Stomatite erpetica
La stomatite erpetica è un'infezione virale della bocca che provoca piaghe e ulcere. Queste ulcere della bocca non sono le stesse delle afte, che non sono causate da un virus.
La stomatite erpetica è un'infezione causata dal virus dell'herpes simplex (HSV) o herpes orale. I bambini piccoli lo ottengono comunemente quando sono esposti per la prima volta all'HSV. Il primo focolaio è solitamente il più grave. L'HSV può essere facilmente diffuso da un bambino all'altro.
Se tu o un altro adulto della famiglia avete un mal di freddo, potrebbe essersi diffuso a vostro figlio e causare la stomatite erpetica. Più probabilmente, non saprai come tuo figlio è stato infettato.
I sintomi possono includere:
- Vesciche in bocca, spesso sulla lingua, sulle guance, sul palato, sulle gengive e sul confine tra l'interno del labbro e la pelle adiacente
- Dopo che le vesciche scoppiano, formano ulcere in bocca, spesso sulla lingua o sulle guance
- Difficoltà a deglutire
- sbavando
- Febbre, spesso fino a 40 ° C (104 ° F), che può verificarsi da 1 a 2 giorni prima della comparsa di vesciche e ulcere
- Irritabilità
- Dolore alla bocca
- Gengive gonfie
I sintomi possono essere così fastidiosi che tuo figlio non vuole mangiare o bere.
L'operatore sanitario di tuo figlio può spesso diagnosticare questa condizione osservando le ulcere della bocca di tuo figlio.
A volte, speciali test di laboratorio possono aiutare a confermare la diagnosi.
Il fornitore di tuo figlio può prescrivere:
- Aciclovir, un medicinale preso da tuo figlio che combatte il virus che causa l'infezione
- Medicina paralizzante (lidocaina viscosa), che puoi applicare alla bocca del tuo bambino per alleviare il dolore severo
Usa la lidocaina con cura, perché può intorpidire ogni sensazione nella bocca del tuo bambino. Ciò può rendere difficile la deglutizione del bambino e può causare ustioni alla bocca o alla gola a causa del consumo di cibi caldi o soffocamento.
Ci sono diverse cose che puoi fare a casa per aiutare tuo figlio a sentirsi meglio:
- Dai a tuo figlio bevande fresche, non gassate e non acide, come acqua, frappè o succo di mela diluito. La disidratazione può verificarsi rapidamente nei bambini, quindi assicurati che il bambino assuma liquidi a sufficienza.
- Offri cibi freschi, insipidi e facili da deglutire come pop surgelati, gelati, purè di patate, gelatina o salsa di mele.
- Dai a tuo figlio paracetamolo o ibuprofene per il dolore. (Non somministrare mai l'aspirina a un bambino di età inferiore ai 2 anni. Può causare la sindrome di Reye, una malattia rara ma grave.)
- L'alitosi e la lingua patinata sono effetti collaterali comuni. Lava delicatamente i denti di tuo figlio ogni giorno.
- Assicurati che tuo figlio dorma a sufficienza e si riposi il più possibile.
Il bambino dovrebbe riprendersi completamente entro 10 giorni senza trattamento. L'aciclovir può accelerare il recupero di tuo figlio.
Il tuo bambino avrà il virus dell'herpes per tutta la vita. Nella maggior parte delle persone, il virus rimane inattivo nel proprio corpo. Se il virus si sveglia di nuovo, il più delle volte provoca un mal di freddo in bocca. A volte, può interessare l'interno della bocca, ma non sarà così grave come il primo episodio.
Chiama il tuo fornitore se tuo figlio sviluppa la febbre seguita da mal di bocca e tuo figlio smette di mangiare e bere. Il tuo bambino può disidratarsi rapidamente.
Se l'infezione da herpes si diffonde agli occhi, è un'emergenza e può portare alla cecità. Chiama subito il tuo medico.
Circa il 90% della popolazione è portatore di HSV. C'è poco che puoi fare per impedire a tuo figlio di contrarre il virus durante l'infanzia.
Il tuo bambino dovrebbe evitare ogni contatto ravvicinato con persone che hanno l'herpes labiale. Quindi, se ti viene un mal di freddo, spiega perché non puoi baciare tuo figlio fino a quando la piaga non è scomparsa. Il tuo bambino dovrebbe anche evitare altri bambini con stomatite erpetica.
Se tuo figlio ha la stomatite erpetica, evita di diffondere il virus ad altri bambini. Mentre tuo figlio ha sintomi:
- Chiedi a tuo figlio di lavarsi spesso le mani.
- Tieni i giocattoli puliti e non condividerli con altri bambini.
- Non permettere ai bambini di condividere piatti, tazze o posate.
- Non lasciare che tuo figlio baci gli altri bambini.
Stomatite - erpetica; Gengivostomatite erpetica primitiva
- Gengive gonfie
Dhar V. Lesioni comuni dei tessuti molli orali. In: Kliegman RM, St. Geme JW, Blum NJ, Shah SS, Tasker RC, Wilson KM, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 21a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 341.
Kimberlin DW, Prober CG. Virus dell'herpes simplex. In: Long SS, Prober CG, Fischer M, eds. Principi e pratica delle malattie infettive pediatriche. 5a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 204.
Martin B, Baumhardt H, D'Alesio A, Woods K. Disturbi orali. In: Zitelli BJ, McIntire SC, Nowalk AJ, eds. Atlante di diagnosi fisica pediatrica di Zitelli e Davis. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 21.