Ifema
Ifema è sangue nella zona anteriore (camera anteriore) dell'occhio. Il sangue si raccoglie dietro la cornea e davanti all'iride.
Ifema è più spesso causato da traumi agli occhi. Altre cause di sanguinamento nella camera anteriore dell'occhio includono:
- Anomalie dei vasi sanguigni
- Cancro dell'occhio
- Grave infiammazione dell'iride
- Diabete avanzato
- Disturbi del sangue come l'anemia falciforme
I sintomi includono:
- Sanguinamento nella camera anteriore dell'occhio
- Dolore all'occhio
- Sensibilità alla luce
- Anomalie della vista
Potresti non essere in grado di vedere un piccolo ifema quando ti guardi negli occhi allo specchio. Con un ifema totale, la raccolta di sangue bloccherà la vista dell'iride e della pupilla.
Potrebbero essere necessari i seguenti test ed esami:
- Esame della vista
- Misurazione della pressione intraoculare (tonometria)
- Test ad ultrasuoni
Il trattamento potrebbe non essere necessario nei casi lievi. Il sangue viene assorbito in pochi giorni.
Se il sanguinamento ritorna (il più delle volte in 3-5 giorni), il probabile esito della condizione sarà molto peggiore. L'operatore sanitario può raccomandare quanto segue per ridurre la possibilità che ci sia più sanguinamento:
- Riposo a letto
- benda sull'occhio
- Farmaci sedativi
Potrebbe essere necessario utilizzare colliri per ridurre l'infiammazione o abbassare la pressione nell'occhio.
L'oculista potrebbe dover rimuovere chirurgicamente il sangue, soprattutto se la pressione nell'occhio è molto alta o se il sangue è lento ad assorbirsi di nuovo. Potrebbe essere necessario rimanere in ospedale.
Il risultato dipende dalla quantità di lesioni agli occhi. Le persone con anemia falciforme hanno maggiori probabilità di avere complicazioni agli occhi e devono essere osservate attentamente. Le persone con diabete probabilmente avranno bisogno di un trattamento laser per il problema.
Può verificarsi una grave perdita della vista.
Le complicazioni possono includere:
- Glaucoma acuto
- Visione alterata
- Sanguinamento ricorrente
Chiama il tuo medico se noti del sangue nella parte anteriore dell'occhio o se hai una lesione all'occhio. Dovrai essere esaminato e trattato immediatamente da un oculista, soprattutto se hai una vista ridotta.
Molte lesioni oculari possono essere prevenute indossando occhiali di sicurezza o altri occhiali protettivi. Indossa sempre una protezione per gli occhi mentre pratichi sport, come il racquetball, o gli sport di contatto, come il basket.
- Occhio
Lin TKY, Tingey DP, Shingleton BJ. Glaucoma associato a trauma oculare. In: Yanoff M, Duker JS, eds. Oftalmologia. 5a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019:cap 10.17.
Olitsky SE, Hug D, Plummer LS, Stahl ED, Ariss MM, Lindquist TP. Lesioni agli occhi. In: Kliegman RM, Stanton BF, St. Geme JW, Schor NF, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 20a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 635.
Recchia FM, Sternberg P. Chirurgia del trauma oculare: principi e tecniche di trattamento. In: Schachat AP, Sadda SVR, Hinton DR, Wilkinson CP, Wiedemann P, eds. La retina di Ryan. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018:cap 114.