Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 27 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Il deficit di ormone della crescita
Video: Il deficit di ormone della crescita

La carenza di ormone della crescita significa che la ghiandola pituitaria non produce abbastanza ormone della crescita.

La ghiandola pituitaria si trova alla base del cervello. Questa ghiandola controlla l'equilibrio ormonale del corpo. Produce anche l'ormone della crescita. Questo ormone fa crescere un bambino.

Il deficit dell'ormone della crescita può essere presente alla nascita. La carenza di ormone della crescita può essere il risultato di una condizione medica. Gravi lesioni cerebrali possono anche causare deficit dell'ormone della crescita.

I bambini con difetti fisici del viso e del cranio, come labbro leporino o palatoschisi, possono avere un livello di ormone della crescita diminuito.

La maggior parte delle volte, la causa del deficit dell'ormone della crescita è sconosciuta.

La crescita lenta può essere notata per la prima volta nell'infanzia e continuare durante l'infanzia. Il pediatra disegnerà molto spesso la curva di crescita del bambino su un grafico di crescita. I bambini con deficit dell'ormone della crescita hanno un tasso di crescita lento o piatto. La crescita lenta potrebbe non manifestarsi fino a quando un bambino non ha 2 o 3 anni.

Il bambino sarà molto più basso della maggior parte dei bambini della stessa età e sesso. Il bambino avrà ancora proporzioni corporee normali, ma potrebbe essere paffuto. Il viso del bambino sembra spesso più giovane di altri bambini della stessa età. Il bambino avrà un'intelligenza normale nella maggior parte dei casi.


Nei bambini più grandi, la pubertà può arrivare tardi o non arrivare affatto, a seconda della causa.

Un esame fisico, che includa peso, altezza e proporzioni corporee, mostrerà segni di crescita rallentata. Il bambino non seguirà le normali curve di crescita.

Una radiografia della mano può determinare l'età ossea. Normalmente, le dimensioni e la forma delle ossa cambiano man mano che una persona cresce. Questi cambiamenti possono essere visti su una radiografia e molto spesso seguono uno schema man mano che un bambino cresce.

Il test viene spesso eseguito dopo che il pediatra ha esaminato altre cause di scarsa crescita. I test che possono essere eseguiti includono:

  • Fattore di crescita insulino-simile 1 (IGF-1) e proteina legante il fattore di crescita insulino-simile 3 (IGFBP3). Queste sono sostanze che gli ormoni della crescita inducono il corpo a produrre. I test possono misurare questi fattori di crescita. Il test accurato del deficit dell'ormone della crescita prevede un test di stimolazione. Questo test richiede diverse ore.
  • La risonanza magnetica della testa può mostrare l'ipotalamo e l'ipofisi.
  • È possibile eseguire test per misurare altri livelli ormonali, poiché la mancanza di ormone della crescita potrebbe non essere l'unico problema.

Il trattamento prevede colpi di ormone della crescita (iniezioni) somministrati a casa. I colpi sono più spesso dati una volta al giorno. I bambini più grandi possono spesso imparare a darsi la possibilità.


Il trattamento con l'ormone della crescita è a lungo termine, spesso della durata di diversi anni. Durante questo periodo, il bambino deve essere visitato regolarmente dal pediatra per assicurarsi che il trattamento funzioni. Se necessario, l'operatore sanitario modificherà il dosaggio del medicinale.

Gli effetti collaterali gravi del trattamento con ormone della crescita sono rari. Gli effetti collaterali comuni includono:

  • Mal di testa
  • Ritenzione idrica
  • Dolori muscolari e articolari
  • Slittamento delle ossa dell'anca

Prima viene trattata la condizione, maggiori sono le possibilità che un bambino raggiunga un'altezza da adulto quasi normale. Molti bambini guadagnano 4 o più pollici (circa 10 centimetri) durante il primo anno e 3 o più pollici (circa 7,6 centimetri) durante i successivi 2 anni. Il tasso di crescita poi diminuisce lentamente.

La terapia con l'ormone della crescita non funziona per tutti i bambini.

Se non trattata, la carenza di ormone della crescita può portare a bassa statura e pubertà ritardata.

Il deficit dell'ormone della crescita può verificarsi con carenze di altri ormoni come quelli che controllano:


  • Produzione di ormoni tiroidei
  • Equilibrio idrico nel corpo
  • Produzione di ormoni sessuali maschili e femminili
  • Le ghiandole surrenali e la loro produzione di cortisolo, DHEA e altri ormoni

Chiama il tuo fornitore se tuo figlio sembra anormalmente basso per la sua età.

La maggior parte dei casi non è prevenibile.

Rivedi la tabella di crescita di tuo figlio con il pediatra ad ogni controllo. Se c'è preoccupazione per il tasso di crescita di tuo figlio, si consiglia la valutazione da parte di uno specialista.

Nanismo ipofisario; Deficit acquisito dell'ormone della crescita; Deficit isolato dell'ormone della crescita; Deficit congenito dell'ormone della crescita; panipopituitarismo; Bassa statura - deficit dell'ormone della crescita

  • Ghiandole endocrine
  • Tabella altezza/peso

Cooke DW, Divall SA, Radvick S. Crescita normale e aberrante nei bambini. In: Melmed S, Auchus RJ, Goldfine AB, Koenig RJ, Rosen CJ, eds. Williams Textbook of Endocrinology. 14a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 25.

Grimberg A, DiVall SA, Polychronakos C, et al. Linee guida per il trattamento dell'ormone della crescita e del fattore di crescita insulino-simile I nei bambini e negli adolescenti: deficit dell'ormone della crescita, bassa statura idiopatica e deficit primario del fattore di crescita insulino-simile I. Horm Res Pediatra. 2016;86(6):361-397. PMID: 27884013 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/27884013.

Patterson aC, Felner EI. Ipopituitarismo. In: Kliegman RM, St. Geme JW, Blum NJ, Shah SS, Tasker RC, Wilson KM, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 21a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 573.

La Nostra Scelta

Che cos'è, quali sono i sintomi e come trattare lo shock cardiogeno

Che cos'è, quali sono i sintomi e come trattare lo shock cardiogeno

Lo hock cardiogeno i verifica quando il cuore perde la capacità di pompare angue in quantità adeguata agli organi, provocando una marcata diminuzione della pre ione anguigna, mancanza di o i...
Cranberry (mirtillo rosso): cos'è, a cosa serve e come si usa

Cranberry (mirtillo rosso): cos'è, a cosa serve e come si usa

Mirtillo ro o mirtillo, noto anche come mirtillo ro o o mirtillo ro o, è un frutto che ha diver e proprietà medicinali, ma viene utilizzato principalmente per il trattamento delle infezioni ...