Poliarterite nodosa
La poliarterite nodosa è una grave malattia dei vasi sanguigni. Le arterie di piccole e medie dimensioni si gonfiano e si danneggiano.
Le arterie sono i vasi sanguigni che trasportano il sangue ricco di ossigeno agli organi e ai tessuti. La causa della poliarterite nodosa è sconosciuta. La condizione si verifica quando alcune cellule immunitarie attaccano le arterie colpite. I tessuti che vengono alimentati dalle arterie colpite non ricevono l'ossigeno e il nutrimento di cui hanno bisogno. Il danno si verifica di conseguenza.
Più adulti che bambini contraggono questa malattia.
Le persone con epatite B o epatite C attiva possono sviluppare questa malattia.
I sintomi sono causati da danni agli organi colpiti. La pelle, le articolazioni, i muscoli, il tratto gastrointestinale, il cuore, i reni e il sistema nervoso sono spesso colpiti.
I sintomi includono:
- Dolore addominale
- Appetito ridotto
- Fatica
- Febbre
- dolori articolari
- Dolori muscolari
- Perdita di peso involontaria
- Debolezza
Se i nervi sono interessati, potresti avere intorpidimento, dolore, bruciore e debolezza. I danni al sistema nervoso possono causare ictus o convulsioni.
Non sono disponibili test di laboratorio specifici per diagnosticare la poliarterite nodosa. Ci sono un certo numero di disturbi che hanno caratteristiche simili alla poliartrite nodosa. Questi sono conosciuti come "mimi".
Avrai un esame fisico completo.
I test di laboratorio che possono aiutare a fare la diagnosi ed escludere i imitatori includono:
- Emocromo completo (CBC) con differenziale, creatinina, test per l'epatite B e C e analisi delle urine
- Velocità di eritrosedimentazione (VES) o proteina C-reattiva (CRP)
- Elettroforesi delle proteine sieriche, crioglobuline
- Livelli di complemento sierico
- arteriogramma
- Biopsia tissutale
- Verranno eseguiti altri esami del sangue per escludere condizioni simili, come il lupus eritematoso sistemico (ANA) o la granulomatosi con poliangioite (ANCA)
- Test per l'HIV
- Crioglobuline
- Anticorpi antifosfolipidi
- Emocolture
Il trattamento prevede farmaci per sopprimere l'infiammazione e il sistema immunitario. Questi possono includere steroidi, come il prednisone. Vengono spesso utilizzati anche medicinali simili, come azatioprina, metotrexato o micofenolato che consentono di ridurre la dose di steroidi. La ciclofosfamide è usata nei casi più gravi.
Per la poliarterite nodosa correlata all'epatite, il trattamento può comprendere plasmaferesi e farmaci antivirali.
Gli attuali trattamenti con steroidi e altri farmaci che sopprimono il sistema immunitario (come l'azatioprina o la ciclofosfamide) possono migliorare i sintomi e le possibilità di sopravvivenza a lungo termine.
Le complicanze più gravi coinvolgono più spesso i reni e il tratto gastrointestinale.
Senza trattamento, le prospettive sono scarse.
Le complicazioni possono includere:
- Attacco di cuore
- Necrosi e perforazione intestinale
- Insufficienza renale
- Colpo
Chiama il tuo medico se sviluppi sintomi di questo disturbo. La diagnosi e il trattamento precoci possono aumentare le possibilità di un buon risultato.
Non esiste una prevenzione nota. Tuttavia, un trattamento precoce può prevenire alcuni danni e sintomi.
Periarterite nodosa; PADELLA; Vasculite necrotizzante sistemica
- Poliarterite microscopica 2
- Sistema circolatorio
Luqmani R, Awisat A. Poliarterite nodosa e disturbi correlati. In: Firestein GS, Budd RC, Gabriel SE, Koretzky GA, McInnes IB, O'Dell JR, eds. Libro di testo di reumatologia di Firestein & Kelley. 11a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2021: cap 95.
Puéchal X, Pagnoux C, Baron G, et al. Aggiunta di azatioprina ai glucocorticoidi di induzione della remissione per la granulomatosi eosinofila con poliangite (Churg-Strauss), poliangite microscopica o poliarterite nodosa senza fattori di prognosi sfavorevole: uno studio randomizzato e controllato. Artrite Reumatolo. 2017;69(11):2175-2186. PMID: 28678392 www.pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/28678392/.
Shanmugam VK. Vasculite e altre arteriopatie non comuni. In: Sidawy AN, Perler BA, eds. Chirurgia vascolare e terapia endovascolare di Rutherford. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 137.
Pietra JH. Le vasculiti sistemiche. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 254.