Test di età scolare o preparazione alla procedura
Prepararsi adeguatamente per un test o una procedura può ridurre l'ansia di tuo figlio, incoraggiare la cooperazione e aiutare il bambino a sviluppare capacità di coping.
Sappi che tuo figlio probabilmente piangerà. Anche se ti prepari, tuo figlio potrebbe provare disagio o dolore. Prova a usare il gioco per dimostrare cosa accadrà durante il test. Ciò potrebbe aiutare a rivelare le preoccupazioni di tuo figlio riguardo al test.
Il modo più importante per aiutare è preparare il bambino in anticipo e fornire supporto al bambino durante la procedura. Spiegare la procedura può aiutare a ridurre l'ansia di tuo figlio. Lascia che tuo figlio partecipi e prenda quante più decisioni possibili.
PREPARAZIONE PER LA PROCEDURA
Limitare le spiegazioni sulla procedura a 20 minuti. Usa più sessioni, se necessario. Poiché i bambini in età scolare hanno un buon concetto di tempo, è OK preparare il bambino prima della procedura. Più grande è il tuo bambino, prima puoi iniziare a prepararti.
Ecco alcune linee guida generali per preparare tuo figlio a un test o a una procedura:
- Spiega la procedura in un linguaggio che tuo figlio comprende e usa termini reali.
- Assicurati che tuo figlio capisca l'esatta parte del corpo coinvolta e che la procedura venga eseguita solo su quell'area.
- Descrivi meglio che puoi come si sentirà il test.
- Se la procedura interessa una parte del corpo di cui tuo figlio ha bisogno per una determinata funzione (come parlare, sentire o urinare), spiega quali cambiamenti si verificheranno in seguito. Discuti per quanto tempo dureranno questi effetti.
- Fai sapere a tuo figlio che va bene urlare, piangere o esprimere il dolore in un altro modo usando suoni o parole.
- Consenti a tuo figlio di esercitarsi nelle posizioni o nei movimenti necessari per la procedura, come la posizione fetale per una puntura lombare.
- Sottolinea i benefici della procedura e parla di cose che potrebbero piacere al bambino in seguito, come sentirsi meglio o tornare a casa. Dopo il test, potresti voler portare tuo figlio per un gelato o qualche altro trattamento, ma non rendere il trattamento una condizione per "essere buono" per il test.
- Suggerisci modi per mantenere la calma, come contare, respirare profondamente, cantare, fare le bolle e rilassarti pensando pensieri piacevoli.
- Consenti a tuo figlio di partecipare a semplici compiti durante la procedura, se appropriato.
- Includi tuo figlio nel processo decisionale, come l'ora del giorno o il sito del corpo in cui viene eseguita la procedura (questo dipende dal tipo di procedura eseguita).
- Incoraggiare la partecipazione del bambino durante la procedura, ad esempio tenendo in mano uno strumento, se consentito.
- Lascia che tuo figlio tenga la tua mano o la mano di qualcun altro che sta aiutando con la procedura. Il contatto fisico può aiutare a ridurre il dolore e l'ansia.
- Distrai tuo figlio con libri, bolle, giochi, videogiochi portatili o altre attività.
PREPARAZIONE DEL GIOCO
I bambini spesso evitano di rispondere quando vengono poste domande dirette sui loro sentimenti. Alcuni bambini che sono felici di condividere i propri sentimenti si ritirano quando l'ansia e la paura aumentano.
Il gioco può essere un buon modo per dimostrare la procedura a tuo figlio. Possono anche aiutare a rivelare le preoccupazioni di tuo figlio.
La tecnica di gioco dovrebbe essere adattata a tuo figlio. La maggior parte delle strutture sanitarie che curano i bambini (come un ospedale pediatrico) utilizzerà una tecnica di gioco per preparare il bambino. Ciò comporta l'uso di un oggetto o un giocattolo che è importante per tuo figlio. Potrebbe essere meno minaccioso per tuo figlio comunicare le sue preoccupazioni attraverso il giocattolo o l'oggetto piuttosto che esprimerle direttamente. Ad esempio, un bambino potrebbe essere in grado di capire meglio un esame del sangue se parli di come potrebbe sentirsi la "bambola" durante il test.
Una volta acquisita familiarità con la procedura, dimostra sull'oggetto o sul giocattolo ciò che sperimenterà tuo figlio. Ad esempio, mostra posizioni, bende, stetoscopi e come viene pulita la pelle.
Sono disponibili giocattoli medici oppure puoi chiedere all'operatore sanitario di tuo figlio di condividere alcuni degli oggetti utilizzati nel test per la dimostrazione (ad eccezione degli aghi e di altri oggetti appuntiti).Successivamente, consenti a tuo figlio di giocare con alcuni degli oggetti sicuri. Guarda il tuo bambino per indizi su preoccupazioni e paure.
Per i bambini più piccoli in età scolare, la tecnica del gioco è appropriata. I bambini più grandi in età scolare potrebbero considerare questo approccio infantile. Considera le esigenze intellettuali di tuo figlio prima di utilizzare questo tipo di comunicazione.
I bambini più grandi possono trarre beneficio da video che mostrano bambini della stessa età che spiegano, dimostrano e seguono la stessa procedura. Chiedi al tuo fornitore se questi video sono disponibili per la visione di tuo figlio.
Il disegno è un altro modo per i bambini di esprimersi. Chiedi a tuo figlio di disegnare la procedura dopo averla spiegata e dimostrata. Potresti essere in grado di identificare le preoccupazioni attraverso l'arte di tuo figlio.
DURANTE LA PROCEDURA
Se la procedura viene eseguita in ospedale o presso l'ufficio del fornitore, molto probabilmente sarai in grado di essere lì. Chiedi al provider se non sei sicuro. Se tuo figlio non vuole che tu sia lì, è meglio onorare questo desiderio.
Per rispetto del crescente bisogno di privacy di tuo figlio, non consentire ai coetanei o ai fratelli di visualizzare la procedura a meno che tuo figlio non gli permetta o chieda di essere lì.
Evita di mostrare la tua ansia. Questo farà solo sentire tuo figlio più turbato. La ricerca suggerisce che i bambini sono più cooperativi se i loro genitori adottano misure (come l'agopuntura) per ridurre la propria ansia. Se ti senti stressato o ansioso, considera di chiedere aiuto ad amici e familiari. Possono fornire assistenza all'infanzia per altri fratelli o pasti per la famiglia in modo che tu possa concentrarti sul sostegno di tuo figlio.
Altre considerazioni:
- Chiedi al fornitore di tuo figlio di limitare il numero di estranei che entrano ed escono dalla stanza durante la procedura, perché ciò può aumentare l'ansia.
- Chiedi se il fornitore che ha trascorso più tempo con tuo figlio può essere presente durante la procedura.
- Chiedi se è possibile utilizzare l'anestesia, se appropriato, per ridurre il disagio del bambino.
- Chiedi che le procedure dolorose non vengano eseguite nel letto o nella stanza d'ospedale, in modo che il bambino non colleghi il dolore a queste aree.
- Chiedi se suoni, luci e persone extra possono essere limitati.
Preparare i bambini in età scolare per il test/procedura; Preparazione al test/procedura - età scolare
Sito web Cancer.net. Preparare il bambino per le procedure mediche. www.cancer.net/navigating-cancer-care/children/preparing-your-child-medical-procedures. Aggiornato a marzo 2019. Accesso effettuato il 6 agosto 2020.
Chow CH, Van Lieshout RJ, Schmidt LA, Dobson KG, Buckley N. Revisione sistematica: interventi audiovisivi per ridurre l'ansia preoperatoria nei bambini sottoposti a chirurgia elettiva. J Pediatr Psychol. 2016;41(2):182-203. PMID: 26476281 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/26476281/.
Kain ZN, Fortier MA, Chorney JM, Mayes L. Intervento su misura basato sul Web per la preparazione di genitori e bambini per la chirurgia ambulatoriale (WebTIPS): sviluppo. anesth anale. 2015;120(4):905-914. PMID: 25790212 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/25790212/.
Lerwick JL. Ridurre al minimo l'ansia e i traumi indotti dall'assistenza sanitaria pediatrica. Mondo J Clin Pediatra. 2016;5(2):143-150. PMID: 27170924 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/27170924/.