Citomegalovirus congenito
Il citomegalovirus congenito è una condizione che può verificarsi quando un bambino viene infettato da un virus chiamato citomegalovirus (CMV) prima della nascita. Congenito significa che la condizione è presente alla nascita.
Il citomegalovirus congenito si verifica quando una madre infetta trasmette il CMV al feto attraverso la placenta. La madre potrebbe non avere sintomi, quindi potrebbe non essere consapevole di avere il CMV.
La maggior parte dei bambini infettati da CMV alla nascita non presenta sintomi. Coloro che hanno sintomi possono avere:
- Infiammazione della retina
- Pelle gialla e parte bianca degli occhi (ittero)
- Milza e fegato grandi
- Basso peso alla nascita
- Depositi minerali nel cervello
- Eruzione cutanea alla nascita
- Convulsioni
- Dimensione della testa piccola
Durante l'esame, l'operatore sanitario può trovare:
- Suoni respiratori anomali che indicano polmonite
- Fegato ingrossato
- Milza ingrossata
- Movimenti fisici ritardati (ritardo psicomotorio)
I test includono:
- Titolo anticorpale contro CMV sia per la madre che per il neonato
- Livello di bilirubina ed esami del sangue per la funzionalità epatica
- CBC
- TAC o ecografia della testa
- Fundoscopia
- Schermata TORCIA
- Coltura delle urine per il virus CMV nelle prime 2 o 3 settimane di vita
- Radiografia del torace
Non esiste un trattamento specifico per il CMV congenito. I trattamenti si concentrano su problemi specifici, come la terapia fisica e un'istruzione appropriata per i bambini con movimenti fisici ritardati.
Il trattamento con farmaci antivirali viene spesso utilizzato per i bambini con sintomi neurologici (sistema nervoso). Questo trattamento può ridurre la perdita dell'udito più avanti nella vita del bambino.
La maggior parte dei bambini che presentano i sintomi della loro infezione alla nascita avrà anomalie neurologiche più avanti nella vita. La maggior parte dei bambini senza sintomi alla nascita NON avrà questi problemi.
Alcuni bambini possono morire mentre sono ancora neonati.
Le complicazioni possono includere:
- Difficoltà con le attività fisiche e il movimento
- Problemi di vista o cecità
- Sordità
Fai controllare subito il tuo bambino se un fornitore non ha esaminato il tuo bambino poco dopo la nascita e sospetti che il tuo bambino abbia:
- Una piccola testa
- Altri sintomi di CMV congenito
Se il tuo bambino ha CMV congenito, è importante seguire le raccomandazioni del tuo fornitore per gli esami del bambino sano. In questo modo, eventuali problemi di crescita e sviluppo possono essere identificati precocemente e trattati tempestivamente.
Il citomegalovirus è quasi ovunque nell'ambiente. I Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC) raccomandano i seguenti passaggi per ridurre la diffusione del CMV:
- Lavarsi le mani con acqua e sapone dopo aver toccato i pannolini o la saliva.
- Evita di baciare i bambini di età inferiore ai 6 anni sulla bocca o sulla guancia.
- Non condividere cibo, bevande o posate con bambini piccoli.
- Le donne incinte che lavorano in un asilo nido dovrebbero lavorare con bambini di età superiore ai 2 anni e mezzo.
CMV - congenito; CMV congenito; Citomegalovirus - congenito
- Citomegalovirus congenito
- Anticorpi
Beckham JD, Solbrig MV, Tyler KL. Encefalite virale e meningite. In: Daroff RB, Jankovic J, Mazziotta JC, Pomeroy SL, eds. La neurologia di Bradley nella pratica clinica. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 78.
Crumpacker CS. Citomegalovirus (CMV). In: Bennett JE, Dolin R, Blaser MJ, eds. Principi e pratica delle malattie infettive di Mandell, Douglas e Bennett, edizione aggiornata. 8a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2015: cap 140.
Huang FAS, Brady RC. Infezioni congenite e perinatali. In: Kliegman RM, St. Geme JW, Blum NJ, Shah SS, Tasker RC, Wilson KM, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 21a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 131.