Insufficienza cardiaca nei bambini - assistenza domiciliare
L'insufficienza cardiaca è una condizione che si verifica quando il cuore non è più in grado di pompare efficacemente sangue ricco di ossigeno nel resto del corpo per soddisfare le esigenze dei tessuti e degli organi del corpo.
I genitori e gli operatori sanitari, così come i bambini più grandi con insufficienza cardiaca, devono imparare a:
- Monitorare e gestire la cura dello scompenso cardiaco in ambito domiciliare.
- Riconosci i sintomi che indicano che l'insufficienza cardiaca sta peggiorando.
Il monitoraggio domiciliare aiuta te e tuo figlio a tenere sotto controllo l'insufficienza cardiaca di tuo figlio. Ciò può aiutare a individuare i problemi prima che diventino troppo seri. A volte questi semplici controlli ti ricorderanno che tuo figlio ha bevuto troppi liquidi o mangiato troppo sale.
Assicurati di annotare i risultati dei controlli domiciliari di tuo figlio in modo da poterli condividere con il medico curante di tuo figlio. Potrebbe essere necessario tenere un grafico o l'ufficio del medico potrebbe avere un "telemonitor", un dispositivo che puoi utilizzare per inviare automaticamente le informazioni di tuo figlio. Un'infermiera esaminerà i risultati a casa di tuo figlio con te in una normale telefonata.
Durante il giorno, osserva questi segni o sintomi nel tuo bambino:
- Basso livello di energia
- Mancanza di respiro durante le attività quotidiane
- Vestiti o scarpe che si sentono stretti
- Gonfiore alle caviglie o alle gambe
- Tosse più frequente o tosse umida
- Mancanza di respiro durante la notte
Pesare tuo figlio ti aiuterà a sapere se c'è troppo liquido nel suo corpo. Dovresti:
- Pesa tuo figlio ogni mattina sulla stessa bilancia al risveglio. Prima di mangiare e dopo aver usato il bagno. Assicurati che tuo figlio indossi vestiti simili ogni volta.
- Chiedi al fornitore di tuo figlio in quale intervallo dovrebbe rimanere il suo peso.
- Chiama anche il fornitore se tuo figlio perde molto peso.
I corpi dei neonati e dei neonati stanno lavorando molto duramente a causa dell'insufficienza cardiaca. I neonati possono essere troppo stanchi per bere abbastanza latte materno o artificiale durante l'alimentazione. Quindi spesso hanno bisogno di calorie extra per aiutarli a crescere. Il fornitore di tuo figlio potrebbe suggerire una formula che ha più calorie racchiuse in ogni grammo. Potrebbe essere necessario tenere traccia di quanta formula viene presa e segnalare quando il bambino ha la diarrea. I neonati e i bambini avranno anche bisogno di nutrimento extra attraverso un sondino.
Anche i bambini più grandi potrebbero non mangiare abbastanza a causa di una diminuzione dell'appetito. Anche i bambini più grandi possono aver bisogno di un sondino per l'alimentazione, sempre, solo una parte della giornata o quando si verifica la perdita di peso.
Quando è presente un'insufficienza cardiaca più grave, il bambino potrebbe dover limitare la quantità di sale e di liquidi totali assunti ogni giorno.
Il bambino dovrà assumere medicinali per trattare l'insufficienza cardiaca. I farmaci trattano i sintomi e prevengono il peggioramento dell'insufficienza cardiaca. È molto importante che tuo figlio prenda il medicinale come indicato dal personale sanitario.
Questi medicinali:
- Aiuta il muscolo cardiaco a pompare meglio
- Evita la coagulazione del sangue
- Apri i vasi sanguigni o rallenta la frequenza cardiaca in modo che il cuore non debba lavorare così duramente
- Riduce i danni al cuore
- Ridurre il rischio di ritmi cardiaci anormali
- Sostituisci il potassio
- Liberare il corpo dai liquidi in eccesso e dal sale (sodio)
Il bambino dovrebbe assumere farmaci per l'insufficienza cardiaca come indicato. Non permettere a tuo figlio di assumere altri farmaci o erbe senza prima aver chiesto informazioni al fornitore di tuo figlio. I farmaci comuni che possono peggiorare l'insufficienza cardiaca includono:
- Ibuprofene (Advil, Motrin)
- Naprossene (Aleve, Naprosyn)
Se tuo figlio ha bisogno di ossigeno a casa, dovrai sapere come conservare e utilizzare l'ossigeno. Se sei in viaggio, pianifica in anticipo. Dovrai anche conoscere la sicurezza dell'ossigeno in casa.
Alcuni bambini potrebbero dover limitare o limitare determinate attività o sport. Assicurati di discuterne con il provider.
Chiama il fornitore di tuo figlio se tuo figlio:
- È stanco o debole.
- Si sente a corto di fiato quando è attivo oa riposo.
- Ha un colore della pelle bluastro intorno alla bocca o sulle labbra e sulla lingua.
- È sibilante e ha difficoltà a respirare. Questo è più visto nei neonati.
- Ha una tosse che non va via. Può essere secco e graffiante, oppure può sembrare umido e far apparire uno sputo rosa e schiumoso.
- Ha gonfiore ai piedi, alle caviglie o alle gambe.
- Ha guadagnato o perso peso.
- Ha dolore e tenerezza nella pancia.
- Ha un polso o un battito cardiaco molto lento o molto veloce, oppure non è regolare.
- Ha la pressione sanguigna più bassa o più alta del normale per il tuo bambino.
Insufficienza cardiaca congestizia (CHF) - monitoraggio domiciliare per i bambini; Cuore polmonare - monitoraggio domiciliare per i bambini; Cardiomiopatia - monitoraggio domiciliare dell'insufficienza cardiaca per i bambini
Sito web dell'Associazione Americana del Cuore. Insufficienza cardiaca nei bambini e negli adolescenti. www.heart.org/en/health-topics/heart-failure/what-is-heart-failure/heart-failure-in-children-and-adolescents#. Aggiornato il 31 maggio 2017. Accesso al 18 marzo 2021.
Aydin SI, Sidiqi N, Janson CM, et al. Insufficienza cardiaca pediatrica e cardiomiopatie pediatriche. In: Ungerleider RM, Meliones JN, McMillan KN, Cooper DS, Jacobs JP, eds. Cardiopatie critiche nei neonati e nei bambini. 3a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 72.
Rossano JW. Insufficienza cardiaca. In: Kliegman RM, St. Geme JW, Blum NJ, Shah SS, Tasker RC, Wilson KM, eds.Nelson Textbook of Pediatrics. 21a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 469.
Starc TJ, Hayes CJ, Hordof AJ. Cardiologia pediatrica. In: Polin RA, Ditmar MF, eds. Segreti pediatrici. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2021: cap 3.
- Insufficienza cardiaca