Tifo
Il tifo è una malattia batterica diffusa da pidocchi o pulci.
Il tifo è causato da due tipi di batteri: Rickettsia typhi o Rickettsia prowazekii.
Rickettsia typhi causa tifo endemico o murino.
- Il tifo endemico è raro negli Stati Uniti. Di solito è visto in aree dove l'igiene è scarsa e la temperatura è fredda. Il tifo endemico è talvolta chiamato "febbre carceraria". I batteri che causano questo tipo di tifo si diffondono solitamente dai ratti alle pulci fino all'uomo.
- Il tifo murino si verifica negli Stati Uniti meridionali, in particolare in California e Texas. Si vede spesso durante l'estate e l'autunno. Raramente è mortale. È più probabile che tu abbia questo tipo di tifo se sei vicino a feci di ratto o pulci e altri animali come gatti, opossum, procioni e puzzole.
Rickettsia prowazekii provoca tifo epidemico. È diffuso dai pidocchi.
La malattia di Brill-Zinsser è una forma lieve di tifo epidemico. Si verifica quando i batteri tornano attivi in una persona che era stata precedentemente infettata. È più comune negli anziani.
I sintomi del tifo murino o endemico possono includere:
- Dolore addominale
- Mal di schiena
- Eruzione cutanea rossa opaca che inizia al centro del corpo e si diffonde
- Febbre, può essere estremamente alta, da 105 ° F a 106 ° F (da 40,6 ° C a 41,1 ° C), che può durare fino a 2 settimane
- Hacking, tosse secca
- Mal di testa
- Dolori articolari e muscolari
- Nausea e vomito
I sintomi del tifo epidemico possono includere:
- Febbre alta, brividi
- Confusione, diminuzione della vigilanza, delirio
- Tosse
- Forti dolori muscolari e articolari
- Luci che appaiono molto luminose; la luce può ferire gli occhi
- Bassa pressione sanguigna
- Eruzione cutanea che inizia sul petto e si diffonde al resto del corpo (eccetto i palmi delle mani e le piante dei piedi)
- Forte mal di testa
L'eruzione cutanea precoce è di un colore rosa chiaro e svanisce quando si preme su di essa. Successivamente, l'eruzione diventa opaca e rossa e non svanisce. Le persone con grave tifo possono anche sviluppare piccole aree di sanguinamento nella pelle.
La diagnosi si basa spesso su un esame fisico e su informazioni dettagliate sui sintomi. Ti potrebbe essere chiesto se ricordi di essere stato morso dalle pulci. Se il medico sospetta il tifo, inizierai subito con i farmaci. Verranno prescritti esami del sangue per confermare la diagnosi.
Il trattamento include i seguenti antibiotici:
- doxiciclina
- Tetraciclina
- Cloramfenicolo (meno comune)
La tetraciclina assunta per via orale può macchiare permanentemente i denti che si stanno ancora formando. Di solito non è prescritto per i bambini fino a quando tutti i loro denti permanenti non sono cresciuti.
Le persone con tifo epidemico possono aver bisogno di ossigeno e liquidi per via endovenosa (IV).
Le persone con tifo epidemico che ricevono un trattamento rapidamente dovrebbero riprendersi completamente. Senza trattamento, può verificarsi la morte, con le persone di età superiore ai 60 anni che hanno il rischio più elevato di morte.
Solo un piccolo numero di persone non trattate con tifo murino può morire. Un trattamento antibiotico tempestivo curerà quasi tutte le persone con tifo murino.
Il tifo può causare queste complicazioni:
- Insufficienza renale (i reni non possono funzionare normalmente)
- Polmonite
- Danno al sistema nervoso centrale
Chiama il tuo fornitore se sviluppi sintomi di tifo. Questo grave disturbo può richiedere cure di emergenza.
Evita di trovarti in aree in cui potresti incontrare pulci di ratto o pidocchi. Buone misure igienico-sanitarie e di salute pubblica riducono la popolazione di ratti.
Le misure per sbarazzarsi dei pidocchi quando è stata trovata un'infezione includono:
- fare il bagno
- Bollire i vestiti o evitare gli indumenti infestati per almeno 5 giorni (i pidocchi moriranno senza nutrirsi di sangue)
- Utilizzo di insetticidi (10% DDT, 1% malation o 1% permetrina)
tifo murino; tifo epidemico; tifo endemico; malattia di Brill-Zinsser; febbre da prigione
Blanton LS, Dumler JS, Walker DH. Rickettsia typhi (tifo murino). In: Bennett JE, Dolin R, Blaser MJ, eds. Principi e pratica delle malattie infettive di Mandell, Douglas e Bennett, edizione aggiornata. 8a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2015: cap 192.
Blanton LS, Walker DH. Rickettsia prowazekii (tifo epidemico o da pidocchi). In: Bennett JE, Dolin R, Blaser MJ, eds. Principi e pratica delle malattie infettive di Mandell, Douglas e Bennett, edizione aggiornata. 8a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2015: cap 191.
Raoult D. Infezioni da rickettsie. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 25a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 327.