Disturbo istrionico di personalità
Il disturbo istrionico di personalità è una condizione mentale in cui le persone agiscono in modo molto emotivo e drammatico che attira l'attenzione su di sé.
Le cause del disturbo istrionico di personalità sono sconosciute. I geni e gli eventi della prima infanzia possono essere responsabili. Viene diagnosticato più spesso nelle donne che negli uomini. I medici ritengono che più uomini possano avere il disturbo rispetto a quelli diagnosticati.
Il disturbo istrionico di personalità di solito inizia verso la tarda adolescenza o verso i 20 anni.
Le persone con questo disturbo di solito sono in grado di funzionare ad un livello elevato e possono avere successo a livello sociale e lavorativo.
I sintomi includono:
- Recitare o sembrare eccessivamente seducenti
- Essere facilmente influenzati da altre persone
- Essere eccessivamente preoccupati per il loro aspetto
- Essere eccessivamente drammatico ed emotivo
- Essere eccessivamente sensibili alle critiche o alla disapprovazione
- Credere che le relazioni siano più intime di quanto non siano in realtà
- Incolpare il fallimento o la delusione sugli altri
- Cercare costantemente rassicurazione o approvazione
- Avere una bassa tolleranza per la frustrazione o la gratificazione ritardata
- Bisogno di essere al centro dell'attenzione (egocentrismo)
- Emozioni che cambiano rapidamente, che possono sembrare superficiali agli altri
Il disturbo istrionico di personalità viene diagnosticato sulla base di una valutazione psicologica. Il medico valuterà per quanto tempo e quanto gravi sono i sintomi della persona.
Il medico può diagnosticare il disturbo istrionico di personalità osservando:
- Comportamento
- Aspetto generale
- Valutazione psicologica
Le persone con questa condizione spesso cercano un trattamento quando hanno depressione o ansia da relazioni romantiche fallite o altri conflitti con le persone. La medicina può aiutare i sintomi. La terapia della parola è il miglior trattamento per la condizione stessa.
Il disturbo istrionico di personalità può migliorare con la terapia della parola e talvolta con i farmaci. Se non trattata, può causare problemi nella vita personale delle persone e impedire loro di fare del loro meglio sul lavoro.
Il disturbo istrionico di personalità può influenzare le relazioni sociali o romantiche di una persona. La persona potrebbe non essere in grado di far fronte a perdite o fallimenti. La persona può cambiare spesso lavoro a causa della noia e non essendo in grado di affrontare la frustrazione. Possono desiderare cose nuove ed eccitazione, il che porta a situazioni rischiose. Tutti questi fattori possono portare a una maggiore possibilità di depressione o pensieri suicidi.
Rivolgiti al tuo medico o professionista della salute mentale se tu o qualcuno che conosci avete sintomi di disturbo istrionico di personalità.
Disturbo della personalità - istrionico; Ricerca di attenzione - disturbo istrionico di personalità
Sito web dell'Associazione Psichiatrica Americana. Disturbo istrionico di personalità. Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali: DSM-5. 5a ed. Arlington, VA: Editoria psichiatrica americana. 2013;667-669.
Blais MA, Smallwood P, Groves JE, Rivas-Vazquez RA, Hopwood CJ. Personalità e disturbi della personalità. In: Stern TA, Fava M, Wilens TE, Rosenbaum JF, eds. Psichiatria clinica completa del Massachusetts General Hospital. 2a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 39.