Linfoma di Burkitt
Il linfoma di Burkitt (BL) è una forma di linfoma non Hodgkin a crescita molto rapida.
BL è stato scoperto per la prima volta nei bambini in alcune parti dell'Africa. Si verifica anche negli Stati Uniti.
Il tipo africano di BL è strettamente associato al virus di Epstein-Barr (EBV), la principale causa di mononucleosi infettiva. La forma nordamericana di BL non è collegata a EBV.
Le persone con HIV/AIDS hanno un rischio maggiore per questa condizione. BL è più spesso visto nei maschi.
La BL può essere inizialmente notata come un rigonfiamento dei linfonodi (ghiandole) nella testa e nel collo. Questi linfonodi ingrossati sono spesso indolori, ma possono crescere molto rapidamente.
Nei tipi comunemente osservati negli Stati Uniti, il cancro inizia spesso nella zona del ventre (addome). La malattia può anche iniziare nelle ovaie, nei testicoli, nel cervello, nei reni, nel fegato e nel liquido spinale.
Altri sintomi generali possono includere:
- Febbre
- Sudorazioni notturne
- Perdita di peso inspiegabile
L'operatore sanitario eseguirà un esame fisico. I test che possono essere eseguiti includono:
- Biopsia del midollo osseo
- Radiografia del torace
- Scansione TC del torace, dell'addome e del bacino
- Emocromo completo (CBC)
- Esame del liquido spinale
- Biopsia linfonodale
- Scansione animale
La chemioterapia è usata per trattare questo tipo di cancro. Se il cancro non risponde alla sola chemioterapia, può essere eseguito un trapianto di midollo osseo.
Più della metà delle persone con BL può essere curata con la chemioterapia intensiva. Il tasso di guarigione può essere inferiore se il cancro si diffonde al midollo osseo o al liquido spinale. Le prospettive sono scarse se il cancro si ripresenta dopo una remissione o non va in remissione a seguito del primo ciclo di chemioterapia.
Le possibili complicazioni di BL includono:
- Complicazioni del trattamento
- Diffusione del cancro
Chiama il tuo fornitore se hai sintomi di BL.
linfoma a cellule B; linfoma a cellule B di alto grado; Linfoma a piccole cellule non clivate
- Sistema linfatico
- Linfoma, maligno - TAC
Lewis R, Plowman PN, Shamash J. Malattia maligna. In: Feather A, Randall D, Waterhouse M, eds. Medicina clinica di Kumar e Clarke. 10a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2021: cap 6.
Sito web del National Cancer Institute. Trattamento del linfoma non Hodgkin adulto (PDQ) - versione professionale. www.cancer.gov/types/lymphoma/hp/adult-nhl-treatment-pdq#section/all. Aggiornato il 26 giugno 2020. Accesso al 5 agosto 2020.
Ha detto JW. Disturbi linfoproliferativi correlati all'immunodeficienza. In: Jaffe ES, Arber DA, Campo E, Harris NL, Quintanilla-Martinez L, eds. Ematopatologia. 3a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018:cap 10.