di azitromicina (liquida). Chiedi al tuo farmacista un elenco degli ingredienti.
  • informi il medico e il farmacista quali altri farmaci da prescrizione e senza prescrizione medica, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: anticoagulanti ("fluidificanti del sangue") come il warfarin (Coumadin, Jantoven); colchicina (Colcrys, Gloperba); ciclosporina (Neoral, Sandimmune); digossina (Lanoxin); diidroergotamina (D.H.E. 45, Migranal); ergotamina (Ergomar); farmaci per il battito cardiaco irregolare come amiodarone (Cordarone, Pacerone), dofetilide (Tikosyn), procainamide (Procanbid), chinidina e sotalolo (Betapace, Sorine); nelfinavir (Viracept); fenitoina (Dilantin); e terfenadina (non disponibile negli Stati Uniti). Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
  • se sta assumendo antiacidi contenenti idrossido di alluminio o idrossido di magnesio (Maalox, Mylanta, Tums, altri), sarà necessario attendere un po' di tempo tra l'assunzione di una dose di questi antiacidi e l'assunzione di una dose di compresse di azitromicina o liquido . Chieda al medico o al farmacista quante ore prima o dopo l'assunzione di azitromicina può assumere questi farmaci. La sospensione a rilascio prolungato può essere assunta in qualsiasi momento con antiacidi.
  • informi il medico se ha mai avuto ittero (ingiallimento della pelle o degli occhi) o altri problemi al fegato durante l'assunzione di azitromicina. Il medico probabilmente ti dirà di non prendere l'azitromicina.
  • informi il medico se lei o qualcuno della sua famiglia ha o ha mai avuto un intervallo QT prolungato (un raro problema cardiaco che può causare battito cardiaco irregolare, svenimento o morte improvvisa) o un battito cardiaco veloce, lento o irregolare e se ha bassi livelli di magnesio o potassio nel sangue; se ha un'infezione del sangue; insufficienza cardiaca; fibrosi cistica; miastenia grave (una condizione dei muscoli e dei nervi che li controllano); o se hai una malattia ai reni o al fegato.
  • informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta durante l'assunzione di azitromicina, chiami il medico.

A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.

Prenda la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Tuttavia, se è quasi l'ora della dose successiva, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio. Non prenda una dose doppia per compensare quella dimenticata.

L'azitromicina può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • nausea
  • diarrea
  • vomito
  • mal di stomaco
  • mal di testa

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi, interrompere l'assunzione di azitromicina e chiamare immediatamente il medico o richiedere un trattamento medico di emergenza:

  • battito cardiaco veloce, martellante o irregolare
  • vertigini
  • svenimento
  • eruzione cutanea con o senza febbre
  • vesciche o desquamazione
  • febbre e piaghe piene di pus, simili a vesciche, arrossamento e gonfiore della pelle
  • orticaria
  • prurito
  • respiro sibilante o difficoltà a respirare o deglutire
  • gonfiore del viso, della gola, della lingua, delle labbra, degli occhi, delle mani, dei piedi, delle caviglie o della parte inferiore delle gambe
  • raucedine
  • vomito o irritabilità durante l'alimentazione (nei bambini di età inferiore a 6 settimane)
  • diarrea grave (feci acquose o sanguinolente) che può verificarsi con o senza febbre e crampi allo stomaco (possono verificarsi fino a 2 mesi o più dopo il trattamento)
  • ingiallimento della pelle o degli occhi
  • estrema stanchezza
  • sanguinamento insolito o lividi
  • mancanza di energia
  • perdita di appetito
  • dolore nella parte superiore destra dello stomaco
  • sintomi influenzali
  • urina di colore scuro
  • debolezza muscolare insolita o difficoltà nel controllo muscolare
  • occhi rosa e gonfi

L'azitromicina può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'assunzione di questo farmaco.

Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).

Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservare le compresse di azitromicina, la sospensione e la sospensione a rilascio prolungato a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno). Non refrigerare o congelare la sospensione a rilascio prolungato. Eliminare qualsiasi sospensione di azitromicina rimasta dopo 10 giorni o non più necessaria. Eliminare qualsiasi sospensione di azitromicina a rilascio prolungato non utilizzata dopo il completamento della somministrazione o 12 ore dopo la preparazione.

I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.

È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org

In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico può ordinare alcuni test di laboratorio per controllare la risposta del tuo corpo all'azitromicina.

Non permettere a nessun altro di prendere le tue medicine. La tua prescrizione probabilmente non è ricaricabile. Se hai ancora sintomi di infezione dopo aver terminato l'azitromicina, chiama il medico.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Zitromax®
  • Zitromax® Pacchetti monodose
  • Zitromax® Tri-Pak®
  • Zitromax® Z-Pak®
  • Zmax®
Ultima revisione - 15/04/2020

Consigliato Da Noi

Come aumentare l'immunità (con cibi e rimedi naturali)

Come aumentare l'immunità (con cibi e rimedi naturali)

Per rafforzare il i tema immunitario, prevenire lo viluppo di alcune malattie e aiutare l'organi mo a reagire a quelle che i ono già manife tate, è importante mangiare più cibi ricc...
): cosa sono, principali specie e sintomi

): cosa sono, principali specie e sintomi

Gli tafilococchi corri pondono a un gruppo di batteri gram-po itivi che hanno una forma tonda, i trovano raggruppati in grappoli, imili a un grappolo d'uva e il genere è chiamato tafilococco....