Autore: Robert Doyle
Data Della Creazione: 16 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 9 Febbraio 2025
Anonim
DISPLASIA CONGENITA DELL’ANCA
Video: DISPLASIA CONGENITA DELL’ANCA

La displasia evolutiva dell'anca (DDH) è una lussazione dell'articolazione dell'anca presente alla nascita. La condizione si trova nei neonati o nei bambini piccoli.

L'anca è un giunto sferico. La palla è chiamata testa del femore. Forma la parte superiore del femore (femore). La presa (acetabolo) si forma nell'osso pelvico.

In alcuni neonati, la presa è troppo superficiale e la palla (osso della coscia) può scivolare fuori dalla presa, parzialmente o completamente. Possono essere coinvolti uno o entrambi i fianchi.

La causa è sconosciuta. Bassi livelli di liquido amniotico nell'utero durante la gravidanza possono aumentare il rischio di DDH del bambino. Altri fattori di rischio includono:

  • Essere il primo figlio
  • Essere femmina
  • Posizione podalica durante la gravidanza, in cui il sedere del bambino è basso
  • Storia familiare del disturbo
  • Grande peso alla nascita

DDH si verifica in circa 1-1,5 su 1.000 nascite.

Potrebbero non esserci sintomi. I sintomi che possono verificarsi in un neonato possono includere:

  • Potrebbe sembrare che la gamba con problemi all'anca risulti di più
  • Movimento ridotto sul lato del corpo con la lussazione
  • Gamba più corta sul lato con lussazione dell'anca hip
  • Pieghe irregolari della pelle della coscia o dei glutei

Dopo i 3 mesi di età, la gamba interessata può girare verso l'esterno o essere più corta dell'altra gamba.


Una volta che il bambino inizia a camminare, i sintomi possono includere:

  • Ondeggiando o zoppicando mentre si cammina
  • Una gamba più corta, così il bambino cammina sulle punte dei piedi da un lato e non dall'altro
  • La parte bassa della schiena del bambino è arrotondata verso l'interno

Gli operatori sanitari pediatrici controllano regolarmente tutti i neonati e i bambini per la displasia dell'anca. Esistono diversi metodi per rilevare un'anca lussata o un'anca che può essere lussata.

Il metodo più comune per identificare la condizione è un esame fisico dei fianchi, che comporta l'applicazione di pressione mentre si muovono i fianchi. Il provider ascolta eventuali clic, clunk o pop.

L'ecografia dell'anca viene utilizzata nei bambini più piccoli per confermare il problema. Una radiografia dell'articolazione dell'anca può aiutare a diagnosticare la condizione nei neonati e nei bambini più grandi.

Un'anca che è veramente lussata in un bambino dovrebbe essere rilevata alla nascita, ma alcuni casi sono lievi e i sintomi potrebbero non svilupparsi fino a dopo la nascita, motivo per cui si raccomandano più esami. Alcuni casi lievi sono silenziosi e non possono essere trovati durante un esame fisico.


Quando il problema viene riscontrato durante i primi 6 mesi di vita, viene utilizzato un dispositivo o un'imbracatura per tenere le gambe divaricate e rivolte verso l'esterno (posizione a zampa di rana). Questo dispositivo molto spesso manterrà l'articolazione dell'anca in posizione mentre il bambino cresce.

Questa imbracatura funziona per la maggior parte dei neonati quando viene avviata prima dei 6 mesi di età, ma è meno probabile che funzioni per i bambini più grandi.

I bambini che non migliorano o che vengono diagnosticati dopo 6 mesi spesso necessitano di un intervento chirurgico. Dopo l'intervento chirurgico, verrà posizionato un gesso sulla gamba del bambino per un periodo di tempo.

Se la displasia dell'anca si riscontra nei primi mesi di vita, può essere quasi sempre trattata con successo con un dispositivo di posizionamento (rinforzo). In alcuni casi, è necessario un intervento chirurgico per riportare l'anca nell'articolazione.

La displasia dell'anca che si riscontra dopo la prima infanzia può portare a un esito peggiore e potrebbe richiedere un intervento chirurgico più complesso per risolvere il problema.

I dispositivi di rinforzo possono causare irritazioni alla pelle. Le differenze nella lunghezza delle gambe possono persistere nonostante un trattamento appropriato.


Non trattata, la displasia dell'anca porterà all'artrite e al deterioramento dell'anca, che può essere gravemente debilitante.

Chiama il tuo fornitore se sospetti che l'anca di tuo figlio non sia posizionata correttamente.

Lussazione evolutiva dell'articolazione dell'anca; Displasia evolutiva dell'anca; DDH; Displasia congenita dell'anca; Lussazione congenita dell'anca; CDH; Imbracatura Pavlik

  • Lussazione congenita dell'anca

Kelly DM. Anomalie congenite e dello sviluppo dell'anca e del bacino. In: Azar FM, Beaty JH, Canale ST, eds. Ortopedia operativa di Campbell. 13a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 30.

Sankar WN, Horn BD, Wells L, Dormans JP. L'anca. In: Kliegman RM, Stanton BF, St. Geme JW, Schor NF, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 20a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 678.

Son-Hing JP, Thompson GH. Anomalie congenite degli arti superiori e inferiori e della colonna vertebrale. In: Martin RJ, Fanaroff AA, Walsh MC, eds. Fanaroff e la medicina neonatale-perinatale di Martin. 10a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2015: cap 107.

Interessante

Come posso affrontare il "cervello della chemio" senza provare vergogna?

Come posso affrontare il "cervello della chemio" senza provare vergogna?

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i notri lettori. e acquiti tramite link in queta pagina, potremmo guadagnare una piccola commiione. Ecco il notro proceo.È fin troppo facile incolpare ...
7 passaggi per rompere il ciclo di "perfezionismo, procrastinazione, paralisi"

7 passaggi per rompere il ciclo di "perfezionismo, procrastinazione, paralisi"

È ora di abbaare la barra. Inferiore ... no, continua. Là.Alza la mano e ti uona familiare: un vorticoo elenco di coe da fare nel tuo cervello. Un elenco coì lungo che anche il compito ...