gambe arcuate
Bowlegs è una condizione in cui le ginocchia rimangono divaricate quando una persona sta in piedi con i piedi e le caviglie unite. È considerato normale nei bambini sotto i 18 mesi.
I neonati nascono con le gambe arcuate a causa della loro posizione piegata nel grembo materno. Le gambe piegate iniziano a raddrizzarsi quando il bambino inizia a camminare e le gambe iniziano a sostenere il peso (dai 12 ai 18 mesi circa).
Verso i 3 anni, il bambino riesce più spesso a stare in piedi con le caviglie divaricate e le ginocchia che si toccano appena. Se le gambe arcuate sono ancora presenti, il bambino viene chiamato gambe arcuate.
Le gambe storte possono essere causate da malattie, come:
- Sviluppo osseo anormale
- Malattia di Blount
- Fratture che non guariscono correttamente
- Avvelenamento da piombo o fluoro
- Rachitismo, causato dalla mancanza di vitamina D
I sintomi possono includere:
- Ginocchia che non si toccano quando si sta in piedi con i piedi uniti (caviglie che si toccano)
- L'incurvamento delle gambe è lo stesso su entrambi i lati del corpo (simmetrico)
- Le gambe piegate continuano oltre i 3 anni
Un operatore sanitario può spesso diagnosticare le gambe arcuate guardando il bambino. La distanza tra le ginocchia viene misurata mentre il bambino è sdraiato sulla schiena.
Potrebbero essere necessari esami del sangue per escludere il rachitismo.
I raggi X possono essere necessari se:
- Il bambino ha 3 anni o più.
- L'inchino sta peggiorando.
- L'inchino non è lo stesso da entrambe le parti.
- Altri risultati dei test suggeriscono la malattia.
Nessun trattamento è raccomandato per le gambe arcuate a meno che la condizione non sia estrema. Il bambino dovrebbe essere visto dal fornitore almeno ogni 6 mesi.
È possibile provare scarpe speciali, bretelle o calchi se la condizione è grave o se il bambino ha anche un'altra malattia. Non è chiaro come funzionino bene.
A volte, viene eseguito un intervento chirurgico per correggere la deformità in un adolescente con gravi gambe arcuate.
In molti casi il risultato è buono e molto spesso non ci sono problemi a camminare.
Le gambe arcuate che non vanno via e non vengono trattate possono portare a artrite alle ginocchia o ai fianchi nel tempo.
Chiama il tuo fornitore se tuo figlio mostra gambe piegate in corso o in peggioramento dopo i 3 anni.
Non esiste un modo noto per prevenire le gambe arcuate, se non per evitare il rachitismo. Assicurati che tuo figlio sia esposto alla luce solare e assuma la giusta quantità di vitamina D nella sua dieta.
Genu varum
Canale ST. Osteocondrosi di epifisi e altre affezioni varie. In: Azar FM, Beaty JH, Canale ST, eds. Ortopedia operativa di Campbell. 13a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 32.
Kliegman RM, Stanton BF, St. Geme JW, Schor NF. Deformità torsionali e angolari. In: Kliegman RM, Stanton BF, St. Geme JW, Schor NF, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 20a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 675.