istoplasmosi
L'istoplasmosi è un'infezione che si verifica respirando le spore del fungo Histoplasma capsulatum.
L'istoplasmosi si verifica in tutto il mondo. Negli Stati Uniti, è più comune negli stati sudorientali, medio-atlantici e centrali, specialmente nelle valli del Mississippi e dell'Ohio.
Il fungo Histoplasma cresce come muffa nel terreno. Potresti ammalarti quando inspiri le spore prodotte dal fungo. Il terreno che contiene escrementi di uccelli o pipistrelli può contenere quantità maggiori di questo fungo. La minaccia è maggiore dopo che un vecchio edificio viene demolito o nelle caverne.
Questa infezione può verificarsi in persone con un sistema immunitario sano. Ma avere un sistema immunitario indebolito aumenta il rischio di contrarre o riattivare questa malattia. Le persone molto giovani o molto anziane, o quelle con HIV/AIDS, cancro o un trapianto di organi hanno sintomi più gravi.
Anche le persone con malattie polmonari a lungo termine (croniche) (come l'enfisema e le bronchiectasie) sono a maggior rischio di un'infezione più grave.
La maggior parte delle persone non ha sintomi o ha solo una lieve malattia simil-influenzale.
Se si verificano sintomi, possono includere:
- Febbre e brividi
- Tosse e dolore al petto che peggiora durante l'inspirazione
- Dolori articolari
- ulcere della bocca
- Protuberanze cutanee rosse, più spesso nella parte inferiore delle gambe
L'infezione può essere attiva per un breve periodo di tempo e poi i sintomi scompaiono. A volte, l'infezione polmonare può diventare cronica. I sintomi includono:
- Dolore al petto e mancanza di respiro
- Tosse, forse tosse con sangue
- Febbre e sudorazione
In un piccolo numero di persone, specialmente in quelle con un sistema immunitario indebolito, l'istoplasmosi si diffonde in tutto il corpo. Questo è chiamato istoplasmosi disseminata. In risposta all'infezione si verificano irritazione e gonfiore (infiammazione). I sintomi possono includere:
- Dolore toracico da infiammazione della copertura a forma di sacco intorno al cuore (pericardite)
- Mal di testa e rigidità del collo da gonfiore delle membrane che ricoprono il cervello e il midollo spinale (meningite)
- Febbre alta
L'istoplasmosi viene diagnosticata da:
- Biopsia del polmone, della pelle, del fegato o del midollo osseo
- Esami del sangue o delle urine per rilevare proteine o anticorpi dell'istoplasmosi
- Colture del sangue, delle urine o dell'espettorato (questo test fornisce la diagnosi più chiara di istoplasmosi, ma i risultati possono richiedere 6 settimane)
Per aiutare a diagnosticare questa condizione, il tuo medico può fare:
- Broncoscopia (test che utilizza un telescopio inserito nelle vie aeree polmonari per verificare la presenza di segni di infezione)
- TAC del torace
- Radiografia del torace
- Colpetto spinale per cercare segni di infezione nel liquido cerebrospinale (CSF)
In persone altrimenti sane, questa infezione di solito scompare senza trattamento.
Se sei malato da più di 1 mese o hai difficoltà a respirare, il tuo medico potrebbe prescriverti dei medicinali. Il trattamento principale per l'istoplasmosi sono i farmaci antifungini.
- Potrebbe essere necessario somministrare antimicotici attraverso una vena, a seconda della forma o dello stadio della malattia.
- Alcuni di questi medicinali possono avere effetti collaterali.
- Può essere necessario un trattamento a lungo termine con farmaci antimicotici fino a 1 o 2 anni.
Le prospettive dipendono dalla gravità dell'infezione e dalle condizioni generali di salute. Alcune persone migliorano senza trattamento. Un'infezione attiva di solito scompare con la medicina antimicotica. Ma l'infezione può lasciare cicatrici all'interno del polmone.
Il tasso di mortalità è più alto per le persone con istoplasmosi disseminata non trattata che hanno un sistema immunitario indebolito.
Le cicatrici nella cavità toracica possono esercitare pressione su:
- Principali vasi sanguigni che trasportano il sangue da e verso il cuore
- Cuore
- Esofago (tubo alimentare)
- Linfonodi
I linfonodi ingrossati nel torace possono premere su parti del corpo come l'esofago e i vasi sanguigni dei polmoni.
Chiama il tuo fornitore se vivi in un'area in cui l'istoplasmosi è comune e sviluppi:
- Sintomi influenzali
- Dolore al petto
- Tosse
- Fiato corto
Mentre ci sono molte altre malattie che hanno sintomi simili, potrebbe essere necessario eseguire il test per l'istoplasmosi.
L'istoplasmosi può essere prevenuta riducendo l'esposizione alla polvere nei pollai, nelle grotte dei pipistrelli e in altri luoghi ad alto rischio. Indossa maschere e altri dispositivi di protezione se lavori o entri in questi ambienti.
Infezione fungina - istoplasmosi; febbre della valle del fiume Ohio; Mediastinite fibrosante
- polmoni
- Istoplasmosi acuta
- Istoplasmosi disseminata
- Istoplasmosi, disseminata in paziente HIV
Profondo GS. Histoplasma capsulatum (istoplasmosi). In: Bennett JE, Dolin R, Blaser MJ, eds. Principi e pratica delle malattie infettive di Mandell, Douglas e Bennett, edizione aggiornata. 8a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2015: cap 265.
Kauffman CA. Istoplasmosi. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 25a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 332.