Autore: Bobbie Johnson
Data Della Creazione: 10 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Novembre 2024
Anonim
Mattina in salute: la displasia cervicale
Video: Mattina in salute: la displasia cervicale

La displasia cervicale si riferisce a cambiamenti anormali nelle cellule sulla superficie della cervice. La cervice è la parte inferiore dell'utero (utero) che si apre nella parte superiore della vagina.

I cambiamenti non sono il cancro ma possono portare al cancro della cervice se non trattati.

La displasia cervicale può svilupparsi a qualsiasi età. Tuttavia, il follow-up e il trattamento dipenderanno dalla tua età. La displasia cervicale è più comunemente causata dal papillomavirus umano (HPV). L'HPV è un virus comune che si diffonde attraverso il contatto sessuale. Esistono molti tipi di HPV. Alcuni tipi portano alla displasia cervicale o al cancro. Altri tipi di HPV possono causare verruche genitali.

Quanto segue può aumentare il rischio di displasia cervicale:

  • Fare sesso prima dei 18 anni
  • Avere un bambino in tenera età
  • Avendo avuto più partner sessuali
  • Avere altre malattie, come la tubercolosi o l'HIV
  • Uso di medicinali che sopprimono il sistema immunitario
  • Fumare
  • Storia materna di esposizione a DES (dietilstilbestrolo)

Il più delle volte, non ci sono sintomi.


Il tuo medico eseguirà un esame pelvico per controllare la displasia cervicale. Il test iniziale è solitamente un Pap test e un test per la presenza di HPV.

La displasia cervicale che si osserva su un Pap test è chiamata lesione intraepiteliale squamosa (SIL). Nel rapporto del Pap test, questi cambiamenti saranno descritti come:

  • Basso grado (LSIL)
  • Alta qualità (HSIL)
  • Possibilmente canceroso (maligno)
  • Cellule ghiandolari atipiche (AGC)
  • Cellule squamose atipiche (ASC)

Avrai bisogno di più test se un Pap test mostra cellule anormali o displasia cervicale. Se i cambiamenti sono stati lievi, il Pap test di follow-up potrebbe essere tutto ciò che è necessario.

Il fornitore può eseguire una biopsia per confermare la condizione. Questo può essere fatto con l'uso della colposcopia. Qualsiasi area di interesse sarà sottoposta a biopsia. Le biopsie sono molto piccole e la maggior parte delle donne avverte solo un piccolo crampo.

La displasia che si osserva su una biopsia della cervice è chiamata neoplasia intraepiteliale cervicale (CIN). È raggruppato in 3 categorie:


  • CIN I -- displasia lieve
  • CIN II -- displasia da moderata a marcata
  • CIN III -- displasia grave a carcinoma in situ

Alcuni ceppi di HPV sono noti per causare il cancro del collo dell'utero. Un test del DNA dell'HPV può identificare i tipi di HPV ad alto rischio legati a questo cancro. Questo test può essere eseguito:

  • Come test di screening per le donne di età superiore ai 30 anni
  • Per le donne di qualsiasi età che hanno un risultato del Pap test leggermente anomalo

Il trattamento dipende dal grado di displasia. La displasia lieve (LSIL o CIN I) può scomparire senza trattamento.

  • Potrebbe essere necessario solo un attento follow-up da parte del tuo fornitore con Pap test ripetuti ogni 6-12 mesi.
  • Se i cambiamenti non scompaiono o peggiorano, è necessario un trattamento.

Il trattamento per la displasia da moderata a grave o per la displasia lieve che non scompare può includere:

  • Criochirurgia per congelare le cellule anormali
  • Terapia laser, che utilizza la luce per bruciare i tessuti anormali
  • LEEP (procedura di escissione elettrochirurgica ad anello), che utilizza l'elettricità per rimuovere il tessuto anormale
  • Intervento chirurgico per rimuovere il tessuto anomalo (biopsia del cono)
  • Isterectomia (in rari casi)

Se hai avuto la displasia, dovrai ripetere gli esami ogni 12 mesi o come suggerito dal tuo fornitore.


Assicurati di ottenere il vaccino HPV quando ti viene offerto. Questo vaccino previene molti tumori del collo dell'utero.

La diagnosi precoce e il trattamento tempestivo curano la maggior parte dei casi di displasia cervicale. Tuttavia, la condizione potrebbe ripresentarsi.

Senza trattamento, la displasia cervicale grave può trasformarsi in cancro cervicale.

Chiama il tuo fornitore se hai 21 anni o più e non hai mai avuto un esame pelvico e un Pap test.

Chiedi al tuo fornitore del vaccino HPV. Le ragazze che ricevono questo vaccino prima di diventare sessualmente attive riducono la possibilità di contrarre il cancro del collo dell'utero.

Puoi ridurre il rischio di sviluppare displasia cervicale seguendo i seguenti passaggi:

  • Fatti vaccinare per l'HPV tra i 9 e i 45 anni.
  • Non fumare. Il fumo aumenta il rischio di sviluppare displasia e cancro più gravi.
  • Non fare sesso fino a quando non hai 18 anni o più.
  • Pratica sesso sicuro. Usa un preservativo.
  • Pratica la monogamia. Ciò significa che hai un solo partner sessuale alla volta.

Neoplasia intraepiteliale cervicale - displasia; CIN - displasia; Cambiamenti precancerosi della cervice - displasia; Cancro cervicale - displasia; Lesione intraepiteliale squamosa - displasia; LSIL - displasia; HSIL - displasia; displasia di basso grado; displasia di alto grado; Carcinoma in situ - displasia; CIS - displasia; ASCUS - displasia; Cellule ghiandolari atipiche - displasia; AGUS - displasia; Cellule squamose atipiche - displasia; Pap test - displasia; HPV - displasia; Virus del papilloma umano - displasia; Cervice - displasia; Colposcopia - displasia

  • Anatomia riproduttiva femminile
  • Neoplasia cervicale
  • Utero
  • Displasia cervicale - serie

Collegio americano di ostetrici e ginecologi. Pratica Bollettino n. 168: screening e prevenzione del cancro del collo dell'utero. Ginecologia Ostetrica. 2016;128(4):e111-e130. PMID: 27661651 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/27661651/.

Collegio americano di ostetrici e ginecologi. Pratica Bollettino n. 140: gestione dei risultati anormali dei test di screening del cancro cervicale e precursori del cancro cervicale. Ginecologia Ostetrica. 2013;122(6):1338-1367. PMID: 24264713 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/24264713/.

Armstrong DK. Tumori ginecologici. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 189.

Freedman MS, Hunter P, Ault K, Kroger A. Advisory Committee on Immunization Practices ha raccomandato il programma di immunizzazione per adulti di età pari o superiore a 19 anni - Stati Uniti, 2020. MMWR Morb Mortal Wkly Rep. 2020;69(5):133-135. PMID: 32027627 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/32027627/.

Hacker NF. Displasia cervicale e cancro. In: Hacker NF, Gambone JC, Hobel CJ, eds. Elementi essenziali di ostetricia e ginecologia di Hacker & Moore. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 38.

Gruppo di lavoro di esperti sull'immunizzazione, Comitato per l'assistenza sanitaria agli adolescenti. Parere del Comitato n. 704: vaccinazione contro il papillomavirus umano. Ginecologia Ostetrica. 2017;129(6):e173-e178. PMID: 28346275 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/28346275/.

Robinson CL, Bernstein H, Poehling K, Romero JR, Szilagyi P. Advisory Committee on Immunization Practices Programma di immunizzazione raccomandato per bambini e adolescenti di età pari o inferiore a 18 anni - Stati Uniti, 2020. MMWR Morb Mortal Wkly Rep. 2020;69(5):130-132. PMID: 32027628 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/32027628/.

Salcedo MP, Baker ES, Schmeler KM. Neoplasie intraepiteliali del tratto genitale inferiore (cervice, vagina, vulva): eziologia, screening, diagnosi, gestione. In: Lobo RA, Gershenson DM, Lentz GM, Valea FA, eds. Ginecologia completa. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 28.

Saslow D, Solomon D, Lawson HW, et al; Comitato delle linee guida per il cancro della cervice ACS-ASCCP-ASCP. Linee guida per lo screening dell'American Cancer Society, dell'American Society for Colposcopy and Cervical Pathology e dell'American Society for Clinical Pathology per la prevenzione e la diagnosi precoce del cancro del collo dell'utero. CA Cancro J Clin. 2012;62(3):147-172. PMID: 22422631 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/22422631/.

Task Force dei servizi preventivi degli Stati Uniti, Curry SJ, Krist AH, Owens DK, et al. Screening per il cancro della cervice uterina: dichiarazione di raccomandazione della task force sui servizi di prevenzione degli Stati Uniti. JAMA. 2018;320(7):674-686. PMID: 30140884 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/30140884/.

Consigliato Da Noi

Sulbutiamina (Arcalion)

Sulbutiamina (Arcalion)

La ulbutiamina è un integratore alimentare di vitamina B1, nota come tiamina, ampiamente utilizzata per trattare problemi legati alla debolezza fi ica e alla tanchezza mentale.La ulbutiamina pu&#...
PH del sangue: valori ideali, come misurare e sintomi

PH del sangue: valori ideali, come misurare e sintomi

Il pH del angue deve e ere compre o tra 7,35 e 7,45, che è con iderato un pH leggermente alcalino, e il cambiamento di que ti valori è una ituazione molto grave, che mette a ri chio la alute...