Cisti o tumore benigno dell'orecchio
Le cisti benigne dell'orecchio sono grumi o escrescenze nell'orecchio. Sono benigni.
Le cisti sebacee sono il tipo più comune di cisti osservate nell'orecchio. Questi grumi a forma di sacco sono costituiti da cellule morte della pelle e oli prodotti dalle ghiandole sebacee della pelle.
I luoghi in cui è probabile che si trovino includono:
- Dietro l'orecchio
- Nel condotto uditivo
- Nel lobo dell'orecchio
- Sul cuoio capelluto
La causa esatta del problema è sconosciuta. Le cisti possono verificarsi quando gli oli vengono prodotti in una ghiandola della pelle più velocemente di quanto possano essere rilasciati dalla ghiandola. Possono anche verificarsi se l'apertura della ghiandola sebacea si è bloccata e si forma una cisti sotto la pelle.
I tumori ossei benigni del condotto uditivo (esostosi e osteomi) sono causati da una crescita eccessiva dell'osso. L'esposizione ripetuta all'acqua fredda può aumentare il rischio di tumori ossei benigni del condotto uditivo.
I sintomi delle cisti includono:
- Dolore (se le cisti si trovano nel condotto uditivo esterno o se si infettano)
- Piccoli grumi di pelle morbida sopra, dietro o davanti all'orecchio
I sintomi dei tumori benigni includono:
- Fastidio all'orecchio
- Perdita graduale dell'udito in un orecchio
- Infezioni ripetute dell'orecchio esterno
Nota: potrebbero non esserci sintomi.
Cisti e tumori benigni si trovano più spesso durante un esame dell'orecchio di routine. Questo tipo di esame può includere test dell'udito (audiometria) e test dell'orecchio medio (timpanometria). Quando si guarda nell'orecchio, il medico può vedere cisti o tumori benigni nel condotto uditivo.
A volte è necessaria una TAC.
Questa malattia può anche influenzare i risultati dei seguenti test:
- Stimolazione calorica
- Elettronistagmografia
Il trattamento non è necessario se la cisti non provoca dolore o non influisce sull'udito.
Se una cisti diventa dolorosa, potrebbe essere infetta. Il trattamento può includere antibiotici o rimozione della cisti.
I tumori ossei benigni possono aumentare di dimensioni nel tempo. La chirurgia può essere necessaria se un tumore benigno è doloroso, interferisce con l'udito o porta a frequenti infezioni dell'orecchio.
Le cisti e i tumori benigni dell'orecchio sono a crescita lenta. A volte possono ridursi o scomparire da soli.
Le complicazioni possono includere:
- Perdita dell'udito, se il tumore è grande
- Infezione della cisti
- Infezione del condotto uditivo
- Cera intrappolata nel condotto uditivo
Chiama il tuo provider se hai:
- Sintomi di una cisti o di un tumore benigno dell'orecchio
- Disagio, dolore o perdita dell'udito
osteomi; esostosi; Tumore - orecchio; Cisti - orecchio; Cisti dell'orecchio; Tumori dell'orecchio; Tumore osseo del condotto uditivo; foruncoli
- Anatomia dell'orecchio
Oro L, Williams TP. Tumori odontogeni: patologia chirurgica e management. In: Fonseca RJ, ed. Chirurgia orale e maxillo-facciale. 3a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018:cap 18.
Hargreaves M. Osteomi ed esostosi del canale uditivo esterno. In: Myers EN, Snyderman CH, eds. Otorinolaringoiatria Operativa Chirurgia Cervico Facciale. 3a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 127.
Nicolai P, Mattavelli D, Castelnuovo P. Tumori benigni del tratto sinonasale. In: Flint PW, Francis HW, Haughey BH, et al, eds. Cummings Otorinolaringoiatria: Chirurgia della testa e del collo. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2015: cap 50.