Incontinentia pigmenti
L'incontinentia pigmenti (IP) è una rara condizione della pelle trasmessa attraverso le famiglie. Colpisce la pelle, i capelli, gli occhi, i denti e il sistema nervoso.
L'IP è causata da un difetto genetico dominante legato all'X che si verifica su un gene noto come IKBKG.
Poiché il difetto genetico si verifica sul cromosoma X, la condizione è più frequente nelle femmine. Quando si verifica nei maschi, di solito è letale nel feto e provoca aborto spontaneo.
Con i sintomi della pelle, ci sono 4 fasi. I neonati con IP nascono con aree striate e vesciche. Nella fase 2, quando le aree guariscono, si trasformano in protuberanze ruvide. Nella fase 3, i dossi scompaiono, ma lasciano la pelle scurita, chiamata iperpigmentazione. Dopo diversi anni, la pelle ritorna normale. Nella fase 4, potrebbero esserci aree di pelle di colore più chiaro (ipopigmentazione) che è più sottile.
L'IP è associata a problemi del sistema nervoso centrale, tra cui:
- Sviluppo ritardato
- Perdita di movimento (paralisi)
- Disabilità intellettuale
- Spasmi muscolari
- Convulsioni
Le persone con IP possono anche avere denti anormali, perdita di capelli e problemi alla vista.
Il medico eseguirà un esame fisico, guarderà gli occhi e testerà il movimento muscolare.
Ci possono essere modelli insoliti e vesciche sulla pelle, così come anomalie ossee. Un esame della vista può rivelare cataratta, strabismo (occhi incrociati) o altri problemi.
Per confermare la diagnosi, possono essere eseguiti questi test:
- Analisi del sangue
- Biopsia cutanea
- TAC o risonanza magnetica del cervello
Non esiste un trattamento specifico per l'IP. Il trattamento è mirato ai singoli sintomi. Ad esempio, potrebbero essere necessari gli occhiali per migliorare la vista. La medicina può essere prescritta per aiutare a controllare le convulsioni o gli spasmi muscolari.
Queste risorse possono fornire ulteriori informazioni sull'IP:
- Fondazione Internazionale Incontinentia Pigmenti -- www.ipif.org
- Organizzazione nazionale per i disturbi rari -- rarediseases.org/rare-diseases/incontinentia-pigmenti
Quanto bene una persona fa dipende dalla gravità del coinvolgimento del sistema nervoso centrale e dai problemi agli occhi.
Chiama il tuo provider se:
- Hai una storia familiare di IP e stai pensando di avere figli
- Il tuo bambino ha i sintomi di questo disturbo
La consulenza genetica può essere utile per coloro con una storia familiare di IP che stanno considerando di avere figli.
sindrome di Bloch-Sulzberger; Sindrome di Bloch-Siemens
- Incontinentia pigmenti sulla gamba
- Incontinentia pigmenti sulla gamba
Deputato islamico, Roach ES. Sindromi neurocutanee. In: Daroff RB, Jankovic J, Mazziotta JC, Pomeroy SL, eds. La neurologia di Bradley nella pratica clinica. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 100.
James WD, Elston DM, Treat JR, Rosenbach MA, Neuhaus IM. Genodermatosi e anomalie congenite. James WD, Elston DM, Treat JR, Rosenbach MA, Neuhaus IM, eds. Malattie della pelle di Andrews: dermatologia clinica. 13a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 27.
Thiele EA, Korf BR. Facomatosi e condizioni alleate. In: Swaiman KF, Ashwal S, Ferriero DM, et al, eds. Neurologia pediatrica di Swaiman: principi e pratica. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 45.