Congiuntivite o occhio rosa
La congiuntiva è uno strato trasparente di tessuto che riveste le palpebre e copre il bianco dell'occhio. La congiuntivite si verifica quando la congiuntiva si gonfia o si infiamma.
Questo gonfiore può essere dovuto a un'infezione, a un irritante, a secchezza oculare o a un'allergia.
Le lacrime più spesso proteggono gli occhi lavando via i germi e le sostanze irritanti. Le lacrime contengono proteine e anticorpi che uccidono i germi. Se i tuoi occhi sono secchi, è più probabile che germi e sostanze irritanti causino problemi.
La congiuntivite è più spesso causata da germi come virus e batteri.
- "Occhio rosa" si riferisce più spesso a un'infezione virale altamente contagiosa che si diffonde facilmente tra i bambini.
- La congiuntivite può essere trovata nelle persone con COVID-19 prima che abbiano altri sintomi tipici.
- Nei neonati, un'infezione agli occhi può essere causata da batteri nel canale del parto. Questo deve essere trattato in una volta per preservare la vista.
- La congiuntivite allergica si verifica quando la congiuntiva si infiamma a causa di una reazione a pollini, peli, muffe o altre sostanze che causano allergie.
Un tipo di congiuntivite allergica a lungo termine può verificarsi in persone che soffrono di allergie croniche o asma. Questa condizione è chiamata congiuntivite primaverile. Si verifica più comunemente nei giovani uomini e ragazzi nei mesi primaverili ed estivi. Una condizione simile può verificarsi nei portatori di lenti a contatto da molto tempo. Può rendere difficile continuare a indossare le lenti a contatto.
Tutto ciò che irrita l'occhio può causare anche la congiuntivite. Questi includono:
- Sostanze chimiche.
- Fumo.
- Polvere.
- L'uso eccessivo di lenti a contatto (spesso lenti a uso prolungato) può portare alla congiuntivite.
I sintomi includono:
- Visione offuscata
- Croste che si formano durante la notte sulla palpebra (più spesso causate da batteri)
- Dolore all'occhio
- Sensazione grintosa negli occhi
- Lacrimazione aumentata
- Prurito agli occhi
- Rossore agli occhi
- Sensibilità alla luce
Il tuo medico curante:
- Esamina i tuoi occhi
- Tamponare la congiuntiva per ottenere un campione per l'analisi
Ci sono test che a volte possono essere fatti in ufficio per cercare un tipo specifico di virus come causa.
Il trattamento della congiuntivite dipende dalla causa.
La congiuntivite allergica può migliorare quando vengono trattate le allergie. Potrebbe andare via da solo quando eviti i fattori scatenanti dell'allergia. Gli impacchi freddi possono aiutare a lenire la congiuntivite allergica. Nei casi più gravi possono essere necessarie gocce oculari sotto forma di antistaminici per gli occhi o gocce contenenti steroidi.
I farmaci antibiotici funzionano bene per trattare la congiuntivite causata da batteri. Questi sono più spesso dati sotto forma di colliri. La congiuntivite virale andrà via da sola senza antibiotici. Lievi colliri steroidei possono aiutare ad alleviare il disagio.
Se i tuoi occhi sono asciutti, può essere utile usare lacrime artificiali insieme a qualsiasi altra goccia che potresti usare. Assicurati di attendere circa 10 minuti tra l'uso di diversi tipi di colliri. La crosticina delle palpebre può essere aiutata applicando impacchi caldi. Premi delicatamente un panno pulito imbevuto di acqua tiepida sugli occhi chiusi.
Altri passaggi utili includono:
- NON fumare ed evitare il fumo passivo, il vento diretto e l'aria condizionata.
- Utilizzare un umidificatore, soprattutto in inverno.
- Limita i farmaci che possono seccarti e peggiorare i sintomi.
- Pulisci regolarmente le ciglia e applica impacchi caldi.
L'esito per le infezioni batteriche è più spesso buono con un trattamento antibiotico precoce. Pinkeye (congiuntivite virale) può facilmente diffondersi in intere famiglie o classi.
Contatta il tuo fornitore se:
- I tuoi sintomi durano più di 3 o 4 giorni.
- La tua vista è influenzata.
- Hai sensibilità alla luce.
- Sviluppi dolore agli occhi che è grave o peggiora.
- Le palpebre o la pelle intorno agli occhi diventano gonfie o arrossate.
- Hai mal di testa in aggiunta all'altro sintomo.
Una buona igiene può aiutare a prevenire la diffusione della congiuntivite. Le cose che puoi fare includono:
- Cambia spesso le federe.
- NON condividere il trucco degli occhi e sostituirlo regolarmente.
- NON condividere asciugamani o fazzoletti.
- Maneggiare e pulire correttamente le lenti a contatto.
- Tieni le mani lontane dagli occhi.
- Lavati spesso le mani.
Infiammazione - congiuntiva; Occhio rosa; Congiuntivite chimica, Pinkeye; Occhio rosa; Congiuntivite allergica
- Occhio
Sito web dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie. Congiuntivite (occhio rosa): prevenzione. www.cdc.gov/conjunctivitis/about/prevention.html. Aggiornato il 4 gennaio 2019. Accesso al 17 settembre 2020.
Dupre AA, Wightman JM. Occhio rosso e doloroso. In: Walls RM, Hockberger RS, Gausche-Hill M, eds. Medicina d'urgenza di Rosen: concetti e pratica clinica. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 19.
Holtz KK, Townsend KR, Furst JW, et al. Una valutazione del test point-of-care adenoplus per la diagnosi di congiuntivite adenovirale e il suo effetto sulla gestione degli antibiotici. Mayo Clin Proc Innov Qual Risultati. 2017;1(2):170-175. pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/30225413/.
Khavandi S, Tabibzadeh E, Naderan M, Shoar S. Corona virus disease-19 (COVID-19) che si presenta come congiuntivite: atipicamente ad alto rischio durante una pandemia. Lente Cont Occhio Anteriore. 2020;43(3):211-212. pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/32354654/.
Kumar NM, Barnes SD, Pavan-Langston D. Azar DT. Congiuntivite microbica. In: Bennett JE, Dolin R, Blaser MJ, eds. Principi e pratica delle malattie infettive di Mandell, Douglas e Bennett. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 112.
Rubenstein JB, Spektor T. Congiuntivite: infettiva e non infettiva. In: Yanoff M, Duker JS, eds. Oftalmologia. 5a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 4.6.