Autore: Robert Doyle
Data Della Creazione: 17 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Aprile 2025
Anonim
Timpanoplastica endocanalare
Video: Timpanoplastica endocanalare

Un tumore del glomo timpano è un tumore dell'orecchio medio e dell'osso dietro l'orecchio (mastoide).

Un tumore del glomo del timpano cresce nell'osso temporale del cranio, dietro il timpano (membrana timpanica).

Quest'area contiene fibre nervose (corpi glomici) che normalmente rispondono ai cambiamenti della temperatura corporea o della pressione sanguigna.

Questi tumori si verificano più spesso in tarda età, intorno ai 60 o 70 anni, ma possono comparire a qualsiasi età.

La causa di un tumore del glomo timpano è sconosciuta. Nella maggior parte dei casi, non sono noti fattori di rischio. I tumori del glomo sono stati associati a cambiamenti (mutazioni) in un gene responsabile dell'enzima succinato deidrogenasi (SDHD).

I sintomi possono includere:

  • Problemi di udito o perdita
  • Ronzio nell'orecchio (acufene pulsante)
  • Debolezza o perdita di movimento del viso (paralisi del nervo facciale)

I tumori del glomo timpano vengono diagnosticati da un esame fisico. Possono essere visti nell'orecchio o dietro il timpano.

La diagnosi comprende anche scansioni, tra cui:


  • Scansione TC
  • risonanza magnetica

I tumori del glomo timpano sono raramente cancerosi e non tendono a diffondersi in altre parti del corpo. Tuttavia, potrebbe essere necessario un trattamento per alleviare i sintomi.

Le persone che hanno un intervento chirurgico tendono a fare bene. Più del 90% delle persone con tumori del glomo timpano è guarito.

La complicazione più comune è la perdita dell'udito.

Raramente si verificano danni ai nervi, che possono essere causati dal tumore stesso o danni durante l'intervento chirurgico. Il danno ai nervi può portare alla paralisi facciale.

Chiama il tuo medico se noti:

  • Difficoltà di udito o deglutizione
  • Problemi con i muscoli del viso
  • Sensazione pulsante nell'orecchio

Paraganglioma - glomus tympanum

Marsh M, Jenkins HA. Neoplasie dell'osso temporale e chirurgia della base cranica laterale. In: Flint PW, Haughey BH, Lund V, et al, eds. Cummings Otorinolaringoiatria: Chirurgia della testa e del collo. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2015: cap 176.

Rucker JC, Thurtell MJ. Neuropatie craniche. In: Daroff RB, Jankovic J, Mazziotta JC, Pomeroy SL, eds. La neurologia di Bradley nella pratica clinica. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 104.


Zanotti B, Verlicchi A, Gerosa M. Tumori glomus. In: Winn HR, ed. Youmans e Winn Neurological Surgery. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 156.

Pubblicazioni Affascinanti

Iniezione di atezolizumab

Iniezione di atezolizumab

per trattare alcuni tipi di cancro uroteliale (tumore del rive timento della ve cica e di altre parti del tratto urinario) che i è diffu o o non può e ere rimo o chirurgicamente in per one c...
Ashwagandha

Ashwagandha

A hwagandha è un piccolo arbu to empreverde. Cre ce in India, Medio Oriente e parti dell'Africa. La radice e la bacca ono u ate per fare medicine. A hwagandha è comunemente u ato per lo ...