Bronchiolite
La bronchiolite è gonfiore e accumulo di muco nei più piccoli passaggi d'aria nei polmoni (bronchioli). Di solito è dovuto a un'infezione virale.
La bronchiolite di solito colpisce i bambini di età inferiore ai 2 anni, con un picco di età compreso tra 3 e 6 mesi. È una malattia comune e talvolta grave. Il virus respiratorio sinciziale (RSV) è la causa più comune. Più della metà di tutti i bambini sono esposti a questo virus entro il loro primo compleanno.
Altri virus che possono causare la bronchiolite includono:
- adenovirus
- Influenza
- Parainfluenza
Il virus si diffonde ai bambini entrando in contatto diretto con i fluidi del naso e della gola di qualcuno che ha la malattia. Questo può accadere quando un altro bambino o un adulto che ha un virus:
- Starnutisce o tossisce nelle vicinanze e minuscole goccioline nell'aria vengono poi inalate dal bambino
- Tocca giocattoli o altri oggetti che vengono poi toccati dal bambino
La bronchiolite si verifica più spesso in autunno e in inverno rispetto ad altri periodi dell'anno. È un motivo molto comune per i bambini di essere ospedalizzati durante l'inverno e all'inizio della primavera.
I fattori di rischio della bronchiolite includono:
- Essere in giro con il fumo di sigaretta
- Avere meno di 6 mesi
- Vivere in condizioni affollate
- Non essere allattato al seno
- Nascere prima delle 37 settimane di gravidanza
Alcuni bambini hanno pochi o lievi sintomi.
La bronchiolite inizia come una lieve infezione delle vie respiratorie superiori. Entro 2 o 3 giorni, il bambino sviluppa più problemi respiratori, tra cui respiro sibilante e tosse.
I sintomi includono:
- Pelle bluastra a causa della mancanza di ossigeno (cianosi) - è necessario un trattamento di emergenza
- Difficoltà respiratorie inclusi respiro sibilante e mancanza di respiro
- Tosse
- Fatica
- Febbre
- I muscoli intorno alle costole affondano mentre il bambino cerca di respirare (chiamate retrazioni intercostali)
- Le narici del bambino si allargano durante la respirazione
- Respirazione rapida (tachipnea)
L'operatore sanitario eseguirà un esame fisico. Attraverso lo stetoscopio si possono udire sibili e crepitii.
La maggior parte delle volte, la bronchiolite può essere diagnosticata in base ai sintomi e all'esame.
I test che possono essere eseguiti includono:
- Emogasanalisi
- Radiografia del torace
- Coltura di un campione di liquido nasale per determinare il virus che causa la malattia
L'obiettivo principale del trattamento è alleviare i sintomi, come difficoltà respiratorie e respiro sibilante. Alcuni bambini potrebbero aver bisogno di rimanere in ospedale se i loro problemi respiratori non migliorano dopo essere stati osservati in clinica o al pronto soccorso.
Gli antibiotici non funzionano contro le infezioni virali. I medicinali che curano i virus possono essere usati per curare i bambini molto malati.
A casa, possono essere utilizzate misure per alleviare i sintomi. Per esempio:
- Chiedi a tuo figlio di bere molti liquidi. Il latte materno o artificiale va bene per i bambini di età inferiore ai 12 mesi. Anche le bevande elettrolitiche, come Pedialyte, vanno bene per i bambini.
- Chiedi a tuo figlio di respirare aria umida (bagnata) per aiutare a sciogliere il muco appiccicoso. Utilizzare un umidificatore per inumidire l'aria.
- Dai al tuo bambino gocce saline per il naso. Quindi utilizzare un bulbo di aspirazione nasale per alleviare il naso chiuso.
- Assicurati che tuo figlio si riposi molto.
Non permettere a nessuno di fumare in casa, in auto o in qualsiasi luogo vicino a tuo figlio. I bambini che hanno problemi di respirazione potrebbero aver bisogno di rimanere in ospedale. Lì, il trattamento può includere ossigenoterapia e fluidi somministrati attraverso una vena (IV).
La respirazione spesso migliora entro il terzo giorno e i sintomi scompaiono per lo più entro una settimana. In rari casi, si sviluppano polmonite o problemi respiratori più gravi.
Alcuni bambini possono avere problemi di respiro sibilante o asma quando invecchiano.
Chiama subito il tuo fornitore o vai al pronto soccorso se tuo figlio:
- Diventa estremamente stanco
- Ha un colore bluastro della pelle, delle unghie o delle labbra
- Inizia a respirare molto velocemente
- Ha un raffreddore che peggiora improvvisamente
- Ha difficoltà a respirare
- Ha narici dilatate o retrazioni del torace quando si cerca di respirare
La maggior parte dei casi di bronchiolite non può essere prevenuta perché i virus che causano l'infezione sono comuni nell'ambiente. Un accurato lavaggio delle mani, soprattutto intorno ai neonati, può aiutare a prevenire la diffusione dei virus.
Un medicinale chiamato palivizumab (Synagis) che rafforza il sistema immunitario può essere raccomandato per alcuni bambini. Il medico di tuo figlio ti farà sapere se questo medicinale è adatto a tuo figlio.
Virus respiratorio sinciziale - bronchiolite; Influenza - bronchiolite; Sibilo - bronchiolite
- Bronchiolite - scarico
- Come respirare quando si è a corto di fiato
- Sicurezza dell'ossigeno
- Drenaggio posturale
- Usare l'ossigeno a casa
- Uso dell'ossigeno a casa: cosa chiedere al medico
- Bronchiolite
- Polmoni e alveoli normali
Casa SA, Ralston SL. Dispnea, bronchiolite e bronchite. In: Kliegman RM, St. Geme JW, Blum NJ, Shah SS, Tasker RC, Wilson KM, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 21a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 418.
Ralston SL, Lieberthal AS; Accademia americana di pediatria, et al. Linee guida per la pratica clinica: diagnosi, gestione e prevenzione della bronchiolite. Pediatria. 2014;134(5):e1474-e1502. PMID: 25349312 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25349312.
Walsh EE, Englund JA. Virus respiratorio sinciziale. In: Bennett JE, Dolin R, Blaser MJ, eds. Principi e pratica delle malattie infettive di Mandell, Douglas e Bennett. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 158.