Cheratosi otturante
La cheratosi otturante (KO) è l'accumulo di cheratina nel condotto uditivo. La cheratina è una proteina rilasciata dalle cellule della pelle che formano i capelli, le unghie e la barriera protettiva della pelle.
La causa esatta di KO è sconosciuta. Potrebbe essere dovuto a un problema con il modo in cui vengono prodotte le cellule della pelle nel condotto uditivo. Oppure, può essere causato da un'eccessiva stimolazione delle ghiandole di cera da parte del sistema nervoso.
I sintomi possono includere:
- Dolore da lieve a grave
- Capacità uditiva ridotta
- Infiammazione del condotto uditivo
Il tuo medico esaminerà il tuo condotto uditivo. Ti verrà anche chiesto dei tuoi sintomi.
È possibile eseguire una scansione TC o una radiografia della testa per aiutare a diagnosticare il problema.
Il KO viene solitamente trattato rimuovendo l'accumulo di materiale. La medicina viene quindi applicata al condotto uditivo.
Follow-up regolari e pulizia da parte del fornitore sono importanti per evitare infezioni. In alcune persone, potrebbe essere necessaria la pulizia a vita.
Rivolgersi al proprio fornitore se si avverte dolore all'orecchio o difficoltà di udito.
Wenig BM. Malattie non neoplastiche dell'orecchio. In: Wenig BM, ed. Atlante di patologia della testa e del collo. 3a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 23.
Ying YLM. Cheratosi otturante e colesteatoma del canale. In: Myers EN, Snyderman CH, eds. Otorinolaringoiatria operativa-Chirurgia della testa e del collo. 3a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 128.