Sindrome di Aicardi
La sindrome di Aicardi è una malattia rara. In questa condizione, la struttura che collega i due lati del cervello (chiamata corpo calloso) è in parte o completamente assente. Quasi tutti i casi noti si verificano in persone senza storia familiare del disturbo (sporadico).
La causa della sindrome di Aicardi è sconosciuta in questo momento. In alcuni casi, gli esperti ritengono che possa essere il risultato di un difetto genetico sul cromosoma X.
Il disturbo colpisce solo le ragazze.
I sintomi iniziano più spesso quando il bambino ha un'età compresa tra 3 e 5 mesi. La condizione provoca strappi (spasmi infantili), un tipo di convulsioni infantili.
La sindrome di Aicardi può verificarsi con altri difetti cerebrali.
Altri sintomi possono includere:
- Coloboma (occhio di gatto)
- Disabilità intellettuale
- Occhi più piccoli del normale (microftalmia)
Ai bambini viene diagnosticata la sindrome di Aicardi se soddisfano i seguenti criteri:
- Corpo calloso parzialmente o completamente mancante
- Sesso femminile
- Convulsioni (di solito iniziano come spasmi infantili)
- Ferite sulla retina (lesioni retiniche) o sul nervo ottico
In rari casi, può mancare una di queste caratteristiche (soprattutto mancanza di sviluppo del corpo calloso).
I test per diagnosticare la sindrome di Aicardi includono:
- TAC della testa
- ELETTROENCEFALOGRAMMA
- Esame della vista
- risonanza magnetica
Possono essere eseguite altre procedure e test, a seconda della persona.
Il trattamento è fatto per aiutare a prevenire i sintomi. Implica la gestione delle convulsioni e di qualsiasi altro problema di salute. Il trattamento utilizza programmi per aiutare la famiglia e il bambino a far fronte ai ritardi nello sviluppo.
Fondazione sindrome di Aicardi -- ouraicardilife.org
Organizzazione nazionale per i disturbi rari (NORD) -- rarediseases.org
Le prospettive dipendono da quanto gravi sono i sintomi e da quali altre condizioni di salute sono presenti.
Quasi tutti i bambini con questa sindrome hanno gravi difficoltà di apprendimento e rimangono completamente dipendenti dagli altri. Tuttavia, alcuni hanno alcune abilità linguistiche e alcuni possono camminare da soli o con supporto. La vista varia da normale a cieca.
Le complicazioni dipendono dalla gravità dei sintomi.
Chiama il tuo medico se tuo figlio ha sintomi della sindrome di Aicardi. Rivolgiti al pronto soccorso se il bambino ha spasmi o convulsioni.
Agenesia del corpo calloso con anomalia corioretinica; Agenesia del corpo calloso con spasmi infantili e anomalie oculari; Agenesia callosa e anomalie oculari; Anomalie corioretiniche con ACC
- Corpo calloso del cervello
Sito web dell'Accademia americana di oftalmologia. Sindrome di Aicardi. www.aao.org/pediatric-center-detail/neuro-ophthalmology-aicardi-syndrome. Aggiornato il 2 settembre 2020. Accesso al 5 settembre 2020.
Kinsman SL, Johnston MV. Anomalie congenite del sistema nervoso centrale. In: Kliegman RM, St. Geme JW, Blum NJ, Shah SS, Tasker RC, Wilson KM, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 21a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020:cap 609.
Samat HB, Flores-Samat L. Disturbi dello sviluppo del sistema nervoso. In: Daroff RB, Jankovic J, Mazziotta JC, Pomeroy SL, eds. La neurologia di Bradley nella pratica clinica. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 89.
Sito web della Biblioteca Nazionale di Medicina degli Stati Uniti. Sindrome di Aicardi. ghr.nlm.nih.gov/condition/aicardi-syndrome. Aggiornato il 18 agosto 2020. Accesso al 5 settembre 2020.