Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 2 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Novembre 2024
Anonim
Cosa Fare Quando Qualcuno Sta Soffocando
Video: Cosa Fare Quando Qualcuno Sta Soffocando

La manovra di Heimlich è una procedura di primo soccorso utilizzata quando una persona sta soffocando. Se sei solo e stai soffocando, puoi provare a rimuovere l'oggetto dalla gola o dalla trachea eseguendo la manovra di Heimlich su te stesso.

Quando stai soffocando, le tue vie aeree potrebbero essere bloccate in modo che non abbastanza ossigeno raggiunga i polmoni. Senza ossigeno, il danno cerebrale può verificarsi in appena 4-6 minuti. Il pronto soccorso rapido per il soffocamento può salvarti la vita.

Se stai soffocando con qualcosa, puoi eseguire la manovra di Heimlich su te stesso. Segui questi passi:

  1. Fai un pugno con una mano. Metti il ​​pollice di quella mano sotto la gabbia toracica e sopra l'ombelico.
  2. Afferra il pugno con l'altra mano. Premi con forza il pugno nella zona addominale superiore con un rapido movimento verso l'alto.

Puoi anche sporgerti dal bordo di un tavolo, da una sedia o da una ringhiera. Spingi rapidamente la parte superiore del ventre (addome superiore) contro il bordo.

Se necessario, ripeti questo movimento fino a quando l'oggetto che blocca le vie aeree non fuoriesce.


Il soffocamento del primo soccorso è un argomento correlato.

  • Manovra di Heimlich su se stessi

Braithwaite SA, Perina D. Dispnea. In: Walls RM, Hockberger RS, Gausche-Hill M, eds. Medicina d'urgenza di Rosen: concetti e pratica clinica. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 22.

Driver DE, Reardon RF. Gestione di base delle vie aeree e processo decisionale. In: Roberts JR, Custalow CB, Thomsen TW, eds. Procedure cliniche di Roberts e Hedges in medicina d'urgenza e cure acute. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 3.

Rose E. Emergenze respiratorie pediatriche: ostruzione delle vie aeree superiori e infezioni. In: Walls RM, Hockberger RS, Gausche-Hill M, eds. Medicina d'urgenza di Rosen: concetti e pratica clinica. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 167.

Assicurati Di Guardare

Fibroadenoma e cancro al seno: qual è il rapporto?

Fibroadenoma e cancro al seno: qual è il rapporto?

Il fibroadenoma del eno è un tumore benigno e molto comune che di olito appare nelle donne otto i 30 anni come un nodulo duro che non provoca dolore o fa tidio, imile a un marmo.Generalmente, il ...
Test del glucosio / glicemia: cos'è, a cosa serve e valori

Test del glucosio / glicemia: cos'è, a cosa serve e valori

Il te t del gluco io, noto anche come te t del gluco io, viene e eguito per controllare la quantità di zucchero nel angue, che i chiama glicemia, ed è con iderato il te t principale per diag...