Contrattura di Dupuytren
La contrattura di Dupuytren è un ispessimento e un restringimento indolore (contrattura) del tessuto sottocutaneo sul palmo della mano e delle dita.
La causa è sconosciuta. È più probabile che tu sviluppi questa condizione se ne hai una storia familiare. Non sembra essere causato dall'occupazione o da un trauma.
La condizione è più comune dopo i 40 anni. Gli uomini sono colpiti più spesso delle donne. I fattori di rischio sono l'uso di alcol, il diabete e il fumo.
Una o entrambe le mani possono essere colpite. L'anulare è più colpito, seguito dal mignolo, dal medio e dall'indice.
Un piccolo nodulo o nodulo si sviluppa nel tessuto sotto la pelle sul lato del palmo della mano. Nel tempo, si addensa in una fascia simile a una corda. Di solito, non c'è dolore. In rari casi, i tendini o le articolazioni si infiammano e fanno male. Altri possibili sintomi sono prurito, pressione, bruciore o tensione.
Col passare del tempo, diventa difficile estendere o raddrizzare le dita. Nei casi più gravi, raddrizzarli è impossibile.
Il medico esaminerà le tue mani. La diagnosi di solito può essere fatta dai segni tipici della condizione. Raramente sono necessari altri test.
Se la condizione non è grave, il medico può consigliare esercizi, bagni di acqua calda, stretching o stecche.
Il tuo fornitore può raccomandare un trattamento che prevede l'iniezione di medicinali o una sostanza nel tessuto cicatriziale o fibroso:
- La medicina dei corticosteroidi allevia l'infiammazione e il dolore. Funziona anche impedendo che l'ispessimento del tessuto peggiori. In alcuni casi, guarisce completamente il tessuto. Di solito sono necessari diversi trattamenti.
- La collagenasi è una sostanza nota come enzima. Viene iniettato nel tessuto ispessito per scomporlo. Questo trattamento ha dimostrato di essere efficace quanto la chirurgia.
La chirurgia può essere eseguita per rimuovere il tessuto interessato. La chirurgia è solitamente raccomandata nei casi più gravi quando il dito non può più essere esteso. Gli esercizi di fisioterapia dopo l'intervento chirurgico aiutano la mano a recuperare il normale movimento.
Può essere raccomandata una procedura chiamata aponeurotomia. Ciò comporta l'inserimento di un piccolo ago nell'area interessata per dividere e tagliare le bande di tessuto ispessite. Di solito c'è poco dolore dopo. La guarigione è più veloce della chirurgia.
Le radiazioni sono un'altra opzione di trattamento. È usato per i casi lievi di contrattura, quando il tessuto non è così spesso. La radioterapia può arrestare o rallentare l'ispessimento del tessuto. Di solito è fatto solo una volta.
Parla con il tuo fornitore dei rischi e dei benefici dei diversi tipi di trattamenti.
Il disturbo progredisce a un ritmo imprevedibile. La chirurgia di solito può ripristinare il normale movimento delle dita. La malattia può ripresentarsi entro 10 anni dall'intervento chirurgico nella metà dei casi.
Il peggioramento della contrattura può provocare deformità e perdita di funzionalità della mano.
Esiste il rischio di lesioni ai vasi sanguigni e ai nervi durante l'intervento chirurgico o l'aponeutomia.
Chiama il tuo fornitore se hai sintomi di questo disturbo.
Chiama anche se perdi sensibilità al dito o se le punte delle dita sono fredde e diventano blu.
La consapevolezza dei fattori di rischio può consentire la diagnosi e il trattamento precoci.
Fibromatosi fasciale palmare - Dupuytren; Contrattura in flessione - Dupuytren; Aponeurotomia con ago - Dupuytren; Rilascio dell'ago - Dupuytren; Fasciotomia con ago percutaneo - Dupuytren; Fasciotomia- Dupuytren; Iniezione di enzimi - Dupuytren; Iniezione di collagenasi - Dupuytren; Fasciotomia - enzimatica - Dupuytren
Costas B, Coleman S, Kaufman G, James R, Cohen B, Gaston RG. Efficacia e sicurezza della collagenasi Clostridium histolyticum per i noduli della malattia di Dupuytren: uno studio randomizzato controllato. Disturbo muscoloscheletrico BMC. 2017;18:374. PMCID: 5577662 www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5577662.
Calandruccio JH. Contrattura di Dupuytren. In: Azar FM, Beaty JH, Canale ST, eds. Ortopedia operativa di Campbell. 13a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 75.
Malattia di Eaton C. Dupuytren. In: Wolfe SW, Hotchkiss RN, Pederson WC, Kozin SH, Cohen MS, eds. Chirurgia della mano operativa di Green. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 4.
Stretanski MF. Contrattura di Dupuytren. In: Frontera WR, Silver JK, Rizzo TD, Jr., eds. Elementi essenziali di medicina fisica e riabilitazione: disturbi muscoloscheletrici, dolore e riabilitazione. 4a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 29.