Rimozione dell'unghia incarnita – scarico
Hai subito un intervento chirurgico per rimuovere parte o tutte le unghie dei piedi. Questo è stato fatto per alleviare il dolore e il disagio a causa di un'unghia incarnita. Le unghie incarnite possono verificarsi quando il bordo dell'unghia cresce nella pelle della punta.
Dopo essere tornato a casa, segui le istruzioni del tuo medico su come prenderti cura del dito del piede. Utilizza le informazioni di seguito come promemoria.
Il fornitore ha intorpidito il tuo dito del piede con un'anestesia locale prima dell'inizio della procedura. Il fornitore ha quindi tagliato la parte dell'unghia che è cresciuta nella pelle del dito del piede. È stata rimossa una parte dell'unghia o l'intera unghia.
L'intervento è durato un'ora o meno e il medico ha coperto la ferita con una benda. Puoi tornare a casa lo stesso giorno.
Potresti sentire dolore una volta che il farmaco antidolorifico svanisce. Prendi l'antidolorifico consigliato dal tuo fornitore.
Potresti notare:
- Un po' di gonfiore al piede
- Sanguinamento leggero
- Scarico giallo chiaro dalla ferita
A casa dovresti:
- Tieni i piedi sollevati sopra il livello del cuore per ridurre il gonfiore
- Riposa il piede ed evita di muoverlo
- Mantieni la tua ferita pulita e asciutta
Cambiare la medicazione circa 12-24 ore dopo l'intervento. Segui le istruzioni del tuo fornitore per cambiare la medicazione. Il medico potrebbe consigliarti di immergere il piede in acqua tiepida prima di rimuovere la medicazione. Questo aiuta la benda a non attaccarsi alla ferita.
Nei giorni successivi, cambia la medicazione una o due volte al giorno o come suggerito dal tuo fornitore.
Tieni la ferita coperta sia di giorno che di notte durante la prima settimana. Puoi lasciare il dito del piede scoperto di notte nella seconda settimana. Questo aiuta la ferita a guarire.
Immergere i piedi 2 o 3 volte al giorno nella vasca da bagno contenente:
- Sali di Epsom - per alleviare gonfiore e infiammazione
- Betadine - un antibiotico che aiuta a ridurre il rischio di infezione
Asciuga i piedi e applica una pomata antibiotica se consigliato. Vesti la ferita per mantenerla pulita.
Cerca di ridurre l'attività e riposa il piede. Evita di urtare il dito del piede o di esercitare molta pressione su di esso. Potresti voler indossare scarpe aperte. Se indossi scarpe chiuse, assicurati che non siano troppo strette. Indossa calze di cotone.
Potrebbe essere necessario farlo per circa 2 settimane.
Probabilmente puoi riprendere le tue normali attività entro una settimana. Il ritorno allo sport potrebbe richiedere un po' più di tempo.
L'unghia può crescere di nuovo verso l'interno. Per evitare ciò, segui questi suggerimenti:
- Non indossare scarpe attillate o tacchi alti
- Non tagliare le unghie troppo corte o arrotondate agli angoli
- Non strappare o strappare gli angoli delle unghie
Rivolgiti al tuo fornitore tra 2 o 3 giorni o come consigliato.
Chiama il tuo provider se noti:
- La tua unghia non sta guarendo
- Febbre o brividi
- Dolore, anche dopo aver preso farmaci antidolorifici
- Sanguinamento dall'unghia del piede
- Pus dall'unghia del piede
- Gonfiore o arrossamento della punta o del piede
- Ricrescita dell'unghia nella pelle del dito del piede
Chirurgia dell'onicocriptosi; onicomicosi; Unguis incarna la chirurgia; Rimozione dell'unghia incarnita; Ricrescita dell'unghia del piede
McGee DL. Procedure podologiche. In: Roberts JR, Custalow CB, Thomsen TW, eds. Procedure cliniche di Roberts e Hedges in medicina d'urgenza e cure acute. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 51.
Pollock M. Unghie incarnite. In: Fowler GC, ed. Procedure di Pfenninger e Fowler per le cure primarie. 4a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 194.
Richert B, Rich P. Chirurgia delle unghie. In: Bologna JL, Schaffer JV, Cerroni L, eds. Dermatologia. 4a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 149.
- Malattie delle unghie