Arco alto
L'arco alto è un arco che si solleva più del normale. L'arco va dalle dita dei piedi al tallone nella parte inferiore del piede. È anche chiamato pes cavus.
L'arco alto è l'opposto dei piedi piatti.
Gli archi plantari alti sono molto meno comuni dei piedi piatti. È più probabile che siano causati da una condizione ossea (ortopedica) o nervosa (neurologica).
A differenza dei piedi piatti, i piedi molto arcuati tendono ad essere dolorosi. Questo perché viene posto più stress sulla sezione del piede tra la caviglia e le dita dei piedi (metatarsi). Questa condizione può rendere difficile l'inserimento delle scarpe. Le persone che hanno archi alti hanno spesso bisogno di un supporto per i piedi. Un arco alto può causare disabilità.
I sintomi includono:
- Lunghezza del piede accorciata
- Difficoltà a calzare le scarpe
- Dolore al piede quando si cammina, si sta in piedi e si corre (non tutti hanno questo sintomo)
Quando la persona sta in piedi, il collo del piede sembra vuoto. La maggior parte del peso è sulla schiena e sull'avampiede (testa dei metatarsi).
Il tuo medico controllerà se l'arco alto è flessibile, il che significa che può essere spostato.
I test che possono essere eseguiti includono:
- Radiografia dei piedi
- Radiografia della colonna vertebrale
- Elettromiografia
- RM della colonna vertebrale
- Studi di conduzione nervosa
- Test genetici per cercare geni ereditari che possono trasmettere a tuo figlio
Gli archi alti, in particolare quelli flessibili o ben curati, potrebbero non aver bisogno di alcun trattamento.
Le scarpe correttive possono aiutare ad alleviare il dolore e migliorare la deambulazione. Ciò include modifiche alle scarpe, come un inserto ad arco e una soletta di supporto.
A volte è necessario un intervento chirurgico per appiattire il piede nei casi più gravi. Eventuali problemi ai nervi esistenti devono essere trattati da specialisti.
La prospettiva dipende dalla condizione che causa gli archi alti. Nei casi lievi, indossare scarpe adeguate e supporti per arco può fornire sollievo.
Le complicazioni possono includere:
- Dolore cronico
- Difficoltà a camminare
Chiama il tuo fornitore se pensi di avere dolore al piede correlato agli archi alti.
Le persone con i piedi molto arcuati dovrebbero essere controllate per le condizioni dei nervi e delle ossa. Trovare queste altre condizioni può aiutare a prevenire o ridurre i problemi dell'arco.
piede cavo; Arco plantare alto
Deeney VF, Arnold J. Ortopedia. In: Zitelli BJ, McIntire SC, Norwalk AJ, eds. Atlante di diagnosi fisica pediatrica di Zitelli e Davis. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 22.
Grande BJ. Disturbi neurogeni. In: Azar FM, Beaty JH, Canale ST, eds. Ortopedia operativa di Campbell. 13a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 86.
Winell JJ, Davidson RS. Il piede e le dita dei piedi. In: Kliegman RM, Stanton BF, St. Geme JW, Schor NF, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 20a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 674.