Sviluppo neonato - neonato
Lo sviluppo infantile è più spesso suddiviso nelle seguenti aree:
- cognitivo
- linguaggio
- Fisiche, come abilità motorie fini (tenere un cucchiaio, presa a tenaglia) e abilità motorie grossolane (controllo della testa, sedersi e camminare)
- Sociale
SVILUPPO FISICO
Lo sviluppo fisico di un bambino inizia dalla testa, quindi si sposta in altre parti del corpo. Ad esempio, succhiare viene prima di sedersi, che viene prima di camminare.
Neonato a 2 mesi:
- Può sollevare e girare la testa quando è sdraiato sulla schiena
- Le mani sono a pugno, le braccia sono flesse
- Il collo non è in grado di sostenere la testa quando il bambino viene tirato in posizione seduta
I riflessi primitivi includono:
- Riflesso di Babinski, le dita dei piedi si aprono a ventaglio quando viene accarezzata la pianta del piede
- Riflesso di Moro (riflesso di sussulto), estende le braccia poi le flette e le attira verso il corpo con un breve grido; spesso innescato da suoni forti o movimenti improvvisi
- Afferrare la mano palmare, il bambino chiude la mano e "afferra" il dito
- Posizionamento, gamba si estende quando viene toccata la pianta del piede
- Presa plantare, il bambino flette le dita dei piedi e l'avampiede
- Radicando e succhiando, gira la testa alla ricerca del capezzolo quando si tocca la guancia e inizia a succhiare quando il capezzolo tocca le labbra
- Camminare e camminare, fa passi veloci quando entrambi i piedi sono appoggiati su una superficie, con il corpo sostenuto body
- Risposta tonica del collo, il braccio sinistro si estende quando il bambino guarda a sinistra, mentre il braccio e la gamba destra si flettono verso l'interno e viceversa
3-4 mesi:
- Un migliore controllo dei muscoli oculari consente al bambino di seguire gli oggetti.
- Inizia a controllare le azioni delle mani e dei piedi, ma questi movimenti non sono calibrati. Il bambino può iniziare a usare entrambe le mani, lavorando insieme, per svolgere compiti. Il bambino non è ancora in grado di coordinare la presa, ma fa scorrere gli oggetti per avvicinarli.
- L'aumento della vista consente al bambino di distinguere gli oggetti dagli sfondi con pochissimo contrasto (come un bottone su una camicetta dello stesso colore).
- Il bambino si solleva (parte superiore del busto, spalle e testa) con le braccia quando è sdraiato a faccia in giù (sulla pancia).
- I muscoli del collo sono sufficientemente sviluppati da consentire al bambino di sedersi con un supporto e di tenere la testa alta.
- I riflessi primitivi o sono già scomparsi o stanno iniziando a scomparire.
da 5 a 6 mesi:
- Capace di stare seduto da solo, senza supporto, all'inizio solo per momenti, e poi per un massimo di 30 secondi o più.
- Il bambino inizia ad afferrare blocchi o cubi usando la tecnica di presa ulnare-palmare (premendo il blocco nel palmo della mano mentre si flette o si piega il polso) ma non usa ancora il pollice.
- Il bambino rotola dalla schiena allo stomaco. Quando è a pancia in giù, il bambino può alzarsi con le braccia per sollevare le spalle e la testa e guardarsi intorno o raggiungere gli oggetti.
da 6 a 9 mesi:
- La scansione potrebbe iniziare
- Il bambino può camminare tenendo la mano di un adulto
- Il bambino è in grado di stare seduto stabilmente, senza supporto, per lunghi periodi di tempo
- Il bambino impara a sedersi da una posizione eretta
- Il bambino può entrare e rimanere in posizione eretta mentre si tiene sui mobili
da 9 a 12 mesi:
- Il bambino inizia a bilanciarsi stando in piedi da solo
- Il bambino fa dei passi tenendosi per mano; può fare pochi passi da solo
SVILUPPO SENSORIALE
- L'udito inizia prima della nascita ed è maturo alla nascita. Il bambino preferisce la voce umana.
- Il tatto, il gusto e l'olfatto maturano alla nascita; preferisce il gusto dolce.
- Visione, il neonato può vedere entro un raggio di 8-12 pollici (da 20 a 30 centimetri). La visione dei colori si sviluppa tra i 4 ei 6 mesi. Entro 2 mesi, può tracciare oggetti in movimento fino a 180 gradi e preferisce i volti.
- Sensi dell'orecchio interno (vestibolare), il bambino risponde al dondolio e ai cambiamenti di posizione.
SVILUPPO DEL LINGUAGGIO
Piangere è un modo molto importante per comunicare. Entro il terzo giorno di vita del bambino, le madri possono distinguere il pianto del proprio bambino da quello degli altri bambini. Entro il primo mese di vita, la maggior parte dei genitori può dire se il pianto del loro bambino significa fame, dolore o rabbia. Il pianto provoca anche la delusione del latte di una madre che allatta (riempire il seno).
La quantità di pianto nei primi 3 mesi varia in un bambino sano, da 1 a 3 ore al giorno. I neonati che piangono più di 3 ore al giorno sono spesso descritti come affetti da coliche. La colica nei neonati è raramente dovuta a un problema con il corpo. Nella maggior parte dei casi, si ferma entro i 4 mesi di età.
Indipendentemente dalla causa, il pianto eccessivo necessita di una valutazione medica. Può causare stress familiare che può portare ad abusi sui minori.
da 0 a 2 mesi:
- Avviso alle voci
- Utilizza una gamma di rumori per segnalare bisogni, come fame o dolore
da 2 a 4 mesi:
- Coos
da 4 a 6 mesi:
- Emette suoni vocali ("oo", "ah")
da 6 a 9 mesi:
- balbetta
- Soffia bolle ("lamponi")
- Ride
da 9 a 12 mesi:
- Imita alcuni suoni
- Dice "mamma" e "papà", ma non specificamente per quei genitori
- Risponde a semplici comandi verbali, come "no"
COMPORTAMENTO
Il comportamento del neonato si basa su sei stati di coscienza:
- pianto attivo
- Sonno attivo
- Risveglio assonnato
- agitarsi
- Avviso silenzioso
- Sonno tranquillo
I bambini sani con un sistema nervoso normale possono passare senza problemi da uno stato all'altro. La frequenza cardiaca, la respirazione, il tono muscolare e i movimenti del corpo sono diversi in ogni stato.
Molte funzioni corporee non sono stabili nei primi mesi dopo la nascita. Questo è normale e varia da neonato a neonato. Lo stress e la stimolazione possono influenzare:
- Movimenti intestinali
- bavaglio
- singhiozzo
- Colore della pelle
- Controllo della temperatura
- vomito
- sbadigliando
La respirazione periodica, in cui la respirazione inizia e si interrompe di nuovo, è normale. Non è un segno di sindrome della morte improvvisa del lattante (SIDS). Alcuni bambini vomitano o vomitano dopo ogni poppata, ma non hanno nulla di fisicamente sbagliato in loro. Continuano ad aumentare di peso e a svilupparsi normalmente.
Altri bambini grugniscono e gemono mentre fanno un movimento intestinale, ma producono feci molli e prive di sangue e la loro crescita e alimentazione sono buone. Ciò è dovuto ai muscoli addominali immaturi utilizzati per spingere e non devono essere trattati.
I cicli sonno/veglia variano e non si stabilizzano fino a quando il bambino non ha 3 mesi. Questi cicli si verificano in intervalli casuali di 30-50 minuti alla nascita. Gli intervalli aumentano gradualmente man mano che il bambino matura. All'età di 4 mesi, la maggior parte dei bambini avrà un periodo di 5 ore di sonno ininterrotto al giorno.
I bambini allattati al seno si nutriranno circa ogni 2 ore. I bambini alimentati con latte artificiale dovrebbero essere in grado di passare 3 ore tra una poppata e l'altra. Durante i periodi di rapida crescita, possono nutrirsi più spesso.
Non è necessario dare acqua a un bambino. Anzi, potrebbe essere pericoloso. Un bambino che beve a sufficienza produrrà da 6 a 8 pannolini bagnati in un periodo di 24 ore. Insegnare al bambino a succhiare un ciuccio o il proprio pollice fornisce conforto tra una poppata e l'altra.
SICUREZZA
La sicurezza è molto importante per i bambini. Basare le misure di sicurezza sulla fase di sviluppo del bambino. Ad esempio, intorno ai 4-6 mesi, il bambino può iniziare a rotolare. Pertanto, fai molta attenzione mentre il bambino è sul fasciatoio.
Considera i seguenti importanti suggerimenti per la sicurezza:
- Fai attenzione ai veleni (detergenti per la casa, cosmetici, medicinali e persino alcune piante) in casa e tienili fuori dalla portata del tuo bambino. Utilizzare i fermi di sicurezza del cassetto e dell'armadio. Posta il numero nazionale antiveleni -- 1-800-222-1222 -- vicino al telefono.
- NON permettere ai bambini più grandi di gattonare o camminare in cucina mentre gli adulti o i fratelli maggiori stanno cucinando. Blocca la cucina con un cancello o metti il bambino in un box, un seggiolone o una culla mentre gli altri cucinano.
- NON bere o trasportare oggetti caldi mentre si tiene in braccio il bambino per evitare ustioni. I bambini iniziano ad agitare le braccia e ad afferrare oggetti a 3-5 mesi.
- NON lasciare un neonato da solo con fratelli o animali domestici. Anche i fratelli più grandi potrebbero non essere pronti a gestire un'emergenza se si verifica. Gli animali domestici, anche se possono sembrare gentili e affettuosi, possono reagire inaspettatamente alle grida o alle prese di un bambino, o possono soffocare un bambino giacendo troppo vicino.
- NON lasciare un neonato da solo su una superficie dalla quale il bambino può dimenarsi o rotolare e cadere.
- Per i primi 5 mesi di vita, metti sempre il tuo bambino sulla schiena per andare a dormire. Questa posizione ha dimostrato di ridurre il rischio di sindrome della morte improvvisa del lattante (SIDS). Una volta che un bambino può rotolare da solo, il sistema nervoso in maturazione riduce notevolmente il rischio di SIDS.
- Impara a gestire un'emergenza di soffocamento in un neonato seguendo un corso certificato tramite l'American Heart Association, la Croce Rossa americana o un ospedale locale.
- Non lasciare mai piccoli oggetti alla portata di un bambino, i bambini esplorano il loro ambiente mettendo in bocca tutto ciò su cui riescono a mettere le mani.
- Metti il tuo bambino in un seggiolino auto adeguato per ogni giro in macchina, non importa quanto breve sia la distanza. Usa un seggiolino per auto rivolto all'indietro fino a quando il bambino non ha almeno 1 anno E pesa 20 libbre (9 chilogrammi) o più se possibile. Quindi puoi passare in sicurezza a un seggiolino auto rivolto in avanti. Il posto più sicuro per il seggiolino auto del bambino è al centro del sedile posteriore. È molto importante che il conducente presti attenzione alla guida, non che giochi con il bambino. Se hai bisogno di accudire il bambino, porta in sicurezza l'auto sulla spalla e parcheggia prima di cercare di aiutare il bambino.
- Usa i cancelli sulle scale e blocca le stanze che non sono "a prova di bambino". Ricorda, i bambini possono imparare a gattonare o correre già a 6 mesi.
CHIAMATE IL VOSTRO FORNITORE SANITARIO SE:
- Il bambino non ha un bell'aspetto, ha un aspetto diverso dal normale o non può essere consolato tenendolo, cullandolo o coccolandolo.
- La crescita o lo sviluppo del bambino non sembrano normali.
- Il tuo bambino sembra "perdere" le pietre miliari dello sviluppo. Ad esempio, se il tuo bambino di 9 mesi è stato in grado di stare in piedi, ma a 12 mesi non è più in grado di stare seduto senza supporto.
- Sei preoccupato in qualsiasi momento.
- Teschio di un neonato
- riflessi infantili
- Pietre miliari dello sviluppo
- riflesso moro
Onigbanjo MT, Feigelman S. Il primo anno. In: Kliegman RM, St. Geme JW, Blum NJ, Shah SS, Tasker RC, Wilson KM eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 21a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 22.
Olsson JM. Il neonato. In: Kliegman RM, St. Geme JW, Blum NJ, Shah SS, Tasker RC, Wilson KM, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 21a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 21.