Sindrome da aspirazione di meconio
La sindrome da aspirazione di meconio (MAS) si riferisce a problemi respiratori che un neonato può avere quando:
- Non ci sono altre cause, e
- Il bambino ha passato il meconio (feci) nel liquido amniotico durante il travaglio o il parto
La MAS può verificarsi se il bambino inspira (aspira) questo fluido nei polmoni.
Il meconio è la prima feci emessa da un neonato subito dopo la nascita, prima che il bambino inizi a nutrirsi e digerire il latte o la formula.
In alcuni casi, il bambino passa il meconio mentre è ancora all'interno dell'utero. Questo può accadere quando i bambini sono "sotto stress" a causa di una diminuzione dell'apporto di sangue e ossigeno. Ciò è spesso dovuto a problemi con la placenta o il cordone ombelicale.
Una volta che il bambino passa il meconio nel liquido amniotico circostante, può respirarlo nei polmoni. Questo può accadere:
- Mentre il bambino è ancora nell'utero
- Durante la consegna
- Subito dopo la nascita
Il meconio può anche bloccare le vie aeree del bambino subito dopo la nascita. Può causare problemi respiratori a causa di gonfiore (infiammazione) nei polmoni del bambino dopo la nascita.
I fattori di rischio che possono causare stress al bambino prima della nascita includono:
- "Invecchiamento" della placenta se la gravidanza va ben oltre la data di scadenza
- Diminuzione dell'ossigeno al bambino mentre è nell'utero
- Diabete nella madre incinta
- Parto difficile o travaglio lungo
- Pressione alta nella madre incinta pregnant
La maggior parte dei bambini che hanno passato il meconio nel liquido amniotico non lo respirano nei polmoni durante il travaglio e il parto. È improbabile che abbiano sintomi o problemi.
I bambini che respirano questo fluido possono avere quanto segue:
- Colore della pelle bluastro (cianosi) nel neonato
- Lavorare duramente per respirare (respirazione rumorosa, grugniti, utilizzo di muscoli extra per respirare, respirazione rapida)
- Assenza di respirazione (mancanza di sforzo respiratorio o apnea)
- zoppia alla nascita
Prima della nascita, il monitor fetale può mostrare una frequenza cardiaca lenta. Durante il parto o alla nascita, il meconio può essere visto nel liquido amniotico e sul neonato.
Il bambino potrebbe aver bisogno di aiuto con la respirazione o il battito cardiaco subito dopo la nascita. Potrebbero avere un punteggio Apgar basso.
Il team sanitario ascolterà il torace del bambino con uno stetoscopio. Questo può rivelare suoni respiratori anomali, specialmente suoni grossolani e crepitii.
L'emogasanalisi mostrerà:
- pH sanguigno basso (acido)
- Diminuzione dell'ossigeno
- Aumento dell'anidride carbonica
Una radiografia del torace può mostrare aree irregolari o striate nei polmoni del bambino.
Un team di assistenza speciale dovrebbe essere presente alla nascita del bambino se si trovano tracce di meconio nel liquido amniotico. Questo accade in più del 10% delle gravidanze normali. Se il bambino è attivo e piange, non è necessario alcun trattamento.
Se il bambino non è attivo e piange subito dopo il parto, il team:
- Riscaldare e mantenere la temperatura normale
- Asciuga e stimola il bambino
Se il bambino non respira o ha una frequenza cardiaca bassa:
- Il team aiuterà il bambino a respirare usando una maschera facciale attaccata a una borsa che fornisce una miscela di ossigeno per gonfiare i polmoni del bambino.
- Il neonato può essere collocato nell'asilo nido o nell'unità di terapia intensiva neonatale per essere osservato da vicino.
Altri trattamenti possono includere:
- Antibiotici per trattare possibili infezioni.
- Macchina per la respirazione (ventilatore) se il bambino non è in grado di respirare da solo o ha bisogno di una grande quantità di ossigeno in più.
- Ossigeno per mantenere normali i livelli ematici.
- Nutrizione endovenosa (IV) - nutrizione attraverso le vene - se i problemi respiratori impediscono al bambino di essere in grado di nutrirsi per via orale.
- Riscaldatore radiante per mantenere la temperatura corporea.
- Tensioattivo per aiutare i polmoni a scambiare ossigeno. Questo viene utilizzato solo nei casi più gravi.
- L'ossido nitrico (noto anche come NO, un gas inalato) per aiutare il flusso sanguigno e lo scambio di ossigeno nei polmoni. Questo è usato solo nei casi più gravi.
- L'ECMO (ossigenazione extracorporea a membrana) è una sorta di bypass cuore/polmone. Può essere utilizzato in casi molto gravi.
Nella maggior parte dei casi di fluido macchiato di meconio, le prospettive sono eccellenti e non ci sono effetti sulla salute a lungo termine.
- Solo circa la metà dei bambini con liquido macchiato di meconio avrà problemi respiratori e solo il 5% circa avrà MAS.
- I bambini possono aver bisogno di un supporto extra con la respirazione e la nutrizione in alcuni casi. Questa necessità spesso scompare in 2-4 giorni. Tuttavia, la respirazione rapida può continuare per diversi giorni.
- La MAS raramente porta a danni permanenti ai polmoni.
La MAS può essere osservata insieme a un serio problema con il flusso sanguigno da e verso i polmoni. Questo è chiamato ipertensione polmonare persistente del neonato (PPHN).
Per prevenire problemi che portano alla presenza di meconio, rimani in salute durante la gravidanza e segui i consigli del tuo medico.
Il tuo fornitore vorrà essere preparato per la presenza di meconio alla nascita se:
- Le tue acque si sono rotte a casa e il liquido era limpido o macchiato di una sostanza verdastra o marrone.
- Qualsiasi test effettuato durante la gravidanza indica che potrebbero esserci problemi.
- Il monitoraggio fetale mostra segni di sofferenza fetale.
MA; Polmonite da meconio (infiammazione dei polmoni); Lavoro - meconio; Consegna - meconio; Neonatale - meconio; Cura del neonato - meconio
- meconio
Ahlfeld SK. Disturbi delle vie respiratorie. In: Kliegman RM, St. Geme JW, Blum NJ, Shah SS, Tasker RC, Wilson KM, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 21a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 122.
Crowley MA. Disturbi respiratori neonatali. In: Martin RJ, Fanaroff AA, Walsh MC, eds. La medicina neonatale-perinatale di Fanaroff e Martin: malattie del feto e del neonato. 11a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020:cap 66.
Wyckoff MH, Aziz K, Escobedo MB, et al. Parte 13: Rianimazione neonatale: aggiornamento delle linee guida dell'American Heart Association 2015 per la rianimazione cardiopolmonare e le cure cardiovascolari di emergenza. Circolazione. 2015;132(18 Suppl 2):S543-S560. PMID: 26473001 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/26473001/.